SUDAFRICA on the road

Viaggio tra i vigneti, la costa oceanica e lo spettacolare Kruger Park


  • 4wd garden route
  • Sudafrica vigneti1
  • Sudafrica vigneti
  • Sudafrica faro
  • 980x353 kruger park tours
  • kruger national park 1
  • kruger park safari tab
  • kruger park
  • 829
  • sa 6
  • item0 size lion sands sabi sand kruger nat l park kruger nat l park south africa 108016 2
  • Bientang ii 960 472 80auto s c1 center top

Itinerario suggestivo, dal Kruger National Park alla Panorama Route per poi raggiungere Cape Town e scoprire la penisola del Capo attraversando la regione dei vigneti lungo la Garden Route tra Oceano, parchi naturali e spiagge.





FLY & DRIVE in SUDAFRICA

Qui si incontrano due oceani, correnti calde e fredde sprigionano energia incredibile. Appena scendi dall'aereo a Cape Town, aria pulita, vento fresco e luce ti inebriano ... tutto è un trionfo della bellezza che invita ad aprirsi ai sensi. La vita scorre in armonia con la natura, così vera, selvaggia e così imponente nel Kruger National Park. 

 

 

Alcune delle strade più belle del mondo si trovano, senza dubbio, in Sudafrica. Basti pensare alla Garden Route e ai suoi panorami mozzafiato a picco sull'Oceano Indiano oppure andare alla scoperta del Kruger National Park o ai sentieri tra i floridi vigneti della regione vinicola di Stellenbosch, dove sono nate le “Wine Roads”. 

Percorrere il paese a quattro ruote è il modo perfetto per vivere il viaggio.

 

Ecco, quindi, alcune tappe suggerite da Mantova Travel Group che non devono assolutamente mancare in un tour del Sudafrica on the road.


1

Cape Town

Insediamento da 3 milioni di abitanti, Città del Capo è una delle tre capitali del Sudafrica. Già questa particolarità meriterebbe una visita, per non parlare del ricco panorama culturale e delle profonde tracce storiche che narrano il passato politico e sociale del paese. Il simbolo della città è la Table Mountain, un grande monolito che la sovrasta e sembra osservarne dall'alto il brulicare di strade e piazze. Nel centro storico troviamo tutti i principali monumenti, come il Castello di Buona Speranza, la struttura più antica del Sudafrica (XVI secolo), il vecchio municipio, l'affascinante via degli artisti di strada St. George. L'architettura di Cape Town è molto varia e testimonia le diverse stratificazioni storiche. Accanto al centro troviamo i quartieri in stile olandese e vittoriano e le nuove aree caratterizzate da moderni grattacieli. Merita una visita anche il Waterfront, il vecchio porto ora vivace sede di ristoranti etnici, negozi e musei.

 

 

2

Il Capo di Buona Speranza

Non molti luoghi al mondo concentrano in sé un tale carico di storia, natura, mitologia e simbologia come il Capo di Buona Speranza, la lingua di terra che tradizionalmente separa Oceano Indiano e Atlantico. Qui ci si può immaginare esploratori come Vasco Da Gama e Bartolomeo Diaz, alle prese con le forti correnti create dall'incontro tra i due oceani, sognare ad occhi aperti di fluttuare sull'Olandese Volante, il mitologico vascello fantasma che naviga senza pace per l'eternità, o semplicemente godersi lo spettacolare panorama naturale “alla fine del mondo”. Lungo la penisola, è possibile imbattersi in zebre di montagna, antilopi, babbuini, struzzi. Nella giusta stagione poi, da giugno a novembre, scrutando il mare, si possono scorgere le acrobazie delle balene e dei delfini. Una funicolare permette di raggiungere la cima di Cape Point e ammirare un incredibile paesaggio.

Il video di Gianni Rebecchi in visita in Sudafrica per Mantova Travel Group:

 

 

3

I pinguini di Boulders Beach

Avreste mai pensato di trovare i pinguini in Sudafrica? Ecco una delle grandi sorprese che questo straordinario paese riserva ai suoi visitatori. Raggiungendo Boulders Beach, lungo la costa oceanica non lontano da Cape Town, si può incontrare una numerosa colonia di Pinguini Africani che supera le 2.000 unità. Avere l'opportunità di ammirare i pinguini prendere il sole, covare o tuffarsi nelle acque blu e nuotare sicuri è una visione davvero spettacolare, che si prolunga anche nella vicina Foxy Beach, un altro ottimo punto di osservazione.

