Antelope Canyon spettacolo della natura in Arizona, Stati Uniti

Antelope Canyon spettacolo della natura in Arizona, Stati Uniti

 Un vero paradiso per i fotografi, l’Antelope Canyon si trova in America ed è diviso in due parti, Upper Antelope e Lower Antelope. L'Antelope Canyon è la prova vivente che l’azione dell’acqua e del vento, insieme al tempo, possono creare opere d’arte uniche e meravigliose, degne delle più surreali architetture o sculture concepite dall’uomo!

Una visita all’Antelope, magari nel corso di un road trip attraverso gli Stati Uniti, facendo una deviazione per esplorare le altre meravigliose attrazioni di questa zona dell’Arizona, è un’esperienza che non scorderete facilmente.

 

Antelope Canyon

In Arizona, vicino alla città di Page, l’Antelope Canyon è probabilmente uno dei luoghi più fotografati degli Stati Uniti d’America, almeno per quanto riguarda i Parchi Nazionali. L’Antelope è quello che viene definito uno slot canyon, una gola strettissima e profonda: per quanto le sue forme e i colori sembrino essere usciti dalla mente di qualche architetto surrealista pazzo, è solo la pazienza di Madre Natura, attraverso millenni di erosione di acqua, fango e vento, ad avere creato tutto questo. Il nome deriva dall’animale che abitava questo canyon prima che diventasse una delle maggiori attrazioni dell’Arizona, la pronghorn antelope (antilocapra americana, in italiano), una specie di gazzella... Anche se la parola navajo per chiamare l’Antelope è traducibile all’incirca come “il luogo dove l'acqua scorre tra le rocce”. 

L’Antelope Canyon trova in territorio navajo, in un’area che offre altre spettacolari paesaggi: l’Horseshoe Bend, il Lago Powell, o il Bryce Canyon... Per non parlare del Grand Canyon e della Monument Valley, a distanza di un breve viaggio in auto!

  

Visita la pagina dedicata ai nostri Fly & Drive 

 

Come arrivare all'Antelope Canyon

L’Antelope Canyon, parte del Lake Powell Navajo Tribal Park, si trova in Arizona, in territorio navajo, vicino a Page. Page sorge a circa 900 chilometri da Los Angeles e dalla costa della California. Molti viaggiatori scelgono di raggiungere Page viaggiando in macchina, come parte di un road trip attraverso alcune delle zone più affascinanti di tutti gli Stati Uniti, fra cui il Grand Canyon, la Monument Valley e – un po' più distante – il deserto del Mojave (con il celebre Joshua Tree). Page è dotata di aeroporto. Il maggiore hub dell’Arizona è però Phoenix, che dista circa 4 ore e 30 minuti in automobile, o poco più di un’ora con un volo interno.

 

 

Antelope Canyon

Fuso orario

Soprattutto se prenotate un tour, fate attenzione al fuso orario! L’Arizona si trova nella fascia del Mountain Standard Time - MST (ovvero a –8 ore dall’Italia). Tuttavia, lo Stato non adotta l’ora legale mentre, per complicare ancora di più il vostro orologio, i territori Navajo la osservano. Page e l’Antelope Canyon, nonostante siano in territorio Navajo, si allineano però all’ora dell’Arizona... Dubbi? È probabile. In caso di appuntamenti o visite guidate prenotate, chiedete sempre conferma al vostro tour operator!

 

Organizzare un tour all’Antelope Canyon

Arrivati a Page, l’accesso alla zona del parco è possibile solo con delle guide autorizzate navajo, è quindi necessario prenotare un tour e proseguire da lì. È possibile prenotare sul posto. Tuttavia, l’Antelope è un’attrazione molto frequentata: è dunque consigliabile organizzare la visita in anticipo, attraverso il sito del parco o con un tour operator. Il parco è aperto 7 giorni su 7, e l’orario delle visite può variare a seconda della stagione. Buona parte dei tour guidati dura fra un’ora e 30 minuti e due ore. L’alta stagione dell’Antelope Canyon va da maggio a ottobre: in questa parte dell’anno è bene muoversi con anticipo per prenotare tour e alberghi. Aspettatevi un po’ di folla, soprattutto nell’Upper Antelope.

