QATAR che sorpresa

il Paese che non ti aspetti


  • Qatar Khol al Adid
  • Qatar Museo di arte islamica
  • QATAR ST REGIS SPIAGGIA PISCINA
  • Qatar Dohwn
  • Qatar spiaggia bianca
  • Qatar Khol al Adaid

Qatar
Una terra dove il viaggiatore non è mai uno straniero, ma un amico non ancora incontrato.
Perché alla fine ognuno di noi è in viaggio, alla ricerca di un abbraccio caloroso, di esperienze uniche e di nuove storie da condividere.

Una terra dove un pasto non è tale se non è condiviso.

Una terra che ha le proprie radici in culture antiche, un’anima autentica, dove gli insegnamenti del passato alimentano la visione contemporanea.

Uno spirito progressista che accende un nuovo futuro.

Una terra che regala illuminazione, energia e ispirazione con il calore della sua anima e lo spirito della sua visione.




Da non perdere le proposte di viaggio che proponiamo, vera occasione per scoprire il fascino del deserto del Qatar tra paesaggi lunari scolpiti dal vento e dune che racchiudono una meraviglia della natura: Khor Al Adaid, il mare interno.

Katia Bimbatti 

Consulente per viaggi su misura ed esperenziali



Viaggio in QATAR
un invito ad esplorarlo...

Una terra dove il viaggiatore non è mai uno straniero, ma un amico non ancora incontrato.

 

1. Il Qatar è poco più grande dell’Abruzzo. Questo ne fa il 167esimo paese al mondo per superficie. Ma è il più ricco per PIL procapite: 127.800 dollari per abitante. 

2. Grazie alle politiche per il turismo internazionale attivate dal paese, i viaggiatori italiani possono entrare in Qatar senza visto.

3. Il Qatar è il più permissivo tra i paesi arabi in termini di look e i visitatori stranieri non sono generalmente sottoposti a restrizioni. Per questo è considerato tra i paesi più progressisti del Golfo Persico.

4. Nella società nomade, i viaggiatori nel deserto erano sempre i benvenuti ed era abitudine condividere con loro cibo e bevande. Questa tradizione è profondamente radicata nella cultura del Qatar e sopravvive in tutto il paese dove l'atto di servire il tradizionale caffè arabo e i datteri dolci ai visitatori rimane un'espressione simbolica di questa ospitalità.

5. Lungo la costa nord-occidentale del paese si trova il forte di Al Zubarah (anche chiamato "la sentinella del deserto), Patrimonio Unesco, che ospita 60 ettari di scavi e rappresenta uno dei siti archeologici più grandi del mondo.

 

 

Il fascino del deserto, tra paesaggi lunari scolpiti dal vento e dune che racchiudono una meraviglia della natura: Khor Al Adaid, il mare interno.

La bellezza della più raffinata arte islamica, tra grattacieli scintillanti e palazzi dalle forme audaci che nascondono tesori antichi.

Un glorioso passato marinaresco evocato dai dhow che veleggiano nelle acque turchesi del Golfo.
Tradizioni millenarie vivissime, tramandate da un popolo ospitale e fiero della propria storia e cultura.  

Un museo a cielo aperto, con le installazioni di arte contemporanea a firma di Damien Hirst, Richard Serra e altri celebri artisti, che impreziosiscono qui e là la città e anche il deserto. 

Una meta che ti sorprende, da scoprire poco a poco, passeggiando lungo la splendida Corniche o perdendosi nei vicoli brulicanti di vita, colori e profumi del Souq Waqif. Una terra dall’anima autentica, dove gli insegnamenti del passato alimentano la visione del futuro.

La sera vivi l’emozione di una crociera al tramonto nella baia di Doha a bordo di un dhow tradizionale, la tipica imbarcazione araba in legno, mentre lo skyline si accende di mille luci colorate.

  

MARE

A Doha assapora il piacere del “dolce far niente” sotto un sole caldo e dorato abbandonandoti al relax a bordo piscina o sulle spiagge private di sabbia bianca dei più prestigiosi resort: le tranquille acque del Golfo, che sfumano dal turchese al blu cobalto, sono perfette per un tuffo e tanti sport acquatici, dallo sci d’acqua al kite-surf, fino alle immersioni con i dugonghi!

Spiaggia del Qatar

 

Ecco 2 proposte selezionate per te da MnTravelGroup per scoprire questo paese ...

