Esperienze ancestrali in SULAWESI l'antica Celebes

Concentrato di avventure possibili e incontri straordinari


  • toraja funeral ceremony
  • ss18
  • Tana Toraja, Palawa, painted front of a tongkonan (6823231508)
  • 201407152357320.Sulawesi%20lake%20tempe 1405461470

Viaggio nell'antica Celebes, alla scoperta delle etnie più misteriose dell’isola. La visita ai villaggi,l’emozione del contatto con i Toraja ed i loro riti ancestrali. L’originale architettura delle tongkonan, le abitazioni tradizionali dal tetto rialzato alle estremità come la chiglia di una nave, i tomate, i riti funebri durante i quali vengono effettuati sacrifici di bufali e altri animali, le caratteristiche sepolture rupestri scavate nella roccia.

Parti quando vuoi



Un viaggio ricco di forti esperienze. Consiglio di fare trekking tra i villaggi. Ottime estensioni al viaggio sono Bali, Singapore e Giava.

Isa Panzetta

Consulente di viaggi esperta per viaggi su misura



 Parti quando vuoi, possibilità di combinazioni con altre aree dell'Indonesia
 

Programma che prevede spostamenti su strade non di standard europeo, quindi anche per percorrere pochi km la circolazione è lenta. Sistemazione in strutture ricettive semplici, comunque le migliori disponibili, guida locale 

  •  

CONSIGLIO

I riti e le cerimonie funebri dei Toraja hanno un valore turistico in forte aumento, cercate di evitare i "picchi" di frequentazione nei mesi estivi e preferite visitare il villaggio Toraja, subito dopo la stagione delle pioggie (che generalmente termina intorno al mese di marzo).

Nonostante il Sulawesi sia situato in una zona equatoriale, la temperatura può abbassarsi moltissimo (fino a 5 °C, la notte) nelle zone interne in alta quota. Non esitate a mettere in valigia un maglione di lana. Poco frequentata, la provincia del Suwalesi centrale é eccezionale per gli amanti delle escursioni. 

 

 

 ATTENZIONE ALLE TRADIZIONI LOCALI

 


Gli abitanti del Sulawesi si mostrano principalmente tolleranti con gli occidentali e i loro costumi, ma fate attenzione perché i diversi gruppi che incontrerete sull'isola rimangono, per molti aspetti, società tradizionali. Cercate quindi di rispettare i loro riti e di non urtare i sentimenti degli abitanti del luogo, in particolare il pudore per quanto riguarda l'abbigliamento 

 


1 GIORNO

 ITALIA – INDONESIA Sulawesi  

Arrivo in aeroporto a Makassar, disbrigo delle formalità doganali e trasferimento in hotel. Pernottamento. 

 

                      2 GIORNO - MAKASSAR - BIRA Km 190                      

All’arrivo a Makassar proseguimento per Bira nel sud di Sulawesi, conosciuta per i suoi marinai e le splendide spiagge bianche. Lungo il percorso sosta per la visita della cascata di Bissappu. Pranzo in ristorante locale. Sosta anche a Tana Beru, centro tradizionale per la costruzione dei tipici “phinisi”, i velieri locali. Arrivo a Bira nel pomeriggio; sistemazione in albergo (molto semplice), cena e pernottamento. 


                    3 GIORNO - BIRA                      

Prima colazione e partenza per un villaggio Kajang per esplorare i segreti della cultura nera di Ammatowa. Rientro a Bira per il pranzo e pomeriggio a disposizione. Cena e pernottamento in albergo.

 

                     4 GIORNO BIRA - WATAMPONE - SENGKANG Km 220                    

 Al mattino partenza per Sengkang (circa 7 ore); lungo il percorso sosta a Watampone, piccola cittadina al centro dell’ex regno Bugis con la visita del Museo Andi Mappasisi che contiene cimeli reali. Pranzo in corso d’escursione.
Nel pomeriggio sosta al Lago Tempe dove ammirare gli uccelli al tramonto. Arrivo a Sengkang e sistemazione in albergo (molto semplice) 

 

5 GIORNO - SENGKANG - PALOPO - TANA TORAJA Km 320 

Prima colazione e partenza per gli altipiani (6 ore circa). Soste lungo il percorso a Palopo, piccolo porto musulmano con un’antica moschea; pranzo in ristorante locale; sosta a Puncak per un caffè nel pomeriggio e per ammirare la vista spettacolare sulle montagne. Arrivo a Rantepao/Toraja per la cena.

Sistemazione in albergo (molto semplice) e pernottamento.

 

6 GIORNO - TANA TORAJA

Intera giornata in escursione: si visitano i villaggi tradizionali e i particolari luoghi di sepoltura; trekking attraverso le risaie, cerimonie locali ed eventi speciali (come i suggestivi e cruenti funerali). Pranzo in ristorante locale in corso d’escursione; cena e pernottamento in albergo.

  

7 GIORNO - TORAJA - MAKASSAR Km 370

Dopo la prima colazione rientro a Makassar; sosta lungo il percorso per il pranzo in ristorante locale. Arrivo in aeroporto e termine dei servizi.

 

 

Per chi lo desidera, possibilità di estensione facoltativa del viaggio

 

 


QUOTA DI PARTECIPAZIONE (volo escluso)

 A partire da € 869,00

Supplemento camera singola su richiesta

  

 Desideri un itinerario personalizzato, pensato ed organizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi?


RICHIEDI UN VIAGGIO SU MISURA

 

Code VG-RQ-CAT-HTPL-ORIENTE-61