Il Sudafrica on the road sulla Chapman’s Peak

Il Sudafrica on the road sulla Chapman’s Peak

Chapman's Peak Drive sulla Costa atlantica, tra Hout Bay e Noordhoek nella Penisola del Capo, è una delle strade sul mare più spettacolari del mondo.

 foto SouthAfrica.net

 

Non puoi dire di aver visitato Città del Capo se non hai mai guidato lungo Chapman’s Peak Drive affettuosamente chiamata "Chappies" ed è un must per chiunque sia appassionato dell'imponente paesaggio di Città del Capo.

  la strada panoramica tra il sobborgo di Hout Bay e la baia di Noordhoek, a Sud-Ovest del Sudafrica. I suoi incantevoli tornanti serpeggiano attraverso la costa del Chapman’s Peak, la formazione rocciosa che si erge sulle rive dell’Oceano Atlantico. Nove chilometri di curve a picco sul mare (in totale sono 114) dalle quali, durante l’inverno sudafricano, ossia da giugno a novembre, non è difficile avvistare le balene (in questo periodo i cetacei migrano dalle acque gelide dell’Antartico verso Città del Capo). Da una parte i Twelve Apostles, ovvero dodici vette che si specchiano nell’acqua, dall’altra i cavalloni dell’Oceano Atlantico. A metà un tunnel di 155 metri che sembra sfidare le leggi di gravità.

 

Meraviglia di ingegneria  

Considerata una delle più belle strade al mondo, Chappies, come la chiamano gli abitanti del posto, è una meraviglia dell’ingegneria. Sebbene abbia preso il nome da John Chapman, il capitano di una nave inglese che visitò la zona nel 1607, il vero eroe di Chapman’s Peak Drive è Sir Nicolas Frederick de Waal, il primo amministratore della provincia del Capo che perseguì tenacemente l’idea di una strada a picco sull’Atlantico, nonostante gli ingegneri del tempo sostenessero che non si potesse assolutamente fare. Le scogliere qui sono soggette a frane, e così il tracciato venne realizzato sulla montagna, dove uno strato di granito duro fa da base a uno strato di arenaria, più facile da scavare.  

 

Chapman’s Peak Drive venne inaugurata il 6 maggio del 1922, dopo sette anni di duri lavori, soprattutto forzati. La strada è a pagamento ma vale ogni rand speso (il prezzo del biglietto si aggira intorno ai 2 euro). Che scegliate di percorrerla in automobile, in bicicletta, in moto o a piedi, merita di essere assaporata con tutta calma. A ogni curva gli occhi si spalancano increduli, la natura è da togliere il fiato e l’asfalto è sempre impeccabile grazie ai continui lavori di manutenzione. 

 

Scopri di più

 

Le numerose aree di sosta offrono tra i panorami più belli di tutto il Sudafrica - la vista dall’alto su Hout Bay ad esempio è indimenticabile - e, continuando oltre la cittadina di Noordhoek, si arriva fino al Capo di Buona Speranza, estremità meridionale della penisola del Capo. Attenti a non distrarsi troppo dalla guida, però: una disattenzione e si finisce in pasto agli squali.  

 Fonte lastampa.it