I 14 Paesi consigliati per donne che viaggiano sole

I 14 Paesi consigliati per donne che viaggiano sole

Un Viaggio da sola? Ma dove? In questa guida utilissima vi sveliamo 14 dei Paesi considerati fra i più pacifici al mondo in base al Global Peace Index 2016 per ispirare ogni donna che vuole viaggiare da sola. In fondo all'articolo, inoltre, troverete 10 dritte utilissime per organizzare al meglio un viaggio in solitaria ed evitare brutte sorprese.

 

Viaggiare da soli è uno spasso e una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita. Prendere qualche giorno dal lavoro, staccare la spina, fare la valigia e volare da qualche parte del Mondo, per immergersi in universi ricchi di colore, tradizioni e culture piene di fascino da scoprire al proprio ritmo, incontrare nuovi compagni di viaggio e tornare a casa con nuovi stimoli e ricordi indelebili.

Articolo tratto da Editoriale Skycanner

 

Le donne sono viaggiatrici curiose, coraggiose e sempre pronte a mettersi alla prova, che ci sia da avventurarsi in un viaggio verso terre lontanissime, o da “scoprire” luoghi inesplorati e pieni di storia.

Ci sono tantissimi posti meravigliosi del mondo che andrebbero visitati da soli, ma secondo il Global Peace Index 2016, che ogni anno stila la lista dei paesi più pacifici del mondo, ce ne sono alcuni che potrebbero essere presi in considerazione per un viaggio in solitaria e, perché no, per una avventura tutta al femminile. Paesi dove il tasso di criminalità è tra i più bassi del Pianeta, considerando una buona stabilità politica e il pacifico rapporto con gli Stati confinanti.

Tenendo conto di questo, ecco 14 Paesi perfetti se siete donne e volete organizzare un viaggio da sole. 14 Paesi in cui perdervi e ritrovarvi allo stesso tempo. 

1. PORTOGALLO

Il Portogallo è un paese ospitale e accogliente a una manciata di ore di volo dall'Italia. Un paese perfetto per viaggiatrici che amano luoghi assolati, pieni di tradizione e musica, quella del cuore. Allora volate a Lisbona, approfittando dei prezzi dei voli che nel primo semestre del 2016 sono risultati del 20% più economici rispetto al 2011, e lasciatevi trasportare dalle note ammalianti di un fado, il canto dei Mori. In città esplorate i vicoli del Bairro Alto, o quelli della vecchia Alfama, e scegliete una delle “Case de Fado” per notti nostalgiche, da assaporare in solitaria e da ricordare a vita. Il giorno dopo? Giro sul famoso tram 28 e tappa al quartiere di Belém.

 

 

2. NUOVA ZELANDA

Siete pronte a visitare un paese magico? Preparatevi a seguire le orme di Frodo nella Terra di Mezzo perché l'avventura cinematografica del mitico hobbit, frutto della fantasia di Tolkien, è stata ambientata proprio qui... La Nuova Zelanda, infatti, si è trasformata nel set prediletto del film Il Signore degli Anelli. North Island e South Island formano questo luogo di meraviglie dove montagne glaciali, spiagge desertiche, foreste e fiordi spettacolari creano un vero paradiso terrestre. Vi troverete a cavalcare su "tappeti" verdi, vi affaccerete su ripide scogliere e vi dovrete fermare più e più volte ad ammirare le bellezza della Natura, che qui regna incontrastata. Unica nota dolente: circa 30 ore di volo e jet lag.

 

 

Nuova Zelanda

 

3. REPUBBLICA CECA

Torniamo in Europa, in un paese che attira migliaia di turisti ogni anno. Non farete fatica a conoscere altri viaggiatori sulla vostra strada, soprattutto se la destinazione finale sarà la bella Praga. Una piccola "bomboniera" che, al pari di città come Roma e Parigi, regala una miriade di attrazioni a partire dall'Orologio Astronomico, dal Castello e dal Ponte Carlo V. Oltre ai classici itinerari monumentali, la capitale vanta una scena underground davvero eccezionale e qui il clubbing è davvero di moda. Godetevi la pace del giorno e la vivace vita notturna, ma senza esagerare.

 

Repubblica Ceca

 

4. UNGHERIA

Ungheria... non c'è stato migliore per un viaggio in solitaria in total relax. Se sentite il bisogno di rilassare corpo e mente, la vostra medicina si chiama Budapest. Dal fortunato suolo della capitale ungherese, anche detta “città delle terme”, sgorga un’acqua benefica celebre per i suoi effetti curativi, che ha dato vita ai tanti bagni termali della città. Allora, care globetrotter, fate tappa in uno dei centri termali di Budapest: tra i più noti e grandi d’Europa spiccano quelli di Széchenyi, composti da piscine esterne e interne e famosi anche per le partite a scacchi da giocare in acqua con i locali.