 

 

4

I Big Five nel Kruger National Park

Leone, elefante, leopardo, rinoceronte e bufalo. Sono loro i veri protagonisti, dominatori assoluti dell'imperdibile Kruger National Park, due milioni di ettari di natura selvaggia e, a ragione, uno dei parchi più famosi d'Africa. Fare un safari e partecipare a incontri ravvicinati con i suoi maestosi abitanti è un'esperienza da non perdere. Il Kruger è, infatti, una delle più importanti riserve naturali al mondo e ospita un ecosistema completo, nel quale troviamo 12.000 elefanti, 5.000 rinoceronti, 1.500 leoni, 1.000 leopardi e 2.500 bufali, oltre a zebre, giraffe, antilopi, ghepardi, gnu e una vastissima varietà di uccelli. Al Kruger si può anche pernottare in campi all'aperto, guest house o comodi lodge.

 

 

5

La Garden Route da Cape Town
a Port Elizabeth 

In un viaggio “on the road” non può mancare una strada talmente bella che è essa stessa una destinazione. La Garden Route è una lunga striscia d'asfalto che attraversa il paese da Cape Town a Port Elizabeth. Ma è la sua parte centrale, quella affacciata sull'Oceano Indiano, a rappresentare una vera e propria esperienza paradisiaca. La strada corre a picco sull'oceano e attraversa vedute eccezionali: baie con spiagge bianchissime, coste frastagliate, passi di montagna, lagune, laghi, cascate. Rimarrete a bocca aperta, chilometro dopo chilometro. Merita una sosta il parco Tsitsikamma, una piacevole oasi verde dove fare un pic nic, osservare gli animali o avventurarsi sul suo famoso ponte sospeso.

 

 

6

Dormire sotto le stelle

L’osservazione delle stelle in Sudafrica riserva incredibili sorprese. Ben 36 delle 88 costellazioni identificate si trovano nell’emisfero australe: si può dunque tranquillamente affermare che in Sudafrica si vedono più stelle che altrove. L'aria pura e trasparente, poi, rende possibile osservare lo spettacolo del cielo limpido in modo unico. Il tutto circondati dalla natura selvaggia.

 

(foto www.Zingarate.com)

 

 

7

Un bicchiere di vino a Stellenbosch e un buon piatto tradizionale 

Il Sudafrica vanta una cultura vinicola raffinatissima e ospita numerose tenute di fama internazionale. Per assaggiare alcuni dei vini sudafricani più pregiati e per visitare le cantine, la zona da non perdere è quella di Stellenbosch. Il distretto del vino è caratterizzato da una verde vallata colma di ricchi vigneti, punteggiata da bellissime tenute storiche, che esportano in tutto il mondo. La cultura del vino è talmente forte che proprio in Sudafrica è nato il concetto di “Strada dei vini”. Da percorrere su e giù, fermandosi ogni tanto per un calice. 
Anche a tavola, il Sudafrica riserva piacevoli sorprese ed esprime quel meltin' pot culturale che ne caratterizza la società. Il cibo tradizionale è un tripudio di colori e sapori intensi. A Cape Town potrete assaporare deliziosi piatti a base di pesce fresco come quelli di The Codfather, che vanta anche una splendida location a Camps Bay. Ma la regina incontrastata della cucina sudafricana è la carne. Dai classici pollo, maiale e agnello alle carni esotiche di coccodrillo e struzzo.

 

 

 

8

Le spiagge

Dopo tanti chilometri on the road, cosa c'è di meglio di una sosta relax in spiaggia?Anche sotto questo profilo il Sudafrica offre una varietà di opportunità. Guidando lungo la Garden Route troverete una quantità eccezionale di baie deserte e spiagge bianchissime dove fermarvi per qualche ora in totale solitudine, a tu per tu con l'oceano. Da vedere anche le spiagge di dune e la già citata Boulders Beach con i suoi pinguini.

 

 

 

9

Ammirare le balene

A Hermanus, capitale degli avvistamenti di balene in Sudafrica, o lungo la Garden Route e la Wild Coast, si possono avvistare e osservare da vicino le maestose balene australi. Ogni anno da giugno a novembre la splendida natura sudafricana offre l'opportunità di avvistare le balene della specie Southern Right che si avvicinano alle coste meridionali del Paese. È questo il periodo migliore per vivere un’esperienza indimenticabile e ammirare da vicino i più grandi mammiferi del pianeta - 60 tonnellate per 18 metri di lunghezza - mentre migrano dall'Antartide verso acque più calde per accoppiarsi, dare alla luce e crescere i loro piccoli. Per l'avvistamento non è necessario uscire in barca: la cittadina di Hermanus, affacciata sulla Walker Bay – tra Cape Town e Cape Agulhas – è considerata la migliore postazione a terra al mondo per il whale watching.