  

Sea Diamond St.Regis Doha

Lusso, eleganza e servizi all'avanguardia, si fondono con le calde atmosfere del deserto ed il blu del mare, in questa nuova e prestigiosa proposta in esclusiva. 

Un hotel maestoso dalle caratteristiche linee arabeggianti, dove coccolarsi nel lusso e nell'eleganza. 


✔️ nel cuore di West Bay, il quartiere più "in" di Doha;
✔️ Maggiordomo in camera dedicato al tuo servizio;
✔️ lussuosa spiaggia privata sulle acque cristalline del Golfo;

✔️ camere prestigiose con vista sulla baia;

✔️ ampia scelta di ristoranti dalla cucina ricercata e raffinata;

✔️ rooftop bar sul tetto dell'hotel

✔️ Spa

 

POSIZIONE

Situato nel cuore di West Bay, a poca distanza da Pearl Island e dal centro culturale Katara, è raggiungibile con un trasferimento di circa 20 minuti dall'aeroporto internazionale.

SPIAGGE E PISCINE

La spiaggia privata si affaccia direttamente sulle acque cristalline del Golfo Arabico, ideale per coloro che cercano tranquillità e relax. Un'elegante piscina olimpionica è posizionata tra l'hotel e la spiaggia. Lettini, ombrelloni e teli mare ad uso gratuito degli ospiti sia in piscina che in spiaggia. Possibilità di prenotare dei gazebo nella zona piscina o delle cabana private ubicate nel giardino adiacente la spiaggia, delle vere e proprie oasi di relax con living room, giardino privato e jacuzzi (a pagamento).

Godetevi un’esperienza al di là delle aspettative, usufruendo di una delle 9 cabine private a bordo piscina: un lussuoso rifugio con cameriere personale, terrazza privata, piscina jacuzzi esclusiva e accesso alla spiaggia; soggiorno con TV a schermo piatto, connessione internet e docking station per iPhone; spogliatoi con zona trucco e bagni privati.

CAMERE

Le 336 camere del St.Regis Doha si affacciano sui giardini e piscina, alcune di esse godono di una meravigliosa vista sulla baia. Lo stile arabeggiante si fonde con linee fluide ed essenziali; gli arredi richiamano i colori del deserto, per creare un’atmosfera di puro relax. Gli ospiti saranno accolti e coccolati dal proprio personale maggiordomo: un soggiorno da principi!

 RISTORANTI E BAR

Non avrete che l’imbarazzo della scelta tra i tanti bar e ristoranti presenti, Il Vine Restaurant, affacciato sullo scintillante golfo persico è aperto tutto il giorno, il Gordon Ramsay Doha serve cucina mediterranea e l’Opal by Gordon Ramsay la migliore cucina europea a base di pesce. Intimo e riservato è il Vintage Lounge: un santuario per i gourmet; mentre il Raw Bar è l’unico bar crudo di tutto il Qatar: trasforma i migliori ingredienti crudi in capolavori culinari.

Ha la cucina a vista l’Astor Grill che serve tagli pregiati di carne e pesce. Se invece cercate un po’ di gusto d’oriente l’Hakkasan Restaurant offre la migliore cucina cinese, mentre presso Al Sultan Brahim, con terrazza all’aperto, potrete gustare piatti della tradizione libanese.

Alla Sarab Lounge potrete scegliere tra 100 pregiati tè, oppure assaporare il dolce profumo del narghilè. Per terminare la giornata, il The Club at The St. Regis è la casa della musica dal vivo.

SERVIZI UNICI

Ristoratevi con il delizioso menù completo à la carte del Private Dining, con della frutta o una delle bevande analcoliche offerte.

Potrete anche decidere di godere di un trattamento termale all’aperto nella riservatezza della vostra cabina privata. La Remède SPA è stata nominata la miglior SPA in Qatar e miglior marchio SPA da Ohlala Luxury Spa & Wellness Awards 2017.

Con le sue 18 sale per trattamenti, la piscina idromassaggio e la stanza del vapore, rappresenta un santuario mistico per il corpo, la mente, e l’anima. e per i bimbi?..Tradizioni familiari offre attività coinvolgenti ed esperienza ponderate su misura per gl ospiti più piccoli, piscina per bambini. Club con area giochi, una cucina con menù per bambini ed esigenze speciali, servizio di baby sitter.

 

E dopo avere pernottato qualche giorno al St Regis di DOHA, prosegui la vacanza in un'oasi di tranquillità tra mare, dune e deserto...

