ISLANDA Fly & Drive emozionante
Vivi un'esperienza unica con la tua auto
Tra vulcani e geyser, tra distese di lava coperta da un verde che la pioggia rende fosforescente e cascate imponenti, una natura che stupisce.La sorpresa lascia senza fiato. Coinvolge tutti i sensi.
Fly & Drive spettacolare per vivere un'esperienza unica a contatto con la natura più vera
Tamara Pizzetti
Consulente di viaggi esperto per viaggi su misura
ISLANDA ON THE ROAD
Per quanto si possa leggere e cercare di sapere, non si è mai abbastanza preparati a quel che ci si troverà di fronte una volta atterrati in Islanda.
In questo paese appena sotto il circolo polare Artico, seduto sulle acque termali, attraversato da geyser, altopiani, cascate, vulcani, montagne di fuoco e maestosi ghiacciai che nascondono sorgenti calde e si spingono fino all'oceano.
QUANDO PARTIRE ?
IMPORTANTE
L’offerta ricettiva in Islanda è inferiore alla domanda. Effettuare la vostra prenotazione con buon anticipo ci permetterà di utilizzare le strutture di nostra prima scelta per qualità del servizio offerto, tipicità o bellezza e posizione. Potrete assicurarvi quindi quanto di meglio disponibile nella tipologia di sistemazione da voi desiderata. Prenotazioni effettuate in date più vicine alla partenza saranno soggette a meno elasticità nella scelta delle strutture ed alla disponibilità della tipologia preferita
Il circolo d'oro
Tappa obbligata di tutti i (pochi) turisti in Islanda: il circolo d'oro è davvero imperdibile. Un raro tesoro di bellezza: il parco nazionale di Phingvellir, pochi chilomentri a est di Reykjavik. Era la sede del parlamento vichingo, il più antico del mondo, fondato nell'anno 930. Ma non si tratta di un edificio.
I rappresentanti del popolo si riunivano all'aperto, esattamente nel luogo della frattura tra la zolla tettonica europea e quella nord-atlalntica, che continuano ad allontanarsi al ritmo di qualche millimetro l'anno. In sostanza, è in questo punto, perfet-tamente visibile, che la terra d'America e quella d'Europa si sono separate. Ed è impressionante camminare sul muschio, circondati dalla tundra, nel cuore di un paesaggio surreale, dove la roccia di basalto si staglia sul verde, tra ruscelli e crepacci, e gole spettacolari. Un fiume, l'Oxarà, scorre in mezzo alla fenditura e sfocia in un lago creando una serie di cascate, la più incredibile delle quali, la Oxarasfoss, è nascosta dietro il bordo est della faglia. Chi ama le immersioni può esplorare la fenditura di Silfra, sotto le acque del lago, dove la visibilità è estrema.
ITINERARIO
Rimarrete affascinati dalle meraviglie dell'Islanda in questo tour di 10 giorni con geyser, cascate e fiordi, tutti dominati da aspre montagne e grandi ghiacciai. Godetevi lo scenario costiero in continua evoluzione mentre attraversate la terra delle saghe vichinghe e del folklore locale. La possibilità di visitare due dei parchi nazionali islandesi è uno dei tanti punti salienti di questo tour in autonomia. Esplorerete anche i paesaggi misteriosi della penisola di Snaefellsnes e le montagne e i fiordi mozzafiato di Siglufjordur e della penisola di Troll.
01° Italia / Keflavik Airport / Hafnarfjordur (Reykjavik Area) 40 km
02° Reykjavik area – Thingvellir – Borgarfjordur 195 km
03° Penisola di Snaefellsnes – Stykkisholmur – Laugarbakki 405 km
04° Laugarbakki – Siglufjordur – Akureyri 310 km
05° Akureyri – Godafoss – Myvatn – Husavik 155 km
06° Husavik – Asbyrgi – Dettifoss – Egilsstadir 255 km
07° Egilsstadir – Eastfjords – Hofn 265 km
08° Hofn - Klaustur - Vik / Hvolsvollur 290 km
09° Circolo d'oro - Reykjavik 310 km
10° Reykjavik / Italia 55 km
GIORNO PER GIORNO
ITALIA / KEFLAVIK AIRPORT / HAFNARFJORDUR (REYKJAVIK AREA)
Partenza dalla città prescelta. All'arrivo all'aeroporto internazionale di Keflavik, ritirate l'auto noleggiata. Trasferimento con il proprio veicolo nell'hotel prenotato.