 

Ungheria

 

5. CANADA

Esistono paesi dove la civiltà non ha confini, l'ospitalità si tocca con mano e la bellezza esplode in ogni angolo. Uno di questi è il Canada, un'immensa terra dalla natura mozzafiato, caratterizzata da città a misura d’uomo e da paesaggi che lasciano il segno... nell'anima! Qui vi sentirete protette, anche tra orsi e lupi. Ma anche le emozioni forti non mancano e si riscoprono into the wild. Allora non perdetevi un'escursione sulle Rockyes, le Montagne Rocciose. Partite per l'Alberta alla volta di laghi fra i più belli al mondo, come Lake Louise, e scattate foto a più non posso. Il must? Un giro in canoa da sole, per un'esperienza a contatto con la natura e con voi stesse.

 

Canada

 

6. BHUTAN

La magia negli occhi, l'emozione nel cuore. Viaggiatrici solitarie, il Bhutan merita almeno un viaggio nella vostra vita avventurosa. Contattate il Tourism Council of Bhutan per ottenere il visto e prenotate la vostra vacanza attraverso un tour operator locale, o uno dei partner internazionali. La strada vi porterà lontano, su picchi rocciosi e in foreste inesplorate, attraverso le molte sorprese di questo affascinante paese, da avvicinare con educazione e rispetto delle sue norme sociali e culturali. Un posto che dove assolutamente comparire nella vostra bucket list (il sacro elenco delle cose da fare prima di morire) è una visita al "spa gro stag tshang", cioè al meraviglioso Monastero di Taktsang, comunemente conosciuto col soprannome di Tana della Tigre. Questa costruzione sacra è un complesso di templi del buddismo himalayano che domina una vetta montuosa nella magnifica Valle di Paro. Credeteci, una volta lì vi sembrerà di toccare il cielo con un dito: ragazze questo posto è sublime!

 

Bhutan

 

7. GIAPPONE

Il Giappone è una meta futuristica e allo stesso tempo ricca di tradizioni. Solo qui potrete muovervi su treni ad altissima velocità sospesi nel vuoto, dormire in hotel megagalattici a cinque stelle e degustare i classici piatti d’Oriente, come sushi, ramen e tempura. Se riuscite a organizzare una visita in primavera, potrete ammirare l'incredibile Hanami, la fioritura dei ciliegi che colora di mille sfumature rosa i lunghi viali di grandi città come Tokyo e Kyoto. Un vero spettacolo per gli occhi, che potrete immortalare da marzo a maggio con la vostra magica reflex.

 

Giappone

 

8. CILE

Il Cile vi conquisterà perché, da nord a sud, è un paese ricchissimo di paesaggi completamente diversi tra loro: deserti, ghiacciai, isole e città. Tra queste va assolutamente visitata Santiago, la capitale, grande e caotica, ma anche piena di attrazioni e scorci unici. Qui si trova il Parque Metropolitano, un'area verde infinita (oltre 7kmq) e uno dei parchi più vasti del pianeta Terra, all'interno del quale, dalla collina cittadina chiamata Cerro San Cristóbal, nelle giornate di sole è anche possibile ammirare le vette innevate delle Ande. Nella capitale, però, come in tutte le altre città, meglio evitare le zone periferiche, soprattutto di notte, e prestare sempre massima attenzione, specialmente nei parchi (anche quelli cittadini).

 

Cile

 

9. SLOVENIA

La Slovenia è una terra vicina, ricca di spazi verdi e molto tranquilla. In questo placido paese la vita scorre lenta e il ritmo è dato dalla natura, alpina e mediterranea al tempo stesso. Qui si trovano attrazioni uniche come le Grotte di Postumia e le Alpi Giulie. Ma al primo posto compare il meraviglioso Lago di Bled che, credeteci, non vi lascerà indifferenti e sarà l'artefice del vostro più completo relax. Fate del sano canottaggio oppure prendete una bici e circumnavigate il suo periplo. Se siete amanti dei panorami mozzafiato, salite sul colle Grajski grič e godetevi la vista del romantico isolotto con la chiesetta. Unica accortezza: la giusta attrezzatura sportiva!

