MINORCA

Tra mare, spiagge, itinerari culturali e naturalistici


  • minorca green3
  • Ciutadella Minorca
  • minorca green1
  • Macarella
  • minorca green4

Il primo punto della Spagna dove il sole nasce è un microcosmo naturale, agganciato alle proprie tradizioni e dichiarato dall’Unesco Riserva della Biosfera.
Colline, pinete, valloni, falesie, lingue di sabbia bianca: la varietà di paesaggi è straordinaria





Viaggio su richiesta per GRUPPI e PICCOLI GRUPPI

Sei un gruppo o piccolo gruppo ? Richiedici un programma su misura per questo viaggio all'insegna del mare e del turismo attivo che combina escursioni trekking ed escursioni culturali per scoprire la storia, i paesini, le gole e la a costa con i paesaggi più belli dell'isola.

 

TREKKING e TURISMO

una formula innovativa, adatta a gruppi composti da chi pratica trekking e accompagnatori. Per la parte di gruppo che non ama camminare saranno organizzate escursioni culturali/naturalistiche in concomitanza di chi effettua il trekking. Il gruppo di camminatori e di turisti si incontra durante le escursioni. Qui vi indichiamo alcuni esempi di escursioni TREKKING e TURISMO possibili

 

RICHIEDI un programma completo di 8 giorni su misura in base alle vostre esigenze

 



MARE, SPIAGGE, ITINERARI CULTURALI, E NATURALISTICI

Azzurra e silenziosa, Minorca ha mari davvero solitari e lembi di terra deserti. Il primo punto della Spagna dove il sole nasce è un microcosmo naturale, agganciato alle proprie tradizioni e dichiarato dall’Unesco Riserva della Biosfera. Colline, pinete, valloni, falesie, lingue di sabbia bianca: la varietà di paesaggi è straordinaria se si pensa che l’intera superficie dell’isola non supera i 688 chilometri quadrati.

 

Cos’è il CAMI DE CAVALLS ?

CAMI DE CAVALLS

Il ‘Sentiero dei Cavalli’, come è conosciuto dagli abitanti dell’isola, è in realtà un reticolo di antichi sentieri, che circonda Minorca lungo complessivamente circa 180 chilometri. Sorto per la funzione, difensiva, permetteva il collegamento tra differenti punti dell’isola in caso di attacco; alcune sue sezioni potrebbero risalire al XIV secolo. L’interesse nei suoi confronti tornò a farsi vivo sul finire degli anni ‘80, e nel 2000, il Parlamento delle Isole Baleari approvò una legge che considera il Cammino “una realtà storica e culturale del popolo di Minorca”, decidendo in tal modo di stabilire un sentiero pubblico che percorre il tracciato originale, con l’obiettivo di permetterne l’uso generale, libero e gratuito.


ESCURSIONE AL PARCO NATURALE di S’ALBUFERA Programma diversificati di TREKKING e TURISMO TREKKING

da Favaritz a Es Grau, attraversando il centro della riserva della Biosfera; una delle zone più protette dell’isola. Uno dei più bei itinerari di Minorca, attraversando il paesaggio lunare da Favaritz, passando per incantevoli calette come Cala des Tamarell con la sua torre di epoca britannica, ammirando poi l’isola d’en Colom e la zona lagunare del parco. Si arriverà alla bella spiaggia ed al villaggio di pescatori di Es Grau.

Da Favaritx a Es Grau

Lunghezza 12,4 km

Walking time 4:15 ore

Tempo totale 6:00 ore

 

 

TURISTI: è prevista la visita al faro di Favaritz e al centro informazioni del parco S’Albufera per raggiungere successivamente il paesino Es Grau per una passeggiata lungo le vie o per un po’ di relax sulla spiaggia in attesa dei partecipanti al trekking.

 

ESCURSIONE a CALA PILAR a CALA MORELL

Escursione con pullman riservato. Programmi diversificati di TREKKING e TURISMO TREKKING: Lungo questo percorso si attraversano una grande varietà di paesaggi: ripide scogliere, dolci vallate, rigogliose pinete; visiteremo e approfitteremo delle più belle spiagge di Minorca Nord-Ovest. Il sentiero parte da Cala Pilar e risale verso l’ampia vallata di La Vall per ridiscendere verso le spiagge di Algaraiens. Incontro con il gruppo di turisti e picnic con prodotti tipici locali. Dopo pranzo possibilita’ di riprendere il cammino seguendo il Cami’ de Cavalls fino a Cala Morell.

Da Cala Pilar a Cala Morel

Lunghezza 14,5 km

Walking time 4:45 ore

Tempo totale 6:00 ore

 

TURISTI: tempo libero a disposizione sulle splendide spiagge vergini di sabbia fine color rosa di Algaierens. Picnic in compagnia degli escursionisti e visita alle grotte della necropoli talaiotica di Cala Morell. PER TUTTI : nello splendido scenario di Algaierens, punto di ritrovo di escursionisti e turisti, direttamente sulla spiaggia, sarà preparato per il gruppo uno speciale pic-nic con prodotti tipici locali. Nel tardo pomeriggio ritorno in hotel e tempo libero. Cena e pernottamento.

 

ESCURSIONE a Es Migjorn Gran e Son Bou

Escursione con pullman riservato per tutti. Programmi diversificati di TREKKING e TURISMO TREKKING: In questo itinerario scopriremo un tratto dell’entroterra dell’isola riserva della Biosfera, la gola verdeggiante Barranc di Binigaus con l’imponente Grotta d’es Colom, che conduce fino alla spiaggia di Platja de Binigaus da dove ci dirigeremo verso est lungo le spiagge di Santo Tomas e Son Bou dove incontreremo il gruppo dei turisti .

Da Es Migiorn a Son Bou

Lunghezza 14 km

Walking time 4:30 ore

Tempo totale 6:00 ore

 

TURISTI: visita alla grotta d’es Coloms e trasferimento a Son Bou per relax sulla bianca spiaggia. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

 

ESCURSIONE turistica per tutto il gruppo intera giornata PARADISO AZZURRO

(escursione in barca privata ad uso esclusivo ) Partenza in pullman riservato al gruppo sino al porto di Ciutadella. Imbarco sulla motonave (uso esclusivo per il gruppo) e navigazione lungo la costa sud-occidentale dell’isola alla volta di due spiagge vergini; a cala San Saura, pranzo a base di paella cucinata a bordo dalle mani sapienti dei marinai. Nel pomeriggio proseguimento per Cala en Turqueta, altra spiaggia da sogno dove avremo la possibilità di un bagno ristoratore nelle acque limpide del Mediterraneo. Rientro al porto e visita guidata della cittadina di Ciutadella ex capitale dell’isola con le sue suggestive viuzze. Cena e pernottamento

 

 


 

Escursioni Trekking e culturali

 

Desideri un itinerario personalizzato, pensato ed organizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi ?

RICHIEDI UN VIAGGIO SU MISURA

 

 

VG-AP-NS-PRG


Ti potrebbero interessare:


Trekking nelle due isole in uno straordinario paesaggio naturalistico nel clima migliore del mondo

TENERIFE e GOMERA tra patrimoni Unesco, foreste primarie e panorami

2021-07-02 00:00:00

che tutti possiamo fare

Il cammino di SANTIAGO