A seconda dell'orario di arrivo del vostro volo potreste avere del tempo a disposizione per iniziare ad esplorare la penisola di Reykjanes (sito GeoPark dell'UNESCO). Reykjanes offre un'ottima introduzione alla geologia e ai vulcani unici dell'Islanda. La dorsale medio-atlantica che divide le placche tettoniche europee e nordamericane taglia l'area. Crateri insoliti e sorprendenti, scogliere di lava, fessure e la stessa dorsale medio-atlantica sono i paesaggi tipici di questa regione. Si può persino camminare su un ponte che divide Europa e Nord America. Consigliamo anche una passeggiata nella surreale area di Gunnuhver, dove vedere bizzarre pozze di fango colorate e bocche di vapore che gorgogliano. E' qui che si trova la famosa Laguna Blu se desidera fare un bagno rilassante nelle calde acque termali
Nota bene: l’orario di check in degli hotels inizia tra le 14h00 e le 16h00, pertanto se si anticipa l’arrivo, non si garantisce che la camera possa essere pronta. Il chilometraggio odierno è variabile in base alle opzioni di percorso. Aeroporto / Hotel diretto circa 40 Km.
Pernottamento nell'area di Reykjavik (Hafnarfjordur)
REYKJAVIK AREA – THINGVELLIR – BORGARFJORDUR 195 KM
Prima colazione. Oggi inizia la nostra vera avventura in Islanda. Guidate verso il Parco Nazionale di Thingvellir, a circa una cinquantina di chilometri di distanza. Questa bellissima area di campi di lava, laghi e canyon è il cuore e l'anima degli islandesi. Thingvellir è il luogo in cui i vichinghi si incontravano ogni anno per discutere di importanti questioni che interessavano la nazione, di fatto il primo parlamento continuativo più antico del mondo. Ma Thingvellir è anche un paradiso geologico. Il parco si trova infatti una "rift valley" che segna la dorsale medio-atlantica dove si incontrano le placche tettoniche nordamericane ed europee. I sentieri panoramici intorno al parco conducono a siti storici, antiche rovine e splendide viste sull'area, inclusa la vista di una cascata.
Potete poi procedere o direttamente verso l'affascinante regione dell'Islanda occidentale Borgarfjordur oppure puntare verso Husafell, non distante dal ghiacciaio Langjokull per prendere parte ad un'interessante escursione chiamata "Into the Glacier" per entrare proprio dentro un ghiacciaio.
Proseguite il viaggio verso la zona di Borgarfjordur e visitate lungo il tragitto le bellissime cascate di Hraunfossar e Barnafoss e l'enorme Deildartunguhver , le sorgenti termali più potenti d'Europa. Forse finirai la giornata con una rilassante visita ai bagni geotermici naturali di Krauma.
Pernottamento nella zona di Borgarfjordur.
PENISOLA DI SNAEFELLSNES – STYKKISHOLMUR – LAUGARBAKKI 405 KM
Prima colazione. Buona parte della giornata può essere dedicata ad esplorare le innumerevoli meraviglie naturali della penisola di Snaefellsnes e del Parco Nazionale di Snaefellsjokull. Snaefellsnes è nota come "l'Islanda in miniatura" poiché in un'area relativamente piccola è possibile ammirare la maggior parte dei paesaggi islandesi. Visitate le scogliere di Arnarstapi dove vivono molti tipi di uccelli marini. Se vi piace camminare c'è un bel sentiero naturalistico che si può percorrere tra i villaggi di Arnarstapi e Hellnar (circa 4.3 km). A coronare l'area c'è il vulcano Snaefellsjokull in cima al ghiacciaio, leggendaria dimora di uno spirito guardiano. Guidare attraverso il parco offre la possibilità di vedere la montagna da molte angolazioni diverse.
Visitate Djupalonssandur con le sue rocce dalla forma misteriosa e la spiaggia di ciottoli neri. Quindi procedete lungo la costa settentrionale attraverso vivaci villaggi di pescatori. Da non mancare Kirkjufell, la fotogenica Church Mountain. La città di Olafsvik è un ottimo posto per i tour di osservazione delle balene e potreste prendere parte ad un'escursione (possibile anche dalla cittadina di Husavik andando avanti con il viaggio). Nell'eco-friendly Stykkisholmur, potresti partecipare a un giro in barca nella baia di Breidafjordur (circa 2/3 ore). Il tour è denominato "Viking Sushi Boat Tour" perchè oltre ad ammirare la ricca avifauna e la vita marina della zona, durante l'uscita in barca, viene pescata una meravigliosa selezione di crostacei per osservare e assaggiare capesante, ricci di mare, granchi, stelle marine, cetrioli di mare e molto altro.
