MADEIRA Fly & Drive nell'isola Unesco
Incantevoli scenari
Un affascinante viaggio nell’arcipelago di origine vulcanica dove lasciarsi avvolgere dall'infinita bellezza dei panorami mozzafiato a strapiombo sul mare a Funchal, capitale dell'isola, ricca di musei, monumenti e scorci davvero suggestivi
Un itinerario emozionante, da non perdere!
Annalisa Nuvolari
Consulente per viaggi su misura, viaggi di nozze e di turismo attivo
On the road sulle strade dell'isola di Madeira
Per lo spettacolo della natura, l’esuberanza dei colori e il calore del sole che splende tutto l’anno: Madeira è la più bella delle isole portoghesi, meta di vacanze fuori dall’ordinario, ricca di luoghi curiosi e inaspettati da scoprire. Chi ama camminare troverà un'isola a portata di trekking tra natura, paesini e scogliere.
Nel 1999 l’arcipelago verde è stato nominato Patrimonio Naturale dall’Unesco per l’importanza bioculturale. Dopo le ultime glaciazioni, infatti, soltanto nell’area della Macaronésia (cioè Madeira, Azzorre, Canarie e Capo Verde) si è mantenuta una vegetazione rara e nella sua foresta di circa 22 mila ettari cresce ancora una varietà di flora con esemplari unici, come l’orchidea della serra.
Quando andare ?
Madeira è caratterizzata da un clima mite, con temperature che variano dai +16/+18 °C in inverno ai +24/+25 °C in estate. Si può quindi visitare in qualunque periodo dell’anno, ma se amate il vino vi consigliamo il mese di settembre: in questo mese si tiene infatti la festa della vendemmia del vino Madeira, importante celebrazione di uno dei prodotti più emblematici dell’isola.
Levadas e panorami “ad alta quota”
Madeira è una città verde, un paradiso terrestre per gli amanti della natura e delle passeggiate. Chi vuole può percorrerla a piedi,tra le montagne, al fresco (i picchi sono così alti e spettacolari che spesso si superano le nuvole). Indossati gli scarponcini si parte per le levadas, antichi canali creati nel 16° secolo per trasportare l’acqua piovana fino in valle o per irrigare piantagioni di zucchero, banane o uva. Questo enorme e complesso sistema – lungo i ben 2.150 chilometri – è fatto di canali aperti, talvolta scavati nella roccia, che passano attraverso le foreste e assicurano panorami di rara bellezza. Tra le vette più amate di Madeira c’è Cabo Girão, a 580 metri, una delle più alte cime del mondo.
foto tratta dal sito portogallo.info
Funchal: è la pittoresca capitale di Madeira, sicuramente una delle città più caratteristiche del Portogallo e punto d'ingresso all'isola.
Cuore pulsante e mix di colori e profumi inebrianti è il suo storico Mercado dos Lavradores dove ogni giorno arrivano fiori e pesce fresco. Qui si possono provare spuntini freschi e frutti tropicaliparticolarmente saporiti, come mango, banane, avocado o papaya. Oppure gusti più particolari, visto che sull’isola sono stati fatti molti innesti per creare nuovi prodotti.