ULISSE FEST

ULISSE FEST

 

Durante il festival si susseguiranno giornalistiesploratorifotografiregisti e studiosi 

 Una nuova rassegna dedicata agli appassionati del viaggio quella che si terrà a Bergamodal 30 giugno al 2 luglio. Si chiama UlisseFest e promette un giro intorno al mondo grazie a dibattiti, spettacoli, musica e sapori provenienti da tutti i continenti. A fare da cornice, le piazze e le pittoresche viette della Città Alta.

 

Durante il festival si susseguiranno giornalistiesploratorifotografiregisti e studiosi. Con Alex Bellini si vivrà l’emozione dell’esplorazione e dei viaggi estremi. Si scopriranno gli Stati Uniti più remoti grazie a Giorgio Vasta e Ramak Fazel o il fascino dei paesini dimenticati d’Italia con Franco Arminio e Donatella di Pietrantonio. E poi ci sono i viaggi solidali di Edoardo Bono, giovane ingegnere al lavoro in Madagascar. Ma il viaggio è anche scoperta, fuga da un quotidiano impossibile, migrazione. Su questi temi rifletteranno Toni CapuozzoDomenico Quirico, Lucia Goracci e il fotografo del Washington Post, Lorenzo Tugnoli.

 

 

Il tema di questa prima edizione è “Portami via”, un omaggio a chi, con il proprio mestiere, l’arte e la passione, stimola il desiderio di viaggiare. Spesso sono le parole a portare altrove, lontano. Ecco che allora tra i protagonisti di UlisseFest non poteva mancare DOVE: il direttore Simona Tedesco farà da moderatore sabato 1 luglio in due dibattiti che riflettono sui temi “Industria del viaggio” (ore 12 in piazza Vecchia, con Marco D’Eramo, Paolo Graziano, Guido Guerzoni, Paolo Verri) e “Futuro del Turismo in Italia” (ore 18.30 in Sala Capriate, con Giorgio Gori, Emilio Bellingardi, Gianni Bastianelli). Due incontri per scoprire le nuove tendenze del turismo, i festival e il rapporto con il territorio, le realtà da valorizzare.

 

Dopo tanto viaggiare, non mancheranno le pause. Quelle gourmet di La tavola è un mappamondo, una sezione dedicata interamente all’enogastronomia, tutta da gustare: dagli aperitivi sloveni ai grandi vini del nostro territorio. Grazie a Tatami Time ci si rigenera, nello spirito e nel corpo: yoga, meditazione, atmosfere orientali. Poi ancora in moto con i Viaggi in poltrona, una rassegna di film che mostrano il mondo con gli occhi dei grandi registi. Per imparare a scrivere guide di viaggio con Silvia CastelliDuncan Garwood Giacomo Bassi o a scattare un reportage con Antonio Politano, ci sono i Cantieri, tre giornate di workshop e laboratori dedicati, da prenotare online sul sito ulissefest.it.