La magia della libreria Lello e Irmão di Porto

La magia della libreria Lello e Irmão di Porto

Si trova nel centro storico di Porto ed è ritenuta una delle librerie più belle al mondo. Si tratta della “Livraria Lello & Irmão”, tappa obbligata per chi passa dalla città portoghese.

E tra la facciata particolare, le scale maestose e il soffitto decorato si nasconde la magia, non solo dei libri ma anche di Harry Potter…uand'è stata l'ultima volta che hai controllato il tuo passaporto? 

articolo tratto da Il LIbraio.it 

 

Si trova in rua das Carmelitas, nel centro storico di Porto ed è ritenuta una delle librerie più belle al mondo. Si tratta della Livraria Lello e Irmão, tappa obbligata per chi passa dalla città portoghese. Addentrandosi per le vie stretto della parte antica della città, non si può non notare la facciata della libreria, un mix di Neogotico e stile Liberty, che grazie a un recente restauro mostra adesso i suoi colori vivaci e alcune immagini rappresentative delle arti e delle scienze.

Oltre che per la sua architettura artistica, la libreria Lello e Irmão è meta di molti turisti perché legata alla saga di Harry Potter. Si ritiene che, sia le scale della famosa scuola di magia di Hogwarts che la libreria in Diagon Alley, siano stati ispirati da questo luogo: JK Rowling, infatti, era solita frequentare la libreria quando viveva e insegnava inglese nella cittadina portoghese, negli anni ’90.

 

Continua leggere su https://bit.ly/3MsnzR3