Dirigetevi poi a Laugarbakki nella zona di Midfjordur nel nord dell'Islanda.
Pernottamento nel nord-ovest dell'Islanda.
LAUGARBAKKI – SIGLUFJORDUR – AKUREYRI 310 KM
Prima colazione. Proseguite il percorso lungo la Ring 1, la più famosa strada islandese che compie l'interno giro dell'isola (letteralmente Ring in inglese significa anello). Mentre guidate lungo la baia di Hunafloi, potreste essere così fortunati da poter scorgere le foche. Se volete saperne di più su questi animali, suggeriamo una leggera deviazione verso Hvammstangi dove c'è un "Seal Centre".
Lo scenario cambia in montagne imponenti e valli fertili mentre si prosegue lungo lo Skagafjordur, un'area nota per l'allevamento di cavalli e alcuni degli edifici storici meglio conservati dell'Islanda. Un luogo storico suggerito che potreste visitare è Glaumbaer (Skagafjordur Heritage Museum), dove passeggiare attraverso una fattoria in torba risalente al XVIII secolo e due affascinanti case in legno del XIX secolo. Se siete interessati alla storia medievale / vichinga e alle strategie di battaglia, suggeriamo una visita alla mostra "1238: Battaglia d'Islanda" nella città di Saudarkrokur. L'innovativa realtà virtuale vi trasporta nel passato e nella fatidica battaglia di Orylyggsstadir, parte di una devastante guerra civile. (Il campo di battaglia è nel nord dell'Islanda.)
L'isola di Drangey è il leggendario nascondiglio del fuorilegge della saga vichinga, Grettir il Forte. Tra metà maggio e agosto, si può anche raggiungerla in barca dal porto della città di Saudarkrokur. Dalla cima dell'isola raggiungibile con un sentiero dai bei panorami, si possono ammirare uccelli marini, compresi i pulcinella di mare che sono generalmente in Islanda da metà maggio ai primi di agosto.
Sostate altrimenti a Siglufjordur, suggestiva cittadina con un fiordo ancora più bello. Premiato della città, l'Herring-Era Maritime Museum vi porta indietro agli inizi del 20° secolo, quando la “corsa all'oro” ha cambiato sia Siglufjordur che Islanda.
Attraversando la bellissima penisola di Troll, potrete ammirare alcune delle montagne più alte d'Islanda. Vedrete cascate che cadono nell'oceano e attraverserete incantevoli villaggi di pescatori. Potreste fare un Whale Watching nella città di Dalvik o visitare la Beer Spa a Árskógasandur, per un bagno termale con un tocco in più!
Proseguimento per Akureyri, la capitale colorata e accogliente del nord. Pernottamento.
AKUREYRI – GODAFOSS – MYVATN – HUSAVIK 155 KM
Colazione in hotel. Lasciandosi Akureyri alle spalle, a poco più di 35 Km ad est, è d'obbligo fermarsi ad ammirare la magnifica cascata Godafoss, la "Cascata degli Dei".
Procedete verso la famosa regione di Myvatn, ben nota per gli strani pseudo-crateri a Skutastadir, le pozze di fango di Hverarond, dai colori vivaci, e l'area di Dimmuborgir, che è perfetta per una bella passeggiata all'aria aperta e una visita al “Elf Church” che si nasconde nel campo di lava. Potreste valutare una sosta ai Myvatn Nature Baths per rilassarvi nelle azzurre acque geotermiche.
Dirigetevi poi verso Husavik, un'affascinante cittadina di pescatori nota per le sue grandi opportunità di osservazione delle balene. Oltre all'osservazione delle balene, anche qui non manca la possibilità di un rilassante bagno GeoSea, piscine di acqua oceanica geotermica salutare e rilassante e la vista sul Circolo Polare Artico è bellissima.
Pernottamento nella zona di Husavik.
HUSAVIK – ASBYRGI – DETTIFOSS – EGILSSTADIR 255 KM
Prima colazione. Potete proseguire il viaggio dirigendovi intorno alla penisola di Tjornes ricca di fossili ai margini del Circolo Polare Artico fino all'ingresso nord del Parco Nazionale di Vatnajokull. Il centro visitatori ha informazioni utili sulla fauna selvatica, la geologia e le condizioni dei sentieri. Scoprite Asbyrgi, un magnifico canyon a forma di ferro di cavallo nel parco. I sentieri conducono attraverso tranquille aree boschive e a un lago nascosto. Le strade del parco nazionale vi portano attraverso i canyon spettacolari creati da un fiume che scorre dal ghiacciaio Vatnajokull. Il fiore all'occhiello della zona è sicuramente la cascata di Dettifoss, la più potente d'Europa. Proseguite poi attraverso il vasto altopiano fino a Egilsstadir, nell'est del paese. Un'attività serale suggerita potrebbe essere una visita alle piscine geotermiche galleggianti di Vok vicino a Egilsstadir.
