Mantova è la capitale italiana  della cultura 2016

Mantova è la capitale italiana della cultura 2016

Sarà Mantova la capitale italiana della cultura 2016.

Lo ha annunciato martedì il presidente della Giuria di Selezione, Marco Cammelli, consegnando la busta con il nome della premiata al Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, Dario Franceschini. Le altre nove città arrivate alla finale sono state: Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni. Oltre allo scettro di capitale, alla vincitrice anche un milione di euro per realizzare il progetto presentato e l'esclusione delle risorse investite dal vincolo del patto di stabilità.

 

(Battute in finale Aquileia, Como, Ercolano, Parma, Pisa, Pistoia, Spoleto, Taranto e Terni).

articolo tratto da "corriere della sera"

 

Quest’anno Mantova manterrà la carica per tutto l’anno.

A prendere la decisione è stata la commissione presieduta da Cammelli. «Siccome la capitale europea della cultura spetta ad ogni Paese membro dell’Ue ogni quattordici anni - ha spiegato Franceschini- abbiamo immaginato di introdurre nel nostro ordinamento una capitale italiana della cultura seguendo il percorso previsto per la capitale europea. Ogni anno ci sarà quindi la capitale italiana della cultura, questo è il primo anno in cui ne abbiamo una sola dato che l’anno scorso ne abbiamo avute quattro perché non ci sarebbero stati i tempi per organizzare la gara».Quest'anno Mantova manterrà la carica per tutto l'anno. A prendere la decisione è stata la commissione presieduta da Cammelli. «Siccome la capitale europea della cultura spetta ad ogni Paese membro dell'Ue ogni quattordici anni - ha spiegato Franceschini- abbiamo immaginato di introdurre nel nostro ordinamento una capitale italiana della cultura seguendo il percorso previsto per la capitale europea. Ogni anno ci sarà quindi la capitale italiana della cultura, questo è il primo anno in cui ne abbiamo una sola dato che l'anno scorso ne abbiamo avute quattro perché non ci sarebbero stati i tempi per organizzare la gara».

 

La camera degli sposi al Palazzo Ducale

 La Camera degli Sposi a Palazzo Ducale

Integrazione, conservazione, innovazione e crescita

L'iniziativa «Capitale italiana della cultura» è volta a sostenere, incoraggiare e valorizzare la autonoma capacità progettuale e attuativa delle città italiane nel campo della cultura, affinché venga recepito in maniera sempre più diffusa il valore della cultura per la coesione sociale, l'integrazione senza conflitti, la conservazione delle identità, la creatività, l'innovazione, la crescita e infine lo sviluppo economico e il benessere individuale e collettivo.