 

Slovenia

 

10. BOTSWANA

I tramonti africani vi scalderanno il cuore se mai vi sentirete sole durante la vostra avventura. Ma con un viaggio in Botswana farete fatica a pensare ad altro, se non alle bellezze che vi riempiranno gli occhi: deserti, parchi, fiumi e una miriade di specie animali saranno di fronte a voi con uno splendido safari fotografico nel Parco Chobe. Non si tratta della riserva naturale più grande e famosa d'Africa, ma senz'altro la più ricca per flora e fauna. Resterete a bocca aperta quando vedrete passare intorno al vostro fuoristrada elefanti, giraffe, gnu, leoni, gazzelle etc... Come per tutti i viaggi più avventurosi, se siete delle viaggiatrici alle prime armi, scegliete un tour con una guida locale per godervi il paesaggio in tutta tranquillità.

 

Botswana

 

11. BULGARIA

Il paese delle rose profuma di avventura. Tappa irrinunciabile Sofia, la capitale, ricca di storia e cultura. E poi avete mai sentito parlare dei Sette Laghi di Rila? Quella che secondo la leggenda era la terra dei Giganti oggi vi aspetta con un paesaggio unico al mondo costituito da sette magnifici specchi d'acqua di origine glaciale (Dolnoto Ezero o Lago inferiore; Ribnoto Ezero o Lago Pesce; Trilisnika o Trifoglio; Bliznaka o Gemello; Babreka o Rene; Okoto o Occhio e Salzata o Lacrima). Arrivate fin qui e immortalate questo momento con uno scatto d'autore. Per viaggiatrici davvero speciali...

 

Bulgaria

 

12. ISLANDA

Cascate maestose, geyser esplosivi, la suggestiva danza di blocchi di ghiaccio scintillanti nel lago glaciale Jökulsárlón, la magia dell’aurora boreale in inverno e del sole di mezzanotte in estate... questo e molto altro rendono indimenticabile un viaggio in Islanda! Un paradiso per gli amanti della natura, ma anche un’isola di pace per chi cerca un break da una routine caotica. Reykjavik, poi, riserva case colorate, esempi di design, artigianato locale, oltre a dell'ottimo cibo e una vibrante nightlife! Prima del rientro in aeroporto, tappa alla Blue Lagoon, dove stare in ammollo nell’acqua calda con maschere di zolfo sul viso, mentre si ammira il paesaggio di rocce nere e acque azzurrissime.

 

Islanda

 

13. QATAR

Un altro Paese di grande fascino è il Qatar e uno dei luoghi più belli in cui fare tappa è la sua magnifica capitale Doha. Mettete in valigia una sciarpa, maglia a maniche lunghe e gonna o pantaloni lunghi – nel rispetto della cultura islamica collo, spalle e ginocchia vanno mantenuti coperti - e iniziate la vostra visita. Una tappa da non perdere e assolutamente gratis è il Museo di Arte Islamica: conserva al suo interno il meglio della cultura dell'Islam, con una vista dal cortile che è spettacolare: quella del futuristico skyline cittadino incorniciato da arcate in pietra meravigliose. Dopo una passeggiata lungo la Corniche, puntate la bussola verso il Suk, il mercato tradizionale animato dai profumi delle spezie e dalle urla dei venditori ambulanti che si affaccendano durante le ore più calde del giorno. Divertitevi a mercanteggiare tra i banchi e non perdetevi i falconieri. Ricordate che si possono consumare bevande alcoliche e carni suine solo in hotel e nei circoli riservati ai turisti e, prima di scattare una foto alla gente del posto, chiedete loro il permesso.

 

Qatar

 

14. COSTA RICA

Il Mar dei Caraibi a est, l'Oceano Pacifico a ovest e una terra rigogliosa tra Panama e Nicaragua tutta da esplorare: benvenute in Costa Rica, il tempio della natura selvaggia d'America dove la filosofia è quella del "Pura Vida!". Scoprite il suo passato ricco di tesori al Museo de Oro Precolombiano di San Josè, nella capitale, poi affondate i piedi nella sabbia di Tamarindo e catapultatevi nella foresta pluviale del Parco Nazionale Corcovado. Se volete addentrarvi nel parchi naturali e scoprirne tutti i segreti, fatevi accompagnare delle guide locali. Il luogo biologicamente più ricco del pianeta vi aspetta con le sue specie in via d'estinzione e con tante attività estreme come il bunjee jumping... solo per supereroine!

 

Costa Rica

 

IL DECALOGO PER VIAGGIARE SICURE

Anche la meta più sicura può rivelare qualche ostacolo, se si parte alla sprovvista, senza prendere le giuste precauzioni o magari senza informarsi su usi e costumi del Paese che si sta per visitare. Viaggiare sole è un'esperienza davvero entusiasmante, ma per godervela al meglio preparate bene il vostro viaggio e non dimenticate alcune importanti accortezze. Di seguito 10 regole d’oro per non incontrare spiacevoli sorprese on the road

  1. Studiate bene l’itinerario: per visitare zone isolate o particolarmente selvagge, sentieri avventurosