Cos'è davvero l'aurora boreale ?

Cos'è davvero l'aurora boreale ?

 Cos'è davvero l'Aurora Boreale ?

Scienza e miti sull'aurora boreale

La scienza delle luci del nord viene di solito spiegata dai fisici specializzati in idrodinamica magnetica, ma ad essere sinceri è alquanto complicata.

 

Questo però si capisce: Dobbiamo ringraziare il sole per tutto, anche le aurore. Durante le grosse esplosioni ed eruzioni solari, enormi quantità di particelle vengono sparate dal sole nello spazio.

Ecco, ora le cose si complicano, ma provaci lo stesso: Quando queste particelle incontrano il campo magnetico terrestre, vengono attirate in circolo verso il Polo Nord, dove interagiscono con gli strati superiori dell'atmosfera. L'energia che viene sprigionata diventa l'aurora boreale. Tutto ciò avviene a circa 100 chilometri sopra le nostre teste.

Sarà per questo motivo che lo spettacolo delle luci del nord ha dato origine a numerose leggende nel corso dei secoli. Simbolismi riconducibili all'aurora boreale si trovano sui tamburi degli sciamani Sami. Il fenomeno ha diversi nomi Sami, tra i quali Guovssahas, che significa "la luce che si può ascoltare". Che poesia!

E durante l'era vichinga, si credeva che fosse l'armatura delle valchirie ad emettere le luci tremolanti dell'aurora boreale. Ah, i vichinghi e le loro vergini guerriere...

 

Spiegare l'aurora boreale

Ti interessa sapere di più sulle origini dell'aurora? Questo video ti spiegherà dettagliatamente tutto il fascino di questo fenomeno.

CLICCA e GUARDA IL VIDEO

 

 
GUARDA CON I TUOI OCCHI
 

Scopri il momento migliore per partire a caccia di aurore boreali.

iPhone: Scarica Norway Lights per iOS
Android: Scarica Norway Lights per Android
Windows: Scarica Norway Lights per Windows

 

Una chiara presentazione sullo spettacolo dell’aurora boreale

Dato che la composizione della nostra atmosfera varia, i colori dell’aurora boreale mutano dal verde al viola. Guarda come funziona in questa grafica.

 
 
Northern lights infographic