Grecia ancora in testa nelle destinazioni dell'estate 2016

Grecia ancora in testa nelle destinazioni dell'estate 2016

Tra isole per tutti i gusti e la scoperta della Penisola Calcidica. Anche quest'anno la Grecia è in vetta alle mete più richieste per le vacanze estive degli italiani.

Ecco una piccola guida per orientarsi
tra le 227 isole. E non solo.

 

Anche quest'anno la Grecia si posiziona in vetta alla classifica delle destinazioni più richieste per le vacanze estive degli italiani. Lo dice Hotels.com, tra i primi a stilare una prima mappa delle mete che caratterizzeranno l'estate dei vacanzieri tricolore.

 

Grecia, quindi, al primo posto grazie alla vicinanza con il nostro paese, alle ottime offerte, ai numerosi collegamenti aerei low cost e all'ampia offerta ricettiva. A seguire New York, che si conferma la città U.S.A. prediletta dagli italiani. Quindi la Spagna e, in particolare, le Canarie. Non mancano, nella classifica di Hotels.com, alcune sorprese come un rinnovato interesse da parte degli italiani per la Thailandia e l'ascesa del Sudafrica con un'attenzione particolare per il suo interessante panorama vinicolo.

 

Ma vediamo quali sono le destinazioni più interessanti tra le numerose località turistiche greche. La Grecia conta ben 227 isole abitate, molte delle quali hanno vocazione turistica.

 

PAROS 

Tra le più gettonate ci sono certamente le Cicladi, con la festaiola Mykonos e la romantica Santorini sicuramente le più note, ma non va trascurata una perla come Paros, più tranquilla ma comunque vivace e caratterizzata dai deliziosi villaggi di Parikia e Naussa. Non mancano interessanti siti archeologici. Il New York Times l'ha definita “tutto ciò che cerchi in una meta di vacanza: una vita sociale giovane e vivace, belle spiagge, un ricco background storico e culturale e, non ultima, una linea diretta di traghetti da Atene”.

La nostra proposta vacanza a Paros

 

 

NAXOS 

Per chi ama i colori e i panorami delle Cicladi, un'ottima scelta è anche Naxos, che offre spiagge divine ma, in generale, una dimensione tranquilla e poco affollata e un entroterra montuoso che la differenzia dalle “cugine” dell'arcipelago.

La nostra proposta vacanza a Naxos

 

 

 

SANTORINI

 

Dei tramonti di Santorini (pare che Oia offra i sunset più belli di tutta Europa), delle sue spiagge multiformi – dorate, nere vulcaniche, circondate da rocce rosse – e dei suoi panorami mozzafiato, molto si è detto e scritto. E non a caso. Santorini è davvero un'isola incantevole dove la natura e l'uomo hanno creato un mix perfetto di grazia e bellezza. Da vedere almeno una volta nella vita.

La nostra proposta vacanza a Santorini

 

 

 

MYKONOS

 

E' la più festaiola delle Cicladi, con le sue scatenate feste in spiaggia e la vita notturna inebriante, tutta da ballare fino al mattino. Ma la reputazione mondana di Mykonos rischia di far dimenticare che quest'isola è anche una delle più belle del Mediterraneo, grazie al tipico paesaggio cicladico di colline brulle e bianche casette che si stagliano contro un mare di un blu intensissimo. Bella e viva, Mykonos offre vedute irripetibili, come i suoi antichi mulini a vento. Sorprendente di giorno e di notte.

La nostra proposta vacanza a Mykonos

 

 

MILOS

Non a torto viene definita “l'isola dei colori” Milos, altra chicca da non perdere in un tour nelle Cicladi. Piccola meraviglia di origine vulcanica, l'isola ha la forma di un ferro di cavallo ed è nota ai più per aver rivelato la statua della Venere che porta il suo nome, esposta al Louvre. La genesi vulcanica dell'isola le ha donato conformazioni rocciose variopinte davvero uniche.

La nostra proposta vacanza a Milos

 

 

 

 

KARPATHOS

 

Navighiamo con la mente verso sud e incontriamo il Dodecaneso con la bella Karpathos, la “selvaggia”, l'”autentica”. In quest'isola le tradizioni locali sono intatte e vengono custodite come un bene prezioso.
Chi vuole comprendere la "vera" Grecia, qui la troverà, insieme a incantevoli spiagge dorate e boschi di pini e mirti.

Le nostre proposte vacanza a Karpathos:
baia di Amoopi

Apolis

Althea

 

 

SKOPELOS 

Anche salendo più a nord, nell'arcipelago delle Sporadi, troviamo un'isola dove lo spirito autentico della Grecia tradizionale si fa ancora sentire forte e chiaro, in una dimensione tranquilla e quasi “spirituale”, alimentata anche dal magnifico ambiente naturale. Si tratta di Skopelos, una piccola isola dove la natura brulla delle Cicladi lascia il posto a una natura ricca e verde, boscosa e profumata. Nei piccoli villaggi si può ancora incontrare la genuinità tipica di un ambiente famigliare e assaggiare le tante delizie del posto. Skopelos è anche un'ottima base per un tour tra le isole delle Sporadi, in cui non può mancare la magnifica riserva naturale di Alonissos.

La nostra proposta vacanza a Skopelos

 

 

 

 

 

NON SOLO ISOLE... LA PENISOLA CALCIDICA


 Spostiamoci dalle isole per raggiungere la terraferma greca. Anche qui le località da non perdere sono tante ma ce n'è una, in particolare, che sorprenderà i viaggiatori italiani con la sua incantevole purezza, lontana dal turismo di massa, e con le sfumature incredibili delle sue acque turchesi capaci di raggiungere tonalità da sogno. Spiagge lunghissime, colline verdi e l'ospitale accoglienza mediterranea, nella Penisola Calcidica è possibile trovare pace e tranquillità e spiaggette da tenere tutte per sé. Non mancano le mete interessanti per un'escursione: il mitico Monte Athos, la vivace Salonicco, il lago Kerkini e le Meteore, gli antichi monasteri sulla roccia. 

Le nostre proposte vacanza nella Penisola Calcidica:

Sani Resort

Blue Dolphin

 

 

 

 Indeciso sulla meta da scegliere per le tue vacanze? Fai il nostro TEST e scopri qual'è l'isola greca perfetta per te:

 

Le isole abitate della Grecia sono ben 227 e molte di queste sono mete turistiche. Ognuna di queste è un piccolo mondo a...

Pubblicato da Mantova Travel Group su Lunedì 4 aprile 2016