Eclissi di luna. Tutto quello che c'è da sapere

Eclissi di luna. Tutto quello che c'è da sapere

Lo spettacolo della luna completamente rossa per qualche ora è quella che si potrà vedere, anche dall'Italia, venerdì 27 luglio grazie all'eclissi totale di luna.

L'eclissi totale di luna che si potrà vedere anche in Italia venerdì 27 luglio non è uno degli eventi più rari, ma avrà comunque una particolarità che la renderà eccezionale.

 

Se si contano 2-3 eclissi totali di luna ogni 2 anni, è anche vero che non sempre queste sono visibili nel nostro paese. Ma, soprattutto, quella del 27 luglio renderà per alcune ore la luna completamente rossa. Un effetto particolarmente suggestivo!

 

Il fenomeno sarà graduale: la luna inizierà a entrare nella penombra intorno alle 19:15, poi nell’ombra vera e propria circa un’ora dopo. L’inizio dell'eclissi totale sarà alle 21:30 con il massimo dell’eclissi alle 22:21. La totalità finirà intorno alle 23:13 e la luna uscirà dall’ombra dopo mezzanotte e dalla penombra intorno all’1:30 di sabato, quando l’eclissi sarà quindi conclusa.

 

La luna non scomparirà completamente dal cielo, ma apparirà di un intenso rosso scuro: anche se si troverà nell’ombra del nostro pianeta, sarà comunque illuminata dai raggi solari rifratti dalla nostra atmosfera.

 

La parte rossa della luce che arriva dal sole viene infatti rifratta dall’atmosfera, finendo poi proiettata sulla luna. Avviene solo con parte della lunghezza d’onda dei raggi solari: la componente blu, per esempio, si disperde nell’atmosfera terrestre (ecco perchè vediamo il cielo blu).

 

La più lunga eclissi totale di luna potrà essere osservata facilmente a occhio nudo. Per vederla meglio si può ricorrere a un telescopio, ma se non ne avete uno a portata di mano un binocolo può essere sufficiente.

 

Se avete la possibilità, allontanatevi dai centri abitati, in modo da vedere il cielo con meno inquinamento luminoso.