28 febbraio VIAGGI e DINTORNI ciclo di eventi

28 febbraio VIAGGI e DINTORNI ciclo di eventi

"Alla scoperta del WEST"

I grandi parchi naturali U.S.A. sulle tracce dei primi veri americani tra mito, cinema e letteratura

Ospite Alessio Merigo*, scrittore ed esperto di storia dei nativi americani ingresso libero

domenica 28 febbraio ore 18:00

Museo Diocesano “F. Gonzaga”, P.za Virgiliana n. 55 – Mantova

Sala Paolo Pozzo

 

Inaugura con un incontro dedicato al mitico West dei cowboy e dei canyon mozzafiato, il ciclo di incontri “Viaggi e dintorni”, promosso da Mantova Travel Group e dedicato agli amanti del viaggio e non solo. Una serie di appuntamenti per immergersi nello spirito di un luogo, scoprirne la storia, la cultura e gli aspetti inattesi e curiosi, accompagnati da esperti, viaggiatori e scrittori che racconteranno ciò che non si può trovare scritto in una guida.

 

Si parte domenica 28 febbraio alle 18, nella Sala Paolo Pozzo del Museo Diocesano, con “Alla scoperta del West. I grandi parchi naturali U.S.A. Sulle tracce dei primi veri americani tra mito, cinema e letteratura”. Ospite Alessio Merigo, profondo conoscitore dell'area del South-West degli Stati Uniti, studioso della storia e della permanenza culturale dei nativi americani e autore di vari romanzi di ambientazione storica sul tema (“La profezia della casa di ghiaccio”, “La Mesa Roja”, “Sulle tracce di Everett Ruess”).

 

Merigo condurrà i partecipanti alla scoperta di paesaggi unici e ricchi di storia, luoghi che grazie ai film di Hollywood, ai fumetti e ai libri, hanno nutrito l'immaginario collettivo e fatto sognare generazioni. Da John Wayne a Tex, da Kerouac a “Thelma e Louise”.

Merigo ci spiegherà, però, come il South-West – un'ampia area che include Arizona, Colorado, New Mexico e Utah – sia molto di più.

 

Meraviglie della natura come il Grand Canyon e il Bryce Canyon, ma anche siti archeologici delle civiltà che qui si erano insediate per prime e tracce delle tribù native, delle grandi guerre che hanno visto contrapporsi nativi e coloni, di personaggi come i mitici capi indiani Toro Seduto e Cavallo Pazzo. Per un viaggiatore attento e curioso, la visita ai grandiosi parchi dell'Ovest americano significa anche toccare con mano ciò che tuttora rimane dell'affascinante cultura dei nativi americani, come le riserve naturali gestite dai Navajo e i rituali antichi ancora presenti nelle tribù Hopi.

 

L'ingresso è gratuito e aperto a tutti. 

 

 ATTENZIONE vista la grande richiesta di partecipazione all’evento, le
-----> ISCRIZIONI sono CHIUSE <-----


Contattateci comunque via mail grebecchi@mntravel.it  per verificare se sono disponibili ancora posti seguito a cancellazioni