Isola di ANKAZOBERAVINA

Viaggio all'indietro nel tempo

Data: 24 giugno 2015
Ricerca tra:
Solo per Viaggiatori » Madagascar

  • ankazoberavina
  • ankazoberavina7
  • ankazoberavina4
  • ankazoberavina3
  • ankazoberavina5
  • ankazoberavina9

Chi di noi non ha immaginato di trovarsi su un isola solo con pochi amici, di vivere la meravigliosa esperienza di un mondo incontaminato dove, lontani dal caos, l’unico rumore che accompagna la tua giornata è il mare che accarezza la spiaggia o il canto degli uccelli?
Di sentirsi rapito dal piacere di conversare, leggere un libro, nuotare, ammirare un tramonto o osservare le tartarughe che indisturbate vengono a deporre le uova?




Questo è uno di quei luoghi sul nostro pianeta dove si concentra l'energia positiva. Più che un viaggio è un'esperienza, un viaggio indietro nel tempo dove ritrovare il contatto con noi stessi e la natura

Gianni Rebecchi

Consulente esperto di esperienze su misura 


Ankazoberavina e’ l’isola che sa stupirti ed emozionarti con poche cose semplici ma di inconfondibile bellezza

Ecolodge

Nella parte nord dell’isola si trova la piccola spiaggia che accoglie, protetti e nascosti da una lussureggiante vegetazione, gli otto esclusivi e semplici bungalow

Il nuovo rystyling dell'ecolodge oggi vede due categorie: i Bungalow standard di circa 32 mq, realizzati con legni e tecniche locali, sono composti da una camera da letto, bagno, spogliatoio. I Bungalow superior sempre nel rispetto dell'architettura tradizionale offrono spazi più ampi per la camera, il piano rialzato, per gli eventuali letti extra dedicati ai ragazzi, il bagno in muratura a pietra. Tutti dotati di servizi con acqua calda, luce elettrica, prese di corrente standard, sono arredati con mobilio opera degli artigiani malgasci,tutti a soli 20 metri dal mare offrono ai turisti il piacere di un relax e di una privacy, immersi nella natura.

Il villaggio è dotato di luce elettrica, alimentata da un generatore e da un sistema di batterie durante la notte, ma non cercate di accendere la luce nella veranda del vostro bungalow: la notte acquista il fascino della luna e delle stelle nel rispetto della natura e delle tartarughe che indisturbate vengono a deporre le uova sulla spiaggia e per le passeggiate notturne si consiglia di munirsi di torce elettriche

La struttura ricettiva comprende, su una grande piattaforma di palissandro di oltre 200 mq, ombreggiata da grandi alberi "badannier", il ristorante, la cucina, il bar e la biblioteca.

Non manca un angolo confortevole dedicato ai massaggi . Ad Ankazoberavina i normali telefoni gsm ricevono con roaming internazionale, ma tutti li accendono solo in caso di vera necessità: mai.

 

 L’ isola di Ankazoberavina

Si trova nella parte nord - ovest del Madagascar, dista 18 miglia ( 1 ora di barca) dall’isola di Nosy Be. Le bellezze incontaminate dell'isola sono tutelate e preservate dalla Società Nature Sauvage, con il riconoscimento da parte delle autorità locali di "zona protetta" sia per Ankazoberavina che per il mare che la circonda. L’ isola spunta dal mare cristallino con il suo profilo collinoso e si presenta al visitatore con una serie di morbidi dossi coperti di lussureggiante vegetazione. L' isola è, infatti, interamente ricoperta da una fitta foresta integrale. Per la gente del Madagascar è l’isola degli “alberi dalle grandi foglie”, gli alti badannier (atafana in malgascio) di cui è ricca insieme ai “ravinala”: le famose palme del viaggiatore simbolo del Madagascar. Arrivando si intravedono le varie baie dell'isola, quella lussureggiante delle mangrovie, la spiaggia bianca corallina che accoglie il resort e quella cosiddetta delle “spiagge nere”, formate da ciottoli levigati di basalto dove, nel mare antistante, i fondali offrono uno spettacolo di flora e fauna sottomarina, con lussureggianti formazioni coralline, anemoni, stelle marine e variopinti pesci tropicali. Ankazoberavina è il luogo elettivo di molte specie animali marine che scelgono il suo mare per riposarsi durante le grandi migrazioni, come le megattere, o riprodursi come le tartarughe che vengono a deporre indisturbate le uova sulla spiaggia, delle quali è possibile ammirare la schiusa. Sull' isola vivono numerosi animali rari, fra i quali le aquile pescatrici, endemiche del Madagascar, di cui sono rimasti circa 200 esemplari e di cui 3 stazionano sulla nostra isola, i caratteristici lemuri, diurni e notturni, tipici primati del Madagascar, i camaleonti e le sule.

 

Area di ristorazione

Il Ristorante si trova su una grande piattaforma che affaccia sul mare; parzialmente coperta da una tettoia, è sovrastata dalla chioma di un gigantesco albero di badannier. Nello scenario di un mare azzurro e di sorprendenti tramonti la bravura e l’estro del cuoco Paul vi stupiranno con ricette che valorizzano la freschezza e la genuinità dei cibi, oltre al gusto incomparabile di una grigliata con il pesce appena pescato.


Cosa fare ad Ankazoberavina

 L'isola offre la possibilità, attraverso comodi sentieri tracciati nella foresta, di raggiungere diversi punti dell'isola.

Le "spiagge nere" formate da ciottoli levigati di basalto dove, nel mare antistante, i fondali offrono uno spettacolo di flora e fauna sottomarine, con lussureggianti formazioni coralline, anemoni, stelle marine e variopinti pesci tropicali.

La "baia delle tartarughe" dove, nuotando nelle sue acque limpide, si ha la possibilità di vedere le tartarughe marine nuotare tranquille.

La "terrazza belvedere" dove godere di tramonti mozzafiato e organizzare aperitivi con gli amici.

A disposizione degli ospiti kayak che permettono di fare il giro dell'isola e di addentrarsi con l'alta marea nella baia delle mangrovie e un confortevole angolo per i massaggi.

Durante la bassa marea potrete essere accompagnati ad ammirare Ankazoberavina e a conoscere le sue caratteristiche geologiche; facendo il giro dell'isola a piedi, lungo un sentiero a picco sul mare, potrete godere di panorami straordinari e della bellezza della foresta tropicale.

Per chi ama le immersioni subacquee e lo snorkeling, a disposizione un attrezzato diving.

Un vasto programma di escursioni verrà proposto direttamente e potrà essere concordato in loco.

 

Lo snorkeling e le Immersioni sono una delle più affascinanti esperienze offerte da Ankazoberavina; anche i meno esperti possono immergersi nelle acque dell’isola grazie all’assistenza di personale qualificato e attrezzature professionali.


Contattaci per una consulenza alla scoperta di questo meravigliosa isola nel nord del Madagascar.
 

Il villaggio è chiuso dal 16 gennaio al 31 marzo.

La pensione completa comprende alloggio,prima colazione ,pasti principali con acqua minerale compresa . Bevande, escursioni ed immersioni si pagano sul posto in contanti: non è previsto l'uso di carte di credito.

 

 

Desideri un itinerario personalizzato, pensato ed organizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi?

RICHIEDI UN VIAGGIO SU MISURA

Code VG-RQ-GNN