Tenete presente che le strade 864 e 862 sono sterrate e bisogna prestare attenzione ai segnali di avvertimento nell'area se le condizioni stradali non fossero buone per la guida.
EGILSSTADIR – EASTFJORDS – HOFN 265 KM
Prima colazione. La giornata di oggi si focalizza sull'esplorazione della regione orientale dell'Islanda e dei suoi fiordi.
Un ottimo modo per iniziare la giornata potrebbe essere una visita a Hallormsstadur, il primo progetto di riforestazione islandese.
Consigliamo anche una deviazione per visitare il pluripremiato Wilderness Center situato ai margini degli altopiani orientali incredibilmente belli. Il Wilderness Center ha raccolto anche un discreto seguito sui social media per le sue esperienze. Qui si può scoprire la storia dei pionieri islandesi e la natura degli altopiani in un modo interattivo. Non mancante un'escursione intorno alle splendide cascate di Hengifoss.
Guidate poi verso sud attraverso gli spettacolari fiordi orientali, dove imponenti montagne si tuffano verticalmente nell'oceano. Ogni fiordo ha il suo fascino e la sua storia. Concedetevi del tempo per ammirare le fantastiche vedute della costa e del ghiacciaio Vatnajokull. Il viaggio prosegue verso la città di Hofn a Hornafjordur, conosciuta anche come la capitale dell'aragosta del nord Europa.
Pernottamento nell'area di Hofn.
HOFN - KLAUSTUR - VIK / HVOLSVOLLUR 290 KM
Prima colazione. Il protagonista di oggi è il maestoso ghiacciaio Vatnajokull e godrete sicuramente di panorami glaciali mozzafiato sul più grande ghiacciaio d'Europa. La laguna glaciale di Jokulsarlon, con i suoi maestosi iceberg che galleggiano nella laguna profonda 180 metri (591 piedi), è famosa come location per film d'avventura e di fantascienza. È anche piena di vita; le foche spesso cercano cibo qui e si rilassano sugli iceberg. Da non mancare oggi l'opportunità di fare un tour guidato in barca sulla laguna. Queste attività dovrebbero essere prenotate in anticipo per avere la garanzia di trovare posto soprattutto in altissima stagione.
Dall'altra parte della strada c'è la Diamond Beach, ben nota dai blogger di social media. Assicuratevi che la fotocamera sia pronta per catturare le viste spettacolari delle onde oceaniche e degli iceberg sparsi come gioielli sulla costa di sabbia nera.
L'area di Skaftafell nel sud del Parco Nazionale di Vatnajokull è la prossima tappa. Questa è una bellissima oasi verde circondata da ghiacciai e vulcani, una vera destinazione di fuoco e ghiaccio. Ci sono diversi interessanti sentieri escursionistici nel parco, incluso uno che porta a una cascata con cornice di basalto, Svartifoss. Skaftafell è anche un ottimo posto per fare un'escursione guidata sul ghiacciaio, un modo fantastico per scoprire come il ghiaccio ha modellato l'Islanda. Successivamente dirigetevi verso Skeidararsandur, un'ampia pianura di sabbia nera attraversata da fiumi glaciali.
Attraversate Kirkjubaejarklaustur, un ex sito di un convento cattolico del XII secolo. Oggi i ristoranti della città sono famosi per le deliziose trote artiche allevate localmente. Di seguito guiderete attraverso il surreale Eldhraun, la più grande massa di lava mai fluita sulla faccia della terra. L'eruzione del XVIII secolo fu così forte che il clima dell'Europa fu influenzato dalla cenere vulcanica. Dirigetevi verso Vik, la città più meridionale dell'Islanda.
Pernottamento nella zona di Hvolsvollur.
