EGITTO sul Nilo in Dahabeya accompagnati da un egittologo
Solo 8 cabine per 16 viaggiatori
Un viaggio senza tempo accompagnati da un egittologo a bordo di una dahabeya, un gioiello di 50mt a vela che scivolerà, lento, silenzioso da Assuan a Luxor. Avremo il vantaggio di fermarci dove le grandi navi non possono attraccare, visitare le aree archeologiche nelle ore meno affollate e scoprire siti minori esclusi dalle crociere più turistiche.
Occasione unica per un viaggio unico e irripetibile alla scoperta dei segreti dei Faraoni. Attenzione, solo 8 cabine, quindi è necessario prenotare con largo anticipo.
Gianni Rebecchi
consulente di viaggi su misura ed esperienziali
© Mantova Travel Group
In esclusiva solo per 16 viaggiatori
accompagnati da un egittologo
Navigando sul Nilo alla scoperta dell’antico Egitto. Faraoni, templi e misteri in un’epica avventura a bordo di una dahabeya
Guarda il video, clicca qui
Un viaggio senza tempo accompagnati da un egittologo per scoprire cinquemila anni di civiltà, vivere i misteri dei templi e delle tombe dell'antico Egitto.
Il viaggio durerà 8 giorni navigando lungo il Nilo da Luxor ad Aswan o viceversa a bordo di Eyaru o Nebyt dahabeya, la tipica imbarcazione a vela che ha fatto la storia dell’Egitto.
La barca, lunga 50 mt, rivisitata in ogni minimo particolare, accoglierà al suo interno con solo 8 cabine (7 Nebyt), di cui 2 suite, ragion per cui potranno essere ospitati a bordo soltanto 16 viaggiatori. Possibile estensione al Cairo per visitare le famose piramidi di Giza ed in Museo del Cairo
Il nome Dahabeya in arabo vuol dire barca d'oro o dorata; le dahabeya sono tipiche imbarcazioni a vela del Nilo e furono utilizzate sin dall'800 sia nel trasporto di merci e anche passeggeri. Verso la fine dell'800 divennero il mezzo di trasporto per eccellenza per i primi fortunati viaggiatori occidentali e verso la prima metà del 900 divennero anche imbarcazioni private del Kedeve (sovrano) e della classe borghese egiziana. Andarono a scomparire verso la metà del 900, ma oggi sono ritornate ad essere il vero gioiello per un viaggio sul fiume Nilo
foto di Sabina Migliori
Fermandosi dove le grandi navi non possono attraccare, si visitano siti che altre crociere non propongono, arrivando in quelli principali nei giorni di minor affollamento. E così, a bordo di questa preziosa imbarcazione, si giunge al tempio di Philae, dedicato alla vergine Iside. Si toccano Aswan e Kom Ombo, centro del culto del dio coccodrillo.
foto di Ossama Bosrha
Si va a Esna, si giunge a Karnak, il sito più importante dell'Egitto faraonico e comodamente sdraiati sui lettini sistemati sul ponte, si arriva a Luxor, l’antica Tebe, con il tempio fatto erigere, alla fine del viale delle Sfingi, da Amenofi III, il Re Sole.
Luxor, custodisce i maestosi complessi templari di Karnak e Luxor, oltre alla Valle delle Regine e la Valle dei Re, ricche di sepolture tra cui la straordinaria tomba del Re Tutankhamon.
Lungo 2,7 chilometri e completamente decorato di statue, il Viale delle Sfingi di Luxor mostra i frutti di decenni di scavi e opere di restauro
Navigare a bordo di Eyaru e Nebyt, le nostre dahabeye, realizzate con stile ed eleganza, per un viaggio a ritmi lenti con comfort. Eyaru e Nebyt sono arredate con gusto e decorate con cura, predilingendo l'utilizzo di materiali locali. Eyaru e Nebyt sono grado di fermarsi dove le grandi navi non possono attraccare, per un itinerario esclusivo.
