Sudafrica On The Road. 10 cose da non perdere in un viaggio a quattro ruote

Sudafrica On The Road. 10 cose da non perdere in un viaggio a quattro ruote

Alcune delle strade più belle del mondo si trovano, senza dubbio, in Sudafrica. Basti pensare alla Garden Route e ai suoi panorami mozzafiato a picco sull'Oceano Indiano, agli itinerari nel Northern Cape, tra chilometri quadrati di campi fioriti coloratissimi, o ai sentieri tra i floridi vigneti della regione vinicola di Stellenbosch, dove sono nate le “Wine Roads”. 

Percorrere il paese a quattro (o a due ruote) è il modo perfetto per vivere questo straordinario paese.

Ecco, quindi, alcune tappe suggerite da Mantova Travel Group che non devono assolutamente mancare in un tour del Sudafrica on the road.


1.

Cape Town

Insediamento da 3 milioni di abitanti, Città del Capo è una delle tre capitali del Sudafrica. Già questa particolarità meriterebbe una visita, per non parlare del ricco panorama culturale e delle profonde tracce storiche che narrano il passato politico e sociale del paese. Il simbolo della città è la Table Mountain, un grande monolito che la sovrasta e sembra osservarne dall'alto il brulicare di strade e piazze. Nel centro storico troviamo tutti i principali monumenti, come il Castello di Buona Speranza, la struttura più antica del Sudafrica (XVI secolo), il vecchio municipio, l'affascinante via degli artisti di strada St. George. L'architettura di Cape Town è molto varia e testimonia le diverse stratificazioni storiche. Accanto al centro troviamo i quartieri in stile olandese e vittoriano e le nuove aree caratterizzate da moderni grattacieli. Merita una visita anche il Waterfront, il vecchio porto ora vivace sede di ristoranti etnici, negozi e musei.

 

 

2.

Il Capo di Buona Speranza

Non molti luoghi al mondo concentrano in sé un tale carico di storia, natura, mitologia e simbologia come il Capo di Buona Speranza, la lingua di terra che tradizionalmente separa Oceano Indiano e Atlantico. Qui ci si può immaginare esploratori come Vasco Da Gama e Bartolomeo Diaz, alle prese con le forti correnti create dall'incontro tra i due oceani, sognare ad occhi aperti di fluttuare sull'Olandese Volante, il mitologico vascello fantasma che naviga senza pace per l'eternità, o semplicemente godersi lo spettacolare panorama naturale “alla fine del mondo”. Lungo la penisola, è possibile imbattersi in zebre di montagna, antilopi, babbuini, struzzi. Nella giusta stagione poi, da giugno a novembre, scrutando il mare, si possono scorgere le acrobazie delle balene e dei delfini. Una funicolare permette di raggiungere la cima di Cape Point e ammirare un incredibile paesaggio.

Il video di Gianni Rebecchi in visita in Sudafrica per Mantova Travel Group:

 

 

3.

I pinguini di Boulders Beach

Avreste mai pensato di trovare i pinguini in Sudafrica? Ecco una delle grandi sorprese che questo straordinario paese riserva ai suoi visitatori. Raggiungendo Boulders Beach, lungo la costa oceanica non lontano da Cape Town, si può incontrare una numerosa colonia di Pinguini Africani che supera le 2.000 unità. Avere l'opportunità di ammirare i pinguini prendere il sole, covare o tuffarsi nelle acque blu e nuotare sicuri è una visione davvero spettacolare, che si prolunga anche nella vicina Foxy Beach, un altro ottimo punto di osservazione.

 

 

4.

I Big Five nel Kruger National Park

Leone, elefante, leopardo, rinoceronte e bufalo. Sono loro i veri protagonisti, dominatori assoluti dell'imperdibile Kruger National Park, due milioni di ettari di natura selvaggia e, a ragione, uno dei parchi più famosi d'Africa. Fare un safari e partecipare a incontri ravvicinati con i suoi maestosi abitanti è un'esperienza da non perdere. Il Kruger è, infatti, una delle più importanti riserve naturali al mondo e ospita un ecosistema completo, nel quale troviamo 12.000 elefanti, 5.000 rinoceronti, 1.500 leoni, 1.000 leopardi e 2.500 bufali, oltre a zebre, giraffe, antilopi, ghepardi, gnu e una vastissima varietà di uccelli. Al Kruger si può anche pernottare in campi all'aperto, guest house o comodi lodge.

 

 

5.