  

Sea Club Sealine Beach

Un’oasi di pace e tranquillità fa capolino tra le affascinanti dune del deserto qatarino: è il SeaClub Sealine Beach, un luogo idilliaco dove la sabbia bianca incontra un mare cristallino e dove potrai trascorrere una vacanza dinamica, arricchita dalle numerose attività sportive in un'atmosfera rilassata

✔️ lunga spiaggia bianca, soffice come borotalco; 

✔️ camere moderne ed eleganti, dotate dei migliori comfort; 
✔️ le acque tranquille e trasparenti del Golfo; 
✔️ ampia offerta gastronomica con cucina locale e internazionale; 
✔️ trattamento soft inclusive; 
✔️ Spa 
✔️ luogo perfetto per fare snorkeling...

POSIZIONE

Il SeaClub Sealine Beach si trova a 45 minuti dall’aeroporto internazionale di Doha Hammad. Il centro di Doha è raggiungibile in circa 40 minuti, mentre il caratteristico Al Wakrah Souq dista solo 30 minuti.

 

SPIAGGE E PISCINE

È adagiato lungo un’ampia spiaggia di sabbia bianca, che si estende per circa 2 km, lambita da un mare calmo e cristallino e attrezzata con lettini e ombrelloni. A disposizione degli ospiti anche due grandi piscine di cui una con area dedicata ai bambini.

 

 

CAMERE

Tutte le 34 camere e 61 chalet/ville, sono state recentemente rinnovate. Sono dotate di aria condizionata, minibar (a pagamento), cassetta di sicurezza, TV satellitare, telefono, asciugacapelli e bollitore per tè e caffè. Caratterizzate da arredi moderni ed eleganti, sono accessoriate con i migliori comfort per offrire un soggiorno di qualità.

Il resort si compone di un corpo centrale, in cui sono situate le camere standard, e di chalet e ville, dislocate lungo la meravigliosa spiaggia della struttura.

Le camere standard (massima occupazione 2 adulti e 1 bambino), dotate di letto king size o due letti twin, possono essere situate al piano terra, con un piccolo giardino, o al primo piano, con balcone; gli chalet con due o tre camere da letto (massima occupazione 4 o 6 adulti a seconda della tipologia), sono invece dotati di soggiorno e piccola cucina a vista, giardino privato attrezzato per il barbecue e hanno sempre accesso diretto alla spiaggia; il resort dispone inoltre di prestigiose ville, con tre o quattro ampie camere da letto e in alcuni casi con piscina interna privata.

 

 

RISTORANTI E BAR

L’offerta gastronomica è varia e in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Il ristorante Al Odaid, aperto per colazione, pranzo e cena, offre un buffet di cucina internazionale che contempla anche un corner di prelibati prodotti locali, oltre a cene tematiche ispirate alle più gustose cucine di tutto il mondo. Ignite Lounge propone deliziosi piatti di pesce, gustosi hamburger e sfiziosi finger food. Al Reef & Burger è possibile assaporare una carne succosa e cotta alla piastra, insieme a diverse proposte à la carte; per i nostalgici della cucina italiana anche in vacanza, La Merenda, aperto per cena, delizierà gli ospiti con una selezione di pizze gourmet e squisiti piatti di pasta. Inoltre, un tradizionale shisha bar propone ottimi cocktail rinfrescanti e un servizio in camera (a pagamento) disponibile 24 ore.

 

 

SERVIZI

Il resort dispone di svariati servizi quali una palestra attrezzata con sala per yoga e pilates, un moderno centro SPA della prestigiosa catena Energy Haven e diverse sale meeting, oltre ad uno spazio esterno per importanti cene di gala. Internet Wi-Fi disponibile gratuitamente in tutta la struttura.

 

ma durante il soggiorno in Qatar andate 
ALLA SCOPERTA di ... 

 esiste anche un'eccezionale rarità, il mare interno del Qatar: Khor Al Adaid

 

A circa 60 km da Doha, nell'angolo sud-orientale del paese, si trova una delle più spettacolari meraviglie naturali del Qatar: Khor Al Adaid, conosciuto anche come il "Mare interno". Riserva naturale riconosciuta dall'UNESCO con un proprio ecosistema, è uno dei pochi luoghi al mondo dove il mare si insinua in profondità nel cuore del deserto. Inaccessibile dalla strada, questo tranquillo specchio d'acqua può essere raggiunto esclusivamente superando le alte dune di sabbia.

il mare interno Khor Al Adaid  

 

Secondo l'UNESCO, Khor Al Adaid è un "ambiente incredibile" di una "bellezza panoramica unica". L'area è la dimora di esemplari faunistici unici, incluse diverse specie rare e/o a rischio di estinzione nel mondo come le tartarughe.

