FINLANDIA camminando nella natura

Viaggio nell’ultima oasi incontaminata d’Europa


  • 5550a03181aedo
  • 12913
  • Finland Nuuksio National park helsinki 400x300
  • esperienza erasmus a helsinki finlandia 2ab320b5ab4fe4027261afa915a30e10
  • Finland Hossa National Park 400x300
  • Finland koli national park autumn 400x300

Grazie alle vaste distese di foreste protette e ai suoi fjäll, la Finlandia è una delle mete migliori d'Europa per l'escursionismo, i parchi nazionali finlandesi sono aree protette con caratteristiche naturali uniche.

Viaggio trekking Disponibilità terminata


Posti rimasti:
0

Un viaggio in un paese che permette di fare un tuffo nella sconfinata natura incontaminata.

Catia Segala

Consulente esperta viaggi di gruppo su misura



 I POSTI SONO ESAURITI 
Se sei interessato a un viaggio in Finlandia continua a seguirci per conoscere le prossime date, oppure contattaci

 

 

© Mantova Travel Group


Viaggio trekking con accompagnatore dall'Italia
 

Dal 6 al 16  Luglio 2018

Durante questo trekking attraverseremo i parchi di Hossa, Oulanka e Urho Kekkonen, tra i più famosi della Finlandia, ognuno con le sue particolarità.

Potremo goderci la natura incontaminata camminando attraverso foreste primordiali, lungo crinali e rive di laghi dalle acque cristalline, che potremo scoprire pagaiando in canoa.

Durante questo viaggio avrete il privilegio di assistere
al “sole di mezzanotte” fenomeno che si manifesta durante il periodo estivo

 

Il valore aggiunto del viaggio

    •    E’ previsto accompagnatore in partenza dall’Italia e durante tutto il viaggio

    • Viaggio su misura e inedito per scoprire i paesaggi della Finlandia, camminando nella natura

 Per info e prenotazioni Clicca Qui

La terra del sole di mezzanotte

I finlandesi sono un popolo abituato ai contrasti, vivendo a latitudini che offrono quattro stagioni completamente diverse tra loro. Il buio dell’inverno artico trova il suo opposto in uno dei fenomeni più iconografici della Finlandia: il sole di mezzanotte. Molti visitatori si chiedono come i finlandesi possano vivere in una terra dove si passa dalla fievole e breve luce dell’inverno artico a un sole estivo che splende 24 ore su 24. Non a caso l’intenso contrasto tra luce e buio ha un’influenza profonda sullo stile di vita finlandese. Ed è anche facile comprendere come mai gli spazi all’aperto siano così pieni di vita durante tutto il periodo estivo. Anche se il sole di mezzanotte è visibile solo a nord del circolo polare artico, le notti sono illuminate anche nelle regioni meridionali della nazione. Poco dopo la mezzanotte il sole scende sotto l’orizzonte, ma solo per ritornare subito su, rendendo il tramonto e l’alba un momento unico e indimenticabile. Nelle regioni più settentrionali della Lapponia finlandese il sole resta sopra l’orizzonte per più di 70 giorni consecutivi. Sotto il circolo polare invece il sole tramonta brevemente durante la notte. Ma non si può dire che faccia proprio buio – le notti bianche sono difatti una peculiarità di tutta la nazione; anche Helsinki, situata sulla costa meridionale, è illuminata d’estate 24 ore su 24 .

 

 

L’aria più pulita

In base a un recente studio dell’Organizzazione mondiale della sanità, l’aria della Finlandia risulta la terza più pulita al mondo, e la regione per eccellenza è la Lapponia. Secondo l’Istituto meteorologico finlandese FMI, la stazione di misurazione di Pallas (situata nell’omonimo parco nazionale) registra una delle arie più pulite al mondo.

 

Silenzio e relax

Nella fretta della vita moderna, rarità come spazio, quiete e tempo acquisiscono un valore speciale: spazio per respirare, tempo per sognare. Questi tesori sono tutti qui, in Finlandia, dove tanti sono i laghi e poche le persone.

Una manciata di natura, un pizzico di sauna finlandese, un cucchiaio di trattamenti tradizionali, cibo genuino per cena e luci nel cielo, anch’esse da assaggiare, per un relax assoluto.

 

  

Più foreste e acqua che in qualunque altro paese Europeo 

Avrete sicuramente sentito definire la Finlandia come la “terra dei mille laghi”. Beh, a dire la verità è anche la terra delle mille foreste. Più del 70 % della superficie finlandese è ricoperto da boschi – un’area più estesa della Gran Bretagna o dell’Italia!

 

LIBERTÀ NEI BOSCHI
IL “DIRITTO DI UTILIZZO DEL SUOLO
 

In Finlandia con il termine “jokamiehen oikeus” – letteralmente “diritto di ogni persona” – s’intende il diritto di poter camminare liberamente nella natura, dovunque si vuole. 

Nelle foreste finlandesi si possono liberamente raccogliere funghi e frutti di bosco, immersi in uno degli ambienti naturali più incontaminati d’Europa.

 

Helsinki

Capitale della Finlandia, Helsinki è una vibrante città di mare, con il suo stupendo arcipelago, tanti parchi e zone verdi. Il ritmo della città è al contempo rilassato e attivo.  Situata a cavallo tra Oriente e Occidente, questa capitale del Nord vi stupirà con tanti segreti tutti da scoprire.

La costa di Helsinki offre una nuova attrazione già a partire da quest’anno: l’isola di Vallisari è stata finalmente aperta al pubblico e la sua natura incontaminata è perfetta per trascorrere una giornata all’aperto.

 

 

 

Design finlandese

Il design finlandese non è solo qualcosa da vedere, è un’esperienza da provare. La cultura finlandese e la lunga tradizione artigianale della nazione sono riuscite a produrre un design di vero impatto e le tante aziende ad esso legate ne sono la prova.

Nel 2017 continueremo la nostra collaborazione con alcuni tra i più conosciuti marchi finlandesi tra cui Marimekko, Iittala, Arabia e Artek, senza ovviamente dimenticare i nuovi nomi emergenti.

 

Per info e prenotazioni Clicca Qui

 


 

06 Luglio 2018 Italia – IVALO

Ritrovo dei partecipanti davanti alla sede stabilita, sistemazione sul pullman e partenza per l’aeroporto di Milano Malpensa, disbrigo delle formalità doganali e alle ore 11.00 partenza con volo Finnair  per IVALO con scalo a Helsinkj.  All’arrivo incontro con la nostra guida locale. Transfer di circa 30 minuti per  Saariselkä, appena fuori dal Parco Nazionale di Urho Kekkonen. All’arrivo, sistemazione nelle camere riservate, e dopo un breve relax, cena e pernottamento.

 

SCOPRI I PARCHI DELLA FINLANDIA 

 

 07 LUGLIO 2018 PARCO NAZIONALE DI URHO KEKKONEN (17 km)

 Prima colazione e cena in  hotel.  Al mattino inizio dell’esplorazione del primo parco del nostro viaggio. Il Rumakuru trail ci permetterà di ammirare la Gola di Rumakuru che, nonostante il suo nome finnico (letteralmente “Gola brutta”), non è per nulla tale. Di particolare interesse è la ripida gola creata dalle acque di disgelo durante l’ultima Glaciazione. Lungo la via di ritorno verso l’hotel potremo scegliere se allungare la nostra escursione proseguendo fino a Lisakkipää (454m). Pranzo al sacco.

 Risultati immagini per PARCO NAZIONALE DI URHO KEKKONEN

 

 08  LUGLIO 2018   PARCO NAZIONE DI URHO KEKKONEN (14 km)

 

Dopo la prima colazione un breve transfer di 15 minuti ci porterà al Kiilopää Fell Center da dove partirà l’escursione. L’Ahopää Trail è un percorso davvero suggestivo e rappresenta un viaggio alle origini di questa spettacolare natura selvaggia. L’Era Glaciale ha avuto un enorme effetto in quest’area: le immense masse di ghiaccio muovendosi hannomodellato il paesaggio, creando delle baie. Questo particolare paesaggio naturale ci regala scorci indimenticabili: quale migliore inizio per il nostro tour ! Al termine della  nostra camminata un transfer ci riporterà in hotel. Pranzo al sacco in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.

 

09 LUGLIO 2018  RUKA 

Dopo la prima colazione ci attende  il transfer per Ruka (350km/circa 5 ore) dove trascorreremo le successive due notti. Nel pomeriggio tempo libero per una breve passeggiata lungo i sentieri di Ruka. Pranzo libero. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate, cena e pernottamento.

 

Risultati immagini per parco nazionale oulanka finlandia 

 10 LUGLIO 2018 RISERVA NATURALE VALTARARA
(KM 20)

Dopo colazione un breve transfer di 20 minuti circa ci condurrà al punto di partenza dell’escursione di oggi: il Bear’s Trail (Karhukierros), un percorso di 80 km attraverso la Riserva Naturale Valtavaara e il Parco Nazionale Oulanka. Cammineremo per i primi 20 km del percorso da Porontimajoki a Ruka. La prima parte del percorso è pianeggiante, ma presto inizieremo a salire fino alla cima della collina Konttainen (400m circa). Prima di scendere a Ruka raggiungeremo la cima di Valtavaara, la collina più alta di quest’area (492m), dalla quale si più godere di una spettacolare vista sulle colline e sui laghi circostanti. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in hotel. 

 

 

 

11  LUGLIO 2018 PARCO NAZIONALE DI OULANKA, SMALL BEAR’S  TRAIL (12 km)

Dopo colazione un breve transfer di 15 minuti ci porta all’interno del Parco Nazionale di Oulanka, dove esploreremo il più famoso itinerario del parco: lo Small Berar’s Trail (Il sentiero del Piccolo Orso, Pieni Karthunkierros in lappone). Qui possiamo ammirare la natura selvaggia di Oulanka: le turbolente rapide, le ripide scogliere e le fitte foreste. La sezione centrale del sentiero è impegnativa, la salita e la discesa sono ripide e il terreno è roccioso. Al termine del trekking trasferimento in hotel. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in hotel.

 

Immagine correlata 

 

12 LUGLIO 2018  PARCO NAZIONALE DI HOSSA (km16)

Oggi conosciamo i sentieri del Parco Nazionale di Hossa, inaugurato nel 2017 per commemorare il centenario  all’Indipendenza. Hossa è conosciuto per i suoi laghi dalle acque cristalline e per sconfinate pinete. I sentieri, quasi tutti di facile percorrenza, si sviluppano tra esker (rilevi lunghi e sinuosi) e meravigliosi paesaggi lacustri. Ad Hossa non è così insolito avvistare le renne e di tanto in tanto qualche alce. A metà percorso gusteremo il nostro pranzo al sacco attorno a un falò per poi  ritornare nel pomeriggio a Jatkosalmi, dove ci attenderà una bella sauna sul lago. Pranzo al sacco. Cena e pernottamento in hotel.

 

 

   13 LUGLIO 2018  HOSSA canoa (3-4 ore) Trekking (13 km)

 Questa mattina dopo la colazioneci aspetta un tour in canoa! Inizieremo con un piccolo training per imparare ad utilizzare le canoe biposto sul lago e lungo i fiumi nelle vicinanze di Hossa. Pranzeremo al Centro Visitatori del Parco Nazionale di Hossa e nel pomeriggio continuiamo il trekking per ammirare altri spettacoli della natura in questi luoghi incantevoli. Pranzo al sacco, cena e pernottamento in hotel.

 Immagine correlata

 

14  LUGLIO 2018  PITTURE RUPESTRI VARIKALLO (16 km)

Oggi faremo un viaggio mistico nel tempo! Ci attende infatti un’escursione alle scogliere di Värikallio per ammirare gli antichi dipinti su roccia risalenti a 4000 anni fa. Queste pitture rupestri sono la testimonianza più estesa e significativa di arte preistorica in Finlandia e ritraggono la vita degli abitanti del tempo, quando gli spiriti e le forze soprannaturali erano parte del quotidiano. Pranzo al sacco.  Cena e pernottamento.

 

15  LUGLIO 2018  HELSINKI

Dopo la colazione trasferimento in aeroporto e partenza alle ore 11.10 per Helsinki. All’arrivo, incontro con la guida per la visita alla capitale della Finlandia. Nel tardo pomeriggio, trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere risrevate e pernottamento. Pranzo libero, cena in hotel.  

 

Immagine correlata 

16  LUGLIO 2018  HELSINKI – MILANO

Dopo la prima colazione, tempo a disposizione per visite libere. Pranzo libero. Nel primo pomerigigo trasferimento in aeroporto per la partenza con volo FinnAir alle ore 16.10 per Milano Malpensa. All’arrivo, trasferimento privato verso il luogo di partenza.

 

Per info e prenotazioni Clicca Qui

 

POCHE FACILI REGOLE 
per chi viaggia con noi

Il viaggio parte con un minimo di iscritti 

Viaggio trekking, è necessaria forma fisica

Puntualità, serenità e spirito da viaggiatore per chi partecipa sono fondamentali 


QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Min.20 pax € 2.850,00

Tasse Aeroportuali  € 165,00  

Supplemento camera singola, se disponibile  € 395,00

Se non socio Cai € 46 + 6

 

LA QUOTA COMPRENDE

Trasferimento in pullman riservato Mantova/Milano Malpensa/Mantova

Accompagnatore dall’Italia

Voli a/r in classe economica

Sistemazione in hotel  per 09 notti di tour

Sistemazione in hotel per 01 notte ad Helsinki

Trattamento di pernottamento e prima colazione

7 pranzi al sacco

10  cene + 1 soft drink  

Trasferimenti da e per gli aeroporti di Ivalo, Kajaani ed Helsinki

Guida TREKKING parlante INGLESE

Guida culturale per la visita di Helsinki nel pomeriggio del 10° giorno

Pullman a disposizione come da programma

Utilizzo della sauna (tranne il primo e gli ultimi due giorni )

Noleggio delle canoe l’ 8° giorno

Assicurazione Assistenza Sanitaria

Assicurazione contro penali di annullamento   

Fondo di Garanzia di acquisto sicuro per il consumatore come previsto da Codice del Turismo entrato in vigore dal 1/7/2016

 

Per info e prenotazioni Clicca Qui

 

LA QUOTA NON COMPRENDE

Le tasse aeroportuali € 165,00 circa ( l’esatto importo verrà comunicato alla data di emissione dei biglietti aerei, escursioni facoltative, bevande, cene e pranzi non previsti, mance. Extra personali in genere e tutto quanto non espressamente menzionato nel programma e alla voce “La quota comprende”.

 

 

 

 condizioni contrattuali 

 

Desideri un itinerario personalizzato, pensato ed organizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi?
RICHIEDI UN VIAGGIO SU MISURA


VG-AP-NS-PRG-C2