 

 

 

 

In due, o con amici, tutta la libertà di un viaggio in Sudafrica alla scoperta dei grandi orizzonti. 

ITINERARIO

1
Italia / Johannesburg
Partenza dalla città prescelta con voli di linea via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

 

2
Johannesburg / Pretoria / Dullstroom (Mpumalanga) (295 km)
All'arrivo disbrigo delle formalità d'ingresso. Incontro con il nostro personale incaricato per il benvenuto in Sudafrica, consegna della documentazione di viaggio ed assistenza al ritiro del veicolo presso i banchi della compagnia di autonoleggio. Inizia così l'avventura partendo per la provincia del Mpumalanga. Se lo desiderate lungo il percorso a Pretoria, la Capitale amministrativa del Sudafrica potrete ammirare il maestoso complesso architettonico degli "Union Buildings". Arrivo a destinazione nel pomeriggio inoltrato. Pernottamento.

 

3
Panorama Route / Hazyview (285 km)
Oggi avrete a disposizione una splendida giornata da dedicarsi interamente all'esplorazione di questa regione che offre svariati punti panoramici. Il percorso consigliato è quello segnalato come "Panorama Route" dove sarà possibile ammirare non solo bei paesaggi ma soprattutto il meraviglioso Blyde River Canyon, terzo al mondo in ordine di grandezza e l'unico con le sponde vegetate. Non mancate il punto panoramico delle "Three Rondavels" e le pozze scavate dall'erosione fluviale di "Bourke's Luck Potholes". In base poi anche alla stagione del viaggio potrete valutare la visita di qualche cascata. Se il tempo è bello e la visibilità buona includete anche una tappa al punto panoramico di God's Window, la finestra di Dio (ingresso incluso). Arrivo in hotel, sistemazione e pernottamento.

 

4
Hazyview / Parco Kruger (80 km)
CATEGORIA SISTEMAZIONE TRATTAMENTO
4 stelle Mdluli Safari Lodge (4*) in tende di lusso Cena, pernottamento e prima colazione
Dopo la prima colazione procedete verso il vicino Parco Kruger completando, se necessario, le visite lungo la Panorama Route. Entrate dal Numbi Gate e seguite le indicazioni per il Mdluli Safari Lodge, il nuovo Glamping Camp, sorto sulla concessione della comunità di Mdluli, parte integrante del Parco Kruger. Arrivo al Lodge in tempo utile per il pranzo (non incluso). Nel pomeriggio potete effettuare un safari nel parco (ingresso non incluso) con il vostro veicolo a noleggio per iniziare a familiarizzare con questo ambiente o prendere parte ad un primo entusiasmante safari in veicoli 4x4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese all'interno del Parco Kruger. Qualora si opti per il safari organizzato ricordiamo che l'arrivo al Lodge dovrà avvenire non oltre l'ora di pranzo (il safari parte generalmente verso le 14:00). Il rientro è previsto al tramonto, cena e pernottamento. NB il chilometraggio odierno è solo indicativo e variabile in base agli avvistamenti nel parco

 

5
Mdluli Safari Lodge: alla scoperta del Parco Kruger
4 stelle Mdluli Safari Lodge (4*) in tende di lusso Pensione completa

 

Bellissima giornata. Iniziamo verso le 06:00 del mattino un altro interessante safari nel Parco che si protrarrà sin verso le 16:00. Un'occasione unica non solo per poter ammirare l'incredibile fauna africana ma anche per esplorare in tutta la sua bellezza gran parte del settore meridionale del Parco. Lungo il safari prevediamo delle soste in rest camp (Skukuza e/o Lower Sabie o altri) per delle pause caffè con pranzo incluso. Rientro al campo in tempo utile per ammirare il tramonto dalla famosa roccia che sorge a fianco del campo e dalla cui sommità si gode di un bellissimo panorama a 360°. Qui ci sarà offerto un aperitivo ammirando il calar del sole. Cena e pernottamento.

 

6
Kruger / Kruger Mpumalanga Airport / Cape Town (60 km)
Prima colazione. Al mattino potreste avere del tempo a disposizione per un ulteriore safari. Procedete poi verso l'aeroporto per il rilascio dell'auto e la partenza con volo di linea per Città del Capo. All'arrivo ritiro dell'auto in aeroporto (stessa categoria della precedente) e trasferimento al proprio hotel. Pernottamento.