Khor Al Adaid ospita inoltre alcune specie di uccelli molto importanti per la nazione e la regione (migrazioni invernali a lunga percorrenza di uccelli acquatici). I visitatori potranno anche avere la possibilità di vedere i nidi dei falchi pescatori sugli isolotti e le gazzelle arabiche.

L'UNESCO ha dichiarato: "Il fascino intrinseco di un'area per lo più disabitata viene ulteriormente enfatizzato da una flora e una fauna terrestri autoctone molto diversificate affiancate a un ecosistema marino vario e sensibile. La flora presente nell'area è tipica di quegli habitat rappresentati e supporta specie e comunità ampiamente diffuse nella penisola arabica, senza tuttavia manifestarsi nella stessa combinazione in nessun'altra località".

 

 

CULTURA

Per conoscere la storia dell’arte e della cultura islamica, non perderti il celebre MIA, Museo di Arte Islamica di Doha: una collezione unica al mondo di 14 secoli di reperti archeologici e manufatti, custodita in un autentico gioiello architettonico a firma dell’Archi-star Im Pei. Da qui si gode di un’impagabile vista sullo skyline per un’esperienza ancora più indimenticabile. Una sosta all’innovativo spazio espositivo Fire Station, laboratorio per artisti emergenti, completa la visita. Il patrimonio artistico e culturale del Qatar è di scena al Katara Cultural Village, con  esposizioni gratuite e mostre e un magnifico anfiteatro vista mare.

 SITO UNESCO PATRIMONIO UMANITA'
il forte  Al Zubarah 

Situato lungo la costa nord-occidentale del Qatar, questo sito Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO, che ospita al suo interno ben 60 ettari di scavi archeologici e il forte Al Zubarah, impeccabilmente restaurato, è uno degli esempi più estesi e meglio conservati di un insediamento nella regione risalente al XVIII–XIX secolo.

Ospita i resti di una città costiera con mura di cinta che fu uno dei centri di raccolta e commercio delle perle più importanti del Golfo, con collegamenti fino all'Oceano Indiano. Il forte vanta inoltre un ufficio informazioni turistico.

Secondo l'UNESCO, Al Zubarah è stata una delle città di commercio più floride del territorio costiero che conosciamo oggi come il Qatar. 

UNESCO ha dichiarato: "Al Zubarah è una testimonianza unica dell'interazione dell'uomo con il mare e con l'ambiente ostile del deserto che caratterizzano la regione. I pesi dei pescatori di perle, le ceramiche importate, le raffigurazioni dei dhow, le nasse per la pesca, i pozzi e l'attività agricola mostrano come lo sviluppo della città sia stato favorito dal commercio e dallo stretto legame tra gli abitanti e il mare e il deserto". 

 TRADIZIONE 

Una visita ad Al-Shaqab è un’esperienza unica e imperdibile per scoprire una delle tradizioni più popolari del Qatar: l’ippica. Prima di diventare una delle economie in più rapida ascesa al mondo, il Qatar era infatti noto per i suoi prestigiosi cavalli arabi. Questo magnifico centro equestre è il più grande della città nonché uno dei più esclusivi al mondo. La sua mission è quella di preservare e promuovere la razza dei cavalli arabi grazie ai più alti standard di allevamento, incoraggiando allo stesso tempo la partecipazione della comunità.

SHOPPING

In una delle città più in voga al mondo, non può mancare una mezza giornata di shopping nei suoi incredibili mall. Al Villaggio Shopping Mall e ad Al Hazm Mall troverai le griffe più esclusive, in location lussuose e raffinate. Imperdibile una passeggiata nel prestigioso quartiere The Pearl, il più chic della città, per sentirti un vero VIP. Se invece preferisci l’atmosfera tipica dei mercati tradizionali, meta obbligata è il Souq Waqif, il cuore antico di Doha, un dedalo di viuzze e botteghe dove acquistare spezie, profumi e artigianato locale, o anche solo rilassarti in uno dei tanti caffè e ristorantini.

 http://www.visitqatar.qa/it 

  

 

 

Vuoi avere informazioni per un viaggio così,  clicca qui