AUTENTICA CUBA

10 siti Unesco, musica, storia e spiagge

Data: 19 gennaio 2019
Ricerca tra:
Viaggi speciali MTG » Cuba

  • Cuba
  • Cuba La Habana
  • cuba cayo levisa press tours spiaggia
  • Cuba copertina front
  • cuba2011 00058
  • Cuba Finca Vigia

Un bellissimo viaggio testimonianza della Cuba che c'è e non ci sarà più? Visiteremo i luoghi più simbolici ed importanti dell’isola dal centro storico de La Habana, passando per la coloniale Trinidad e la simbolica Santa Clara per concludere con il mare turchese dei Caraibi.

ULTIMI POSTI !!!!


Posti rimasti:
2

Nel quartiere coloniale a La Habana, all'angolo di un bar, è sufficiente il tempo di un caffè per assistere ad un film dove persone, cose, colori e situazioni prendono vita dalla realtà

Gianni Rebecchi 

Consulente per viaggi di turismo attivo, vacanze selezionate ed esperienze per viaggiatori



 © Mantova Travel Group

Viaggio esclusivo con accompagnatore MnTravelGroup

Cuba, terra di cultura e siti Unesco, palme e mari turchesi. Qui musica, tradizioni e “orishas” si fondono con le Cadillac anni ’50 nei quartieri coloniali.

 

Suggestivo itinerario alla scoperta de La Habana, della Valle di Vinales patrimonio dell’umanità, tra piantagioni e fincas, la cittadina coloniale di Trinidad e le spiagge bagnate dal mare turchese di Cayo Levisa. Visiteremo la casa-museo ed i luoghi che hanno ispirato Heminghway e camminiremo tra le vie dei quartieri coloniali entrando in contatto con la realtà e le tradizioni dell’isola.

 

 

 La Habana

L'Avana Vecchia è il centro originale della città di San Cristobal dell'Avana, una delle città più antiche fondate dagli europei nell'emisfero occidentale. Gli spagnoli fondarono la città nel 1519. Nel XVII secolo si era trasformata ormai in uno dei principali cantieri navali dei Caraibi. Divenuta ora una metropoli di circa 2 milioni di abitanti, il suo antico centro conserva ancora un interessante amalgama di monumenti barocchi e neoclassici, ed un insieme omogeneo di casa private, con arcate, balconi, portoni di ferro battuto e cortili interni. La sua storia comprende tre periodi fondamentali che si rispecchiano chiaramente nel paesaggio urbano: il periodo coloniale spagnolo (1519-1898), il periodo neo-coloniale nordamericano (1898-1959) ed il periodo rivoluzionario (dal 1960 ad oggi). Il periodo coloniale, durato quasi 400 anni, è caratterizzato dalla grande quantità di edifici che distinguono oggi L'Avana, tanto che nel 1982 l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha dichiarato il centro coloniale della città, l'Avana Vecchia, Patrimonio Mondiale.

 
Ernest Hemingway

Hemingway abitava in una casa coloniale arroccata su una collina a San Francisco de Paula, 12 Km a sud est de l’Havana; merita il nome di Finca Vigia “tenuta sentinella L’autore visse qui tra un viaggio e l’altro per quasi ventanni; ne fece cosi la residenza più duratura. Pur rimaneggiata, ospita il museo dedicato allo scrittore ed è rimasta praticamente come l’ha lasciata, partito nel 1960. Nella semplice casa coloniale, sono rimaste armi da fuoco, piu’ di 9.000 libri e riviste, opere di Picasso e trofei di caccia.

 


POCHE FACILI REGOLE per chi viaggia con noi
Il viaggio parte con un minimo di iscritti
Si cammina e si visita, è necessario un minimo di forma fisica
Puntualità, serenità e spirito da viaggiatore per chi partecipa,
sono fondamentali

  

PROGRAMMA DI VIAGGIO 

19 Gennaio ITALIA – CUBA - LA HABANA

Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Bologna, incontro con il nostro accompagnatore e disbrigo delle formalità doganali. Partenza per Cuba via Madrid ed arrivo in serata a  La Habana. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

 

 Risultati immagini per mappa di cuba

 

20 Gennaio AVANA - VISITA DELLA CAPITALE

Dopo colazione visita della città con percorso a piedi per il centro storico, dichiarato dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità passando per ilCastello della Reale Forza, Campidoglio, Palazzo dei Governatori, Piazza della Cattedrale e Mercatino d’artigiani, Bodeguita del Medio e Palazzo dell’Artigianato. “La Habana Vieja”,  ricchissima di attrattive culturali e storiche, centro antico di 5 Kmq, è in grado di incantarvi. Sulle quattro piazze principali sorgono palazzi, castelli di grande valore architettonico, molti dei quali ospitano ristoranti, hostal, gallerie e musei. Proseguimento per visita al Parco Militare Morro-Cabaña; dopo pranzo, giro della HABANA moderna: Piazza della Rivoluzione, Rampa e lungomare. Cena in ristorante e rientro in hotel.

 

 

21 Gennaio AVANA - VINALES 

Dopo colazione partenza per Viñales: valle di incomparabile bellezza caratterizzata dai “Mogotes”, massicci rocciosi con pareti verticali e cime arrotondate, considerati le più antiche formazioni rocciose di Cuba. La Valle di Vinales, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1999; è tra le piu’ belle attrattive paesaggistiche del paese.

Ci immergeremo in un paesaggio della vita di campagna cubana, con l’architettura tradizionale dei villaggi e delle fattorie, tra i ritmi lenti dei buoi che trainano gli aratri ed  i campesinos che curano i loro campi. Visita al Murale delle Preistoria, una grande pittura rupestre (moderna) che rappresenta l’evoluzione geologica e biologica dell’uomo e della specie. Visita opzionale alla ‘Cueva del Indio’ percorrendo in barca il fiume che scorre all’interno della grotta. Pranzo in loco. Sistemazione e cena in hotel.

 

22 Gennaio VINALES / CAYO LEVISA / LA HABANA

Prima colazione e intera giornata dedicata all'escursione dove si estende una vasta zona costellata di piccole isole dominate da una fitta vegetazione di mangrovie e orlate di splendide spiagge bianche. Arriveremp a Cayo Levisa, un isolotto distante 4 km ca. dalla costa dell’isola madre di Cuba. Lungo e stretto, nella sua estensione di quasi quattro chilometri di spiaggia bianca corallina, lambisce dolcemente un mare che digrada dolcemente senza consistenti maree con toni di blu e turchese con effetto piscina. Tempo a disposizione per attività balneari e godersi la splendida spiaggia. Dopo il pranzo, partenza per Avana, sistemazione in hotel e cena.

 

 

23 Gennaio LA HABANA  “Hemingway day”

Dopo colazione ci dirigiamo verso la casa dove visse Hemingway, la Finca Vigía a 12 Km da La Habana, ospita il museo dedicato allo scrittore ed è rimasta praticamente come l’ha lasciata, partito nel 1960. La sosta successiva è Cojímar un borgo di pescatori in cui il famoso scrittore teneva attraccato il suo yacht Pilar, proprio in questo paese, nel suo mare e nella sua gente il famoso scrittore trovò l’ispirazione per “Il vecchio e il mare”. Quando morì, i pescatori di Cojímar fusero le loro ancore per creare un busto in suo onore. Sosteremo poi a Las Terrazas: il tempio dell’autore e dell’ex capitano della sua barca, Gregorio Fuentes.  Più tardi l’escursione segue i passi di Hemingway all’Habana Vieja per arrivare alla camera 511 dell’hotel Ambos Mundos, dove l’autore di “Addio alle armi” soggiornò negli anni ‘30. Qui a La Habana avremo anche l’opportunità di visitare una una fabbrica di sigari e coglieremo l’occasione di fare un piccolo tour della città a bordo di un auto d’epoca che ci riporterà al glamour degli anni cinquanta.

 

 

Vita da scrittore

Ernest Hemingway passo’ a Cuba quasi un ventennio, inizialmente attratto dal suo “grande e profondo fiume blu”, ideale per la pesca. Arrivato nell’aprile 1932, fece dell’Ambos Mundos il suo primo pied-a-terre, a pochi passi da quello che sarebbe diventato il suo bar abituale.

 

Hemingway abitava in una casa coloniale arroccata su una collina a San Francisco de  de Paula, 12 Km a sud est de l’Havana; merita il nome di Finca Vigia “tenuta sentinella. L’autore  visse qui tra un viaggio e l’altro per quasi ventanni; ne fece cosi la residenza più duratura. Pur rimaneggiata, ospita il museo dedicato allo scrittore ed è rimasta praticamente come l’ha lasciata, partito nel 1960. Nella semplice casa coloniale, sono rimaste armi da fuoco, piu’ di 9.000 libri e riviste, opere di Picasso e trofei di caccia.

             

24 Gennaio LA HABANA - CIENFUEGOS - TRINIDAD

Dopo colazione, partenza per Cienfuegos, arrivo e visita della città con il Parco Martí ed il Teatro Terry. Dopo pranzo, proseguimento per Trinidad, cittadina coloniale di 30.000 abitanti,  adagiata sul fianco di una collina accarezzata dalla brezza dove la vista spazia dai monti al mare. Fondata da Diego Velazquez nel 1514, fu il terzo insediamento dell’isola e visse il suo massimo splendore nel ‘700 dove i profitti del boom dello zucchero permisero la costruzione di eleganti dimore, chiese e conventi. Oggi è un piacere bighellonare nel centro pedonale per il dedalo di intricate viuzze specie all’alba e al tramonto, quando il sole regala bagliori d’oro alle case dai tetti rossi. Sistemazione in hotel e cena.

