Giornata Mondiale del Turismo 2018

Giornata Mondiale del Turismo 2018

Il 27 settembre è la Giornata Mondiale del Turismo, che si celebra dal 1979. Quest'anno il tema è l'innovazione digitale nel settore turistico.

 

Come ogni anno, il 27 settembre si celebra la Giornata Mondiale del Turismo, una ricorrenza istituita nel 1979 dalle Nazioni Unite. Quest'anno, la città scelta per celebrare ufficialmente la 39a Giornata del Turismo è Budapest, in Ungheria, ma sono previste iniziative in tutto il mondo. 

 

Il tema scelto, invece, è "Il turismo e la trasgormazione digitale". Quest'anno, infatti, si ragiona sulla necessità di investire in tecnologie digitali rivoluzionarie, che aiutino a creare un ambiente di innovazione e apprendimento nel settore turistico.

 

Viviamo in un mondo sempre più connesso e interdipendente nel quale i progressi digitali stanno trasformando il nostro comportamento, cambiando il modo in cui ci informiamo, sviluppando l'innovazione.

 

Non solo abbiamo bisogno di nuovi strumenti, ma anche di nuove capacità e forme di pensare. Così che nella famiglia delle Nazioni Unite si stanno disegnando nuovi progetti, iniziative e alleanze.

 

Il turismo negli ultimi sei decenni ha registrato una continua espansione e diversificazione diventando uno dei settori economici in più rapida crescita e più importanti del mondo, a vantaggio di destinazioni e comunità.

 

Gli arrivi di turisti internazionali a livello globale sono passati da 25 milioni nel 1950 a quasi 1,3 miliardi di oggi. Il settore rappresenta circa il 10% del Pil mondiale e 1 posto di lavoro su 10 a livello globale.

 

L’Unwto prevede che il turismo continuerà a crescere in media del 3% all’anno fino al 2030.