 

7
Cape Town (150 km)
Intera giornata da dedicarsi alla visita della bellissima Penisola del Capo, un lembo di terra che separa virtualmente le acque di due oceani e che riserva scenari di grande suggestione. Attraversate le zone residenziali di Clifton e Camps Bay sino ad Hout Bay dove potreste prevedere un'escursione in barca appena fuori la baia per ammirare Duiker Island e le sue otarie del capo. Se aperta percorrete una delle strade panoramiche più belle del Sudafrica: la Chapman's Peak Drive che vi condurrà nel cuore della Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza. Si può arrivare in cima al vecchio faro di Cape Point (286 mt sul livello del mare) con una funicolare o a piedi. Proseguite il giro costeggiando la False Bay e non dimenticate una sosta alla simpatica colonia di pinguini a Boulders' Beach. Se avete ancora del tempo disponibile un'altra tappa interessante potrebbe essere i Giardini Botanici di Kirstenbosch ai piedi della Table Mountain. Rientro in hotel nel pomeriggio inoltrato.

 

8
Cape Town
Prima colazione. Anche questa giornata è a disposizione per esplorare i bellissimi dintorni di Cape Town. Qualora le condizioni meteo fossero favorevoli prevedete la risalita in cabinovia della Table Mountain, dalla cui sommità, nelle giornate più limpide, si gode di un panorama incredibilmente bello. Per chi è affascinato dalle atmosfere romantiche, consigliamo una passeggiata nel grazioso villaggio di Stellenboch, nel cuore della regione dei vigneti, dove il tempo sembra essersi fermato. Qui tra splendidi esempi di architettura "Cape Dutch", Olandese antico del Capo, è possibile degustare i rinomati vini sudafricani. Se il vostro viaggio va da Luglio ad Ottobre potreste valutare anche un'escursione fino ad Hermanus, considerata la capitale del "Whale Watching". Le balene in questo periodo si avvicinano alle coste sudafricane per dare alla luce i piccoli. Gli avvistamenti possono avvenire sia da terra che dal mare prendendo parte ad un'escursione in barca. Per gli amanti dei paesaggi marini ma anche della botanica, ricordiamo che Agosto e Settembre sono i mesi della fioritura che soprattutto nell'area della West Coast, a nord di Città del Capo, regala sublimi scenari da cartolina. Ricordiamo inoltre che nel Waterfront la scelta di negozi, ristoranti, musei è pressoché illimitata. Per godere dall'alto di un paesaggio strepitoso, consigliamo anche un sorvolo in elicottero sulla baia di Cape Town.

 

9
Cape Town / Route 62 / Oudtshoorn (450 km)
Oggi si lascia Cape Town alle spalle per iniziare un percorso conosciuto come la "Garden Route" che ci porterà nei prossimi giorni fino a Port Elizabeth. Si attraversano caratteristici paesini dove il tempo sembra essersi fermato. Percorrete la panoramica Route 62 entrando così in un'area conosciuta come "Little Karoo", una sorprendente zona semi-arida dove monti, vallate ed ampi pascoli caratterizzano il paesaggio. Qui l'agricoltura e l'allevamento sono le voci principali dell'economia locale e si respira ovunque un'autentica atmosfera pionieristica. Se lo desiderate potete valutare una visita alle affascinanti Grotte Cango, ricche di stalattiti e stalagmiti, e ad un allevamento di struzzi nel piccolo villaggio di Oudtshoorn, la Capitale sudafricana degli allevamenti di struzzi. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

 

10
Oudtshoorn / George / Knysna (120 km)
Prima colazione. Proseguite il viaggio verso Knysna, la perla della Garden Route, meta vacanziera per eccellenza e rinomata per la sua bella laguna interna. Attraverserete il bel passo montano di Outeniqua che vi riporterà al livello della costa. Sistemazione in hotel. Pernottamento

 

11
Knysna / Plettenberg / Tsitsikamma / Port Elizabeth (280 km)
Proseguimento del nostro viaggio verso Port Elizabeth percorrendo così l'ultimo tratto della Garden Route. Attraversate la bella Plettenberg Bay e successivamente valutate una fermata alla foce del fiume Storm nel Parco Nazionale di Tsitsikamma (ingresso incluso). L'arrivo a Port Elizabeth è previsto nel tardo pomeriggio. Sistemazione nell'hotel prescelto.

 

12
Port Elizabeth / Italia (5 km)
In base al volo di rientro, rilasciate l'auto in aeroporto in tempo utile per le procedure d'imbarco. Partenza per l'Italia via scalo internazionale. Pasti e pernottamento a bordo.

 

13
Italia
Arrivo a destinazione in giornata

 

 

 Per info e quotazioni clicca qui

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vg-rq-Diamante-Fly Drive Destinazione Sudafrica

Ti potrebbero interessare:


Viaggio incredibile

NAMIBIA Fly & Drive