La Garden Route da Cape Town
a Port Elizabeth 

In un viaggio “on the road” non può mancare una strada talmente bella che è essa stessa una destinazione. La Garden Route è una lunga striscia d'asfalto che attraversa il paese da Cape Town a Port Elizabeth. Ma è la sua parte centrale, quella affacciata sull'Oceano Indiano, a rappresentare una vera e propria esperienza paradisiaca. La strada corre a picco sull'oceano e attraversa vedute eccezionali: baie con spiagge bianchissime, coste frastagliate, passi di montagna, lagune, laghi, cascate. Rimarrete a bocca aperta, chilometro dopo chilometro. Merita una sosta il parco Tsitsikamma, una piacevole oasi verde dove fare un pic nic, osservare gli animali o avventurarsi sul suo famoso ponte sospeso.

 

6.

Dormire sotto le stelle

L’osservazione delle stelle in Sudafrica riserva incredibili sorprese. Ben 36 delle 88 costellazioni identificate si trovano nell’emisfero australe: si può dunque tranquillamente affermare che in Sudafrica si vedono più stelle che altrove. L'aria pura e trasparente, poi, rende possibile osservare lo spettacolo del cielo limpido in modo unico. Il tutto circondati dalla natura selvaggia.

 

(foto www.Zingarate.com)

 

7.

Guidare per km tra milioni di fiori nel Northern Cape 

Poco più grande della Germania, il Northern Cape è la provincia più vasta del Sudafrica, ma anche quella meno densamente popolata (3 persone per km quadrato). Ancora poco sfruttato dal punto di vista turistico, il Northern Cape è forse l'area più selvaggia del paese e offre attrazioni naturali sorprendenti, con zone molto diverse tra loro. Il Northern Cape, insomma, è un Sudafrica nel Sudafrica. L'area del Namaqualand è anche detta “terra dei fiori” e, guidando tra i suoi immensi campi fioriti, si può sperimentare una completa immersione nella natura. C'è poi il parco naturale di Augrabies, con i suoi panorami maestosi e le sue imponenti cascate, seconde solo alle cascate Vittoria, e il remoto Kalahari Desert, natura dal fascino incontaminato e casa del leone dalla criniera nera.

 

 

8.

Un bicchiere di vino a Stellenbosch e un buon piatto tradizionale 

 

Il Sudafrica vanta una cultura vinicola raffinatissima e ospita numerose tenute di fama internazionale. Per assaggiare alcuni dei vini sudafricani più pregiati e per visitare le cantine, la zona da non perdere è quella di Stellenbosch. Il distretto del vino è caratterizzato da una verde vallata colma di ricchi vigneti, punteggiata da bellissime tenute storiche, che esportano in tutto il mondo. La cultura del vino è talmente forte che proprio in Sudafrica è nato il concetto di “Strada dei vini”. Da percorrere su e giù, fermandosi ogni tanto per un calice.
Anche a tavola, il Sudafrica riserva piacevoli sorprese ed esprime quel meltin' pot culturale che ne caratterizza la società. Il cibo tradizionale è un tripudio di colori e sapori intensi. A Cape Town potrete assaporare deliziosi piatti a base di pesce fresco come quelli di The Codfather, che vanta anche una splendida location a Camps Bay. Ma la regina incontrastata della cucina sudafricana è la carne. Dai classici pollo, maiale e agnello alle carni esotiche di coccodrillo e struzzo.

 

 

9.

Le spiagge

Dopo tanti chilometri on the road, cosa c'è di meglio di una sosta relax in spiaggia?Anche sotto questo profilo il Sudafrica offre una varietà di opportunità. Guidando lungo la Garden Route troverete una quantità eccezionale di baie deserte e spiagge bianchissime dove fermarvi per qualche ora in totale solitudine, a tu per tu con l'oceano. Da vedere anche le spiagge di dune e la già citata Boulders Beach con i suoi pinguini.

 

 

10.

Ammirare le balene

A Hermanus, capitale degli avvistamenti di balene in Sudafrica, o lungo la Garden Route e la Wild Coast, si possono avvistare e osservare da vicino le maestose balene australi. Ogni anno da giugno a novembre la splendida natura sudafricana offre l'opportunità di avvistare le balene della specie Southern Right che si avvicinano alle coste meridionali del Paese. È questo il periodo migliore per vivere un’esperienza indimenticabile e ammirare da vicino i più grandi mammiferi del pianeta - 60 tonnellate per 18 metri di lunghezza - mentre migrano dall'Antartide verso acque più calde per accoppiarsi, dare alla luce e crescere i loro piccoli. Per l'avvistamento non è necessario uscire in barca: la cittadina di Hermanus, affacciata sulla Walker Bay – tra Cape Town e Cape Agulhas – è considerata la migliore postazione a terra al mondo per il whale watching.

 

 

Ecco una proposta di itinerario

 

Scopri come pianificare con noi il tuo viaggio dalla A alla Z con la formula “Fly & Drive” contando sulla nostra esperienza e sulla continua ricerca di attività uniche sperimentate e valutate direttamente per offrirti la miglior esperienza possibile!