 

Antelope Canyon

Biglietti per l'Antelope Canyon

I biglietti per visitare le due parti del canyon – il Lower Antelope Canyon e l’Upper Antelope Canyon – devono essere acquistati separatamente, o come parte di un pacchetto. Il biglietto per l’Upper Antelope si aggira intorno ai 30 dollari, un po’ meno per il Lower. In tutti e due i casi vanno aggiunte le tasse di accesso al parco e alla riserva navajo, più una tassa speciale se intendete scattare fotografie.

 

Antelope Canyon

Fotograre all’Antelope Canyon

I mesi da aprile a settembre sono ottimi se siete in cerca di strani effetti di luce da fotografare con la vostra reflex superprofessionale, anche se agosto e settembre possono essere piovosi (la pioggia in questa parte del mondo arriva sempre all’improvviso!). Le condizioni ottimali di luce si verificano nella tarda mattinata. Ma ricordate: non siete gli unici che vogliono fotografare il canyon. La bassa stagione potrà essere forse meno spettacolare in termini di luce, ma un’esperienza più intima vi garantirà maggior tempo per trovare l’inquadratura giusta!

 

Antelope Canyon

Visitare il canyon: cosa serve sapere

L’Antelope Canyon è diviso in due parti, una superiore (Upper) e una inferiore (Lower). L’Upper Antelope è la sezione più popolare e più facilmente accessibile, in cui è più frequente assistere al fenomeno dei raggi solari che filtrano attraverso la roccia. È anche la parte più breve del canyon: è lunga appena 270 metri. Se avete poco tempo a disposizione, o non volete camminare troppo, l'Upper è la scelta per voi. Il Lower Antelope, invece, misura circa 4 chilometri: l’accesso è un po’ più difficoltoso (ma comunque facilitato da percorsi e scalette). Questa sezione sarà forse un po’ meno fotogenica, ma di certo incontrerete meno turisti, e potrete prendervi tutto il tempo che vi serve per completare il vostro giro! Entrambe le parti del canyon sono visitabili unicamente con l’accompagnamento di guide navajo autorizzate. Portatevi acqua e qualche snack!

 

Antelope Canyon

Cosa vedere vicino all’Antelope Canyon

L’Antelope Canyon si trova in un’area piena di parchi nazionali e riserve naturali di grande bellezza. C’è, davvero, solo l’imbarazzo della scelta, soprattutto se disponete di un’auto (e della voglia di usarla) per le strade dell’Arizona!

 

Visita la pagina dedicata ai nostri Fly & Drive

Grand Canyon

Il Grand Canyon è probabilmente il paesaggio più celebre di tutti gli Stati Uniti, e si trova a solo un paio d’ore di strada.

 

Grand Canyon

Monument Valley

Anche una visita alla Monument Valley, protagonista di innumerevoli film western, è facilmente combinabile con una gita all'Antelope Canyon.

 

Monument Valley

Horseshoe Bend

Nelle più immediate vicinanze dell’Antelope si trovano alcuni altri paesaggi celebri, oggetto di innumerevoli fotografie. L’Horseshoe Bend è una formazione naturale dalla curiosa forma di zoccolo (di fatto, un’ansa del fiume Colorado). È visitabile anche in giornata da Page, anche in un tour combinato insieme all’Antelope Canyon.

 

Horseshoe Bend

Lago Powell

Parte del Lake Powell Navajo Tribal Park, il lago Powell è un bacino artificiale non distante dall'Antelope Canyon: i sensazionali paesaggi dell'Arizona si specchiano nelle acque del lago, creando giochi di luce eccezionali.

 

Lake Powell

Rainbow Bridge National Monument

Monumento nazionale e luogo sacro per i navajo, il Rainbow Bridge è uno strano ponte di pietra, creato dal vento e dall'acqua nel corso di millenni.

 

 

Articolo tratto da Skyscanner