LA DAHABEYA
Sull’Eyaru, questo il nome della barca costruita tutta a mano con legni di sicomoro ed alabastro, ogni servizio messo a disposizione sarà caratterizzato da materiali e prodotti autentici del Paese, che richiamano l’antico Egitto e le sue tradizioni.
foto di Sabina Migliori
Il ponte, lo spazio comune dove si trascorrono le ore della navigazione, è un vero e proprio salotto, arredato con mobili in legno massello, divani e poltrone confortevoli.
foto di Sabina Migliori
Sull’antico pavimento tappeti, cuscini, vasi e lampade ...Invitanti lettini con alti materassi dalle tinte calde sono l’ideale per rilassarsi al sole, godendosi la navigazione ed il panorama.
foto di Sabina Migliori
Le stoviglie in terracotta utilizzate a colazione provengono da un lontano villaggio nel deserto, gli oggetti con cui verrà servito il pranzo da un altro centro, e così via, tutto sempre caratterizzato dall’autenticità e dal richiamo costante all’antichità. Il pane che gli ospiti mangeranno a bordo per esempio, sarà un pane tipico del sud Egitto, lasciato lievitare al sole prima di essere infornato.
I prodotti di bordo, dalle stoffe pregiate degli arredi al cibo servito, sono tutti esclusivamente egiziani ed il viaggio sarà anche plastic responsible.
Richiedi il programma dettagliato clicca qui
ITINERARIO DI VIAGGIO
-
-
Navigare lungo il Nilo, seguendo il suo corso, sospinti dal vento tra anse e cateratte.
-
-
-
Da sud a nord, scendendo da Aswan, 900 chilometri a sud del Cairo, a Luxor, mettendo i piedi a terra per visitare tesori archeologici come la Valle dei Re o il tempio di Luxor. Si viaggia su una Dahabeya, un tipo di imbarcazione a vela che ha fatto la storia recente del grande fiume. E’ stata ricostruita con filologica pazienza, utilizzando legni di sicomoro e alabastro e sono state chiamate Eyaru e Nebyt.
-
-
-
La navigazione in dahabeya è lenta, senza fretta. Eyaru e Nebyt sono in grado di fermarsi dove le grandi navi non possono attraccare.
-
E così, a bordo di queste preziose imbarcazioni, si giunge al tempio di Philae, dedicato alla vergine Iside. Si toccano Aswan ed Esna per poi giungere comodamente sdraiati sui lettini sistemati sul ponte, a Luxor, l’antica Tebe, con il tempio fatto erigere, alla fine del viale delle Sfingi, da Amenofi III, il Re Sole.
-
-
L'itinerario prosegue la navigazione fino a Qena per visitare l'eccezionale tempio di Abydos e quello di Denderah (con dahabeya Eyaru)
POSSIBILE ESTENSIONE AL CAIRO
Per questo itinerario proponiamo, su richiesta, una pre-estensione al Cairo di una notte. Giusto il tempo necessario per visitare la piana di Giza, con le Piramidi e il Museo Egizio. Il Cairo è una città caotica, rumorosa, piena di contrasti eppure affascinante, coinvolgente e assolutamente indimenticabile.
Decidere di aggiungere una notte al Cairo ci permette anche di sfruttare un operativo aereo migliore e di arrivare a bordo di Eyaru o Nebyt non troppo tardi la sera della Domenica.
Date di partenza 2024 e2025
ogni domenica
Quote di partecipazione per persona
a partire da € 4.050
+ tasse aeroportuali e assicurazione sanitaria
Massimo 16 viaggiatori
Per info viaggio, richiedere il PROGRAMMA DETTAGLIATO
clicca qui
Puoi contattarci comodamente da casa clicca qui
Puoi facilmente prendere un appuntamento telefonico e in agenzia attraverso l’apposito modulo sul nostro sito clicca qui o scrivendo a
info@mntravel.it oppure chiamando ai numeri delle nostre sedi clicca qui