CIRCOLO D'ORO - REYKJAVIK 310 KM
Prima colazione. Dopo le prime soste per l'esplorazione delle due spettacolari cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss, oggi si visiteranno le famose meraviglie del Circolo d'Oro, le attrazioni più famose dell'Islanda e ci sarà la possibilità di scegliere diverse escursioni facoltative per rendere la giornata ancora più preziosa. Alcune di queste attività si svolgono nei pressi dei ghiacciai di Myrdalsjokull e Solheimajokull poco dopo Vik. Attraversando poi tranquille aree agricole si giunge nei campi geotermici di Geysir. I sentieri conducono intorno a interessanti pozze di fango gorgoglianti e sorgenti termali. Il più famoso di questi è il geyser Strokkur che erutta con una precisione davvero affidabile. Altra meta da non mancare è la cascata di Gullfoss, ritenuta da molti islandesi la più bella del paese. La vista dell'acqua glaciale che precipita giù da due sporgenze in un enorme canyon è spettacolare. Una serie di sentieri conducono intorno alle cascate e offrono viste delle cascate da diverse angolazioni. Mentre siete in zona potreste anche valutare una sosta rilassante in una piscina calda geotermica nell'incantevole Laguna Segreta o negli incantevoli bagni di vapore e piscine naturali della Laugarvatn Fontana Spa.
Dopo una giornata di meraviglie, arrivate così nella capitale dell'Islanda, Reykjavik. Il resto della giornata è a disposizione per esplorare la vibrante cultura della città. Potreste anche godere di alcune attività nel tardo pomeriggio come una visita al "FlyOver Iceland", davvero suggestiva, da non mancare.
Pernottamento a Reykjavik.
REYKJAVIK / ITALIA
Prima colazione. Potreste avere del tempo a disposizione per visitare la città o per escursioni facoltative.
Se non l'avete fatto il giorno di arrivo, potreste avere del tempo a disposizione per esplorare la penisola di Reykjanes o completare la vostra esperienza in Islanda con un bagno rilassante nella bella Laguna Blue.
In base all'orario del volo di rientro partite con un certo anticipo verso l'aeroporto. Ricordate che occorre almeno un'ora d'auto per raggiungere l'aeroporto dalla città. Riconsegnate l'auto in aeroporto. Partenza con voli di linea per il rientro in Italia.
QUOTA FLY & DRIVE volo incluso a partire da € 2.650
Partenze 22 Giugno - 6/20/25/27 Luglio - 3/8/10 Agosto
LA QUOTA COMPRENDE
Voli di linea in classe economica dalla città prescelta; • Pernottamento per 9 notti con prima colazione (eccetto il giorno di arrivo) in hotel 3 Stelle a Raykjavik, nel resto del paese in hotel/farmhouse/guesthouse semplici e confortevoli in camere doppie con servizi privati. • 9 giorni effettivi di auto noleggio** per la categoria prescelta con ritiro/rilascio dell'auto in aeroporto con WiFi illimitato a bordo per poter navigare con i vostri device (es. cellulare) e 2° guidatore incluso; • Chilometraggio illimitato con assicurazioni base in caso di danni derivanti da incidenti o furti (CDW / TP); - Iceland Travel Companion APP (da scaricarsi su smartphone o tablet. Dall'APP potrete avere il ricapitolo degli hotel prenotati, una mappa dell'intero viaggio, tantissimi punti di interesse con chiare descrizioni sulla vostra mappa personalizzabile anche in base al proprio itinerario/interessi, GPS Road Guide in diverse lingue, italiano incluso, link all'app del servizio metereologico islandese, numeri utili e d'emergenza); - Assistenza h24 da parte dei nostri referenti in loco in caso di necessità; ** Il prezzo del pacchetto si basa su 7 giorni di noleggio di 24 ore ciascuno calcolati a partire dal momento del ritiro del veicolo. Se il vostro volo arriva presto il giorno 1 e parte tardi l’ultimo giorno, un supplemento aggiuntivo sarà necessario a meno che non si scelga di restituire l'auto a Reykjavik, entro lo scadere del 7° giorno di noleggio. Potrete poi usufruire del transfer via Flybus per raggiungere l’aeroporto. Il rilascio in località differente rispetto alla presa comporta comunque supplementi.
LA QUOTA NON COMPRENDE
Tasse aeroportuali (variabili anche a seconda del vettore prescelto), pasti, bevande, carburante, pedaggi se richiesti, ingressi, visite ed escursioni, quota di iscrizione, polizza assicurativa multirischi (il costo del premio varia in base al prezzo finale del viaggio), extra di carattere personale ed eventuali polizze assicurative integrative relative al noleggio auto base (consultare le informazioni sul noleggio auto)
Vg-Rq-Cat-Islanda-Quality-Meraviglie d'Islanda