CRETA Trekking
Un’isola che incanta
Un’isola che incanta, da conoscere a piedi, tra costa ed entroterra tra paesini e gole.
Una vacanza all'insegna del mare, delle spiagge e del turismo attivo per scoprire la storia e i paesaggi più belli dell'isola.
Viaggio su richiesta per GRUPPI e PICCOLI GRUPPI
Sei un gruppo o piccolo gruppo ? Richiedici un programma su misura per questo viaggio all'insegna del mare e del turismo attivo che combina escursioni trekking ed escursioni culturali per scoprire la storia, i paesini, le gole e la a costa con i paesaggi più belli dell'isola.
TREKKING e TURISMO
Una formula innovativa, adatta a gruppi composti da chi pratica trekking e accompagnatori. Per la parte di gruppo che non ama camminare saranno organizzate escursioni culturali/naturalistiche in concomitanza di chi effettua il trekking. Il gruppo di camminatori e di turisti si incontra durante le escursioni. Qui vi indichiamo alcuni esempi di escursioni TREKKING e TURISMO possibili
RICHIEDI un programma completo di 8 giorni su misura in base alle vostre esigenze
CURIOSITA’
Creta è l’isola più grande della Grecia e la quinta nel Mediterraneo, dopo la Sicilia, la Sardegna, Cipro e la Corsica; conta una superficie di 8.300 km per una costa lunga 1040 km. Per le sue dimensioni e le testimonianze storiche, Creta offre un’ampia varietà di luoghi di notevole interesse: i famosi palazzi della civiltà minoica, le bellezze naturali, le alture e le spiagge sabbiose, i villaggi rurali con le usanze tradizionali. L’isola è divisa amministrativamente in 4 dipartimenti; girarla e conoscerla tutta in una settimana non è un’ impresa da poco, ma qualsiasi sia l’itinerario, Creta saprà regalare sensazioni emozionanti, scenografie colorate e calorosa ospitalità. Situata nel Mar Egeo, è una meta adatta a chi ama il mare, facendo la spola tra il turismo balneare organizzato nelle spiagge settentrionali dell'isola e le escursioni immersi nel verde dell'entroterra. Molti paesi di montagna conservano il paesaggio dei secoli scorsi. La costa meridionale dell'isola è frastagliata e rocciosa, il che limita il turismo balneare conservando il fascino naturalistico.
IL CLIMA
Il clima a Creta è caratterizzato da inverni miti, piovosi ed estati calde, asciutte. E’ un clima Mediterraneo moderato. Ci sono differenze significative tra la zona litoranea e le aree montuose, così come tra l'ovest e la parte est di Creta. Le montagne di Creta formano una barriera da Est a Ovest che proteggendo la costa sud dai venti settentrionali e intrappolano le nubi provenienti dall'Egeo. Il risultato è che il tempo può essere nuvoloso e piovoso al nord ed esposto al sole sulla costa meridionale dove spesso le nubi non si estendono sul mare.
Escursione TREKKING da Marmare allo stupendo paesino sul mare di Lutro Proprio
da Marmara iniziera’ il trekking lungo la costa meridionale dell’isola fino al piccolo e pittoresco villaggio di LOUTRO con le sue casette bianche e blu . il percorso costiero E4, che attraversa la splendida spiaggia di "Sweet Water" lungo la quale ci sono sorgenti d'acqua dolce, termina a SFAKIA. (ricordiamo che da Marmara esiste la possibilita’ di prendere il traghetto per Lutro e quindi da qui proseguire per Sfakia).Rientro in tempo utile per la cena in hotel. Pranzo al sacco. Tempo di percorrenza 4 ore
Escursione TURISMO in barca
Escursione turistica IN BARCA con guida parlante italiano, pranzo incluso a bordo (bevande comprese: 1 bottiglia piccola di acqua e 1 soft drink) Descrizione: Dopo la colazione partenza dall’hotel e trasferimento privato al porto di Kissamos per l’imbarco. In navigazione possibilità di avvistare tartarughe marine (Caretta Caretta), la foca monaca o i delfini. Arrivo alla penisola di Gramvoussa, possibilità di visitare il castello veneziano costruito nel 1579 nel punto più alto dell'isola. La vista panoramica e la leggenda del tesoro nascosto dai pirati, vi inviteranno a visitarlo con una passeggiata di circa 20 minuti. In alternativa possibilità di relax sulla spiaggia. Proseguimento per la laguna di Balos, con la sua bellissima spiaggia.
Escursione TREKKING alle GOLE di SAMARIA
Escursione lungo la gola più lunga d’Europa con guida escursionista parlate italiano, trasferimento in pullman a/r, biglietto di ingresso alle gole e biglietto barca da Agia Roumeli Sfakia, pranzo al sacco. Le Gole di Samaria, lunghe 17 chilometri, sono le più estese d'Europa e permettono di fare trekking tra natura, percorsi sterrati suggestivi e montagne altissime . Sono Parco Nazionale dal 1962. DESCRIZIONE: partenza in prima mattinata con bus privato per l’altopiano di Omalos nel cuore delle Montagne Bianche. La nostra passeggiata inizia dal Xiloskalo a quota 1100m per raggiungere il livello del mare, in circa 5-6 ore. E’ un’ affascinante escursione lungo i 16 Km del tracciato, che attraversa una natura incontaminata con un sentiero sassoso che si snoda tra pini sempre verdi e pareti scoscese, lungo il corso d'un torrente d'acqua limpida che sembra giocare a nascondersi tra le rocce, apparendo e sparendo a tratti come inghiottito dal sottosuolo. Si rimane stupefatti del come a cosi poca distanza dalle coste africane ci si ritrova immersi in un paesaggio simile ad una valle alpina. L’area ospita molte specie animali a rischio di estinzione tra cui le capre selvatiche di Creta "Kri-kri". Nel 1962 la Gola di Samaria è stata dichiarata parco nazionale allo scopo di proteggere tale specie . Il punto più stretto della gola tra le pareti rocciose è inferiore ai 3 metri di larghezza. All'uscita della gola si trova il piccolo villaggio di Agia Roumeli, dove ci si potrà rilassare e godere di una nuotata prima dell’imbarco sul traghetto per Sfakia . Rientro in hotel in serata. Sosta lungo il percorso per il pranzo al sacco.
Percorso 16 km - tempo di percorrenza 5-6 ore - dislivello 1000/1100 m tutto in discesa
Escursione TURISMO Eleftherna
Escursione privata con guida parlante italiano. Per chi è interessato alla storia cretese e greca, l’ escursione sarà sicuramente gratificante. La partenza dal villaggio è prevista alla mattina con trasferimento privato per la visita di Eleftherna (gruppo Trekking e Turismo), cittadina costruita tra il 970-820 a.c. ; si potranno ammirare la torre bizantina e le cisterne romane. Dopo la visita di Eleftherna visita al Monastero di Arkadi che rappresenta il simbolo del movimento rivoluzionario cretese contro l’occupazione turca. Trasferimento in bus alle grotte di Melidoni e successivamente si raggiungera’ il villaggio di Margarites conosciuto per le magnifiche ceramiche dove qui si incontrera’ il gruppo Trekking.