 

25 Gennaio TRINIDAD visita della città

Dopo colazione, percorso a piedi per il centro storico nella cittadina conosciuta come “città museo” piena di fascino, per le sue case, strade e piazze conservate come erano secoli fa, è stata dichiarata dall’Unesco Patrimonio dell’Umanità. Pranzo in ristorante. Visita a musei, alla Plaza Mayor e tempo a disposizione per assaporare l’atmosfera di questo piccolo gioiello storico. Cena e pernottamento.

 

Risultati immagini per trinidad cuba

26 Gennaio TRINIDAD - VARADERO

Dopo colazione partenza per Santa Clara. Arrivo e visita panoramica della città: Piazza della Rivoluzione dove si trova il Mausoleo “Comandante Ernesto Che Guevara”, enorme complesso scultoreo inaugurato in occasione del XX anniversario della sua morte e visita al treno blindato. Dopo il pranzo, proseguimento per Varadero che raggiungeremo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel con trattamento di tutto incluso,  pernottamento.

 

27 Gennaio VARADERO

Intera giornata di relax lungo la lunghissima spiaggia bianca di questa famosa meta turistica. Sistemazione in hotel con formula tutto incluso. Giornata dedicata ad attività balneari. Pernottamento  

 Risultati immagini per varadero

28 Gennaio VARADERO / LA HABANA 

Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Havana. Disbrigo delle formalità doganali e partenza per Bologna. Pernottamento a bordo.

 

29 Gennaio ITALIA

Arrivo in Italia nel pomeriggio.

 

Il VALORE AGGIUNTO del VIAGGIO

   Accompagnatore MantovaTravelGroup dall’Italia e durante tutto il viaggio
   Viaggio massimo 15 partecipanti
   Programma completo che permette di scoprire i luoghi più interessanti dell’isola, dai centri storici coloniali ai luoghi simbolo di Cuba e ai siti Unesco.
   Guida locale parlante italiano
Tempo a disposizione per attività personali 

 

NOTA BENE

Le strutture ricettive a Cuba non sono di livello europeo ed in alcune areee dell’isola l’offerta è limitata; è necessario spirito di adattamento al fine di godere le peculiarità del viaggio.   


 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

Min.12 pax €   2.260,00

Supplemento Singola       €  su richiesta   
Tasse aeroportuali       €  350,00   
Visto consolare       €  45,00        


LA QUOTA COMPRENDE

   

  •   Accompagnatore MTG dall’Italia e durante tutto il viaggio
  •   Volo a/r con volo di linea in classe economy
  •   Tour privato su misura con trattamento come da programma
  •   Guida locale parlante italiano
  •   Sistemazione in hotel  3 - 4 e 5 stelle
  •   Trasferimento da e per l’aeroporto di Bologna (da  Castel d’Ario, Mantova,  Suzzara,  Viadana)
  • Assicurazione assistenza/medico/bagaglio

  • LA QUOTA NON COMPRENDE

  • Assicurazione obbligatoria sanitaria e contro le penali di annullamento del viaggio da parte del viaggiatore € 90, tasse aeroportuali € 350 circa, visto di entrata nel paese, pasti non indicati, bevande, ingressi ove previsto, mance per la guida e l’autista, extra personali e tutto quanto non indicato ne “la quota comprende”.

     

    ISCRIZIONI al VIAGGIO 

    fino a esaurimento posti  - Per confermare l’ iscrizione al viaggio è necessario versare un’ acconto di € 800 * (*L’acconto verrà totalmente restituito nel caso in cui non sia raggiunto il numero minimo di 12 partecipanti)  Mantova Travel Group si riserva, in caso di mancato raggiungimento del numero minimo iscritti di annullare il viaggio

     

    Il saldo deve essere versato 1 mese prima della data di partenza  

 

Condizioni contrattuali 

 

Desideri un itinerario personalizzato, pensato ed organizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi?


RICHIEDI UN VIAGGIO SU MISURA


VG-AP-NS-PRG-CAT2

 

PENALITA` IN CASO DI CANCELLAZIONE:

fino a gg 50 di calendario ante partenza volo aereo + 30% della quota

da 49 a 30 gg 50%

da 29 a 20 gg 70%

da 19 a 7 gg 80%

da 6 a 0 gg 100%


Ti potrebbero interessare:


Playa Pesquero, mare e spiaggia da sogno

CUBA Oriente

2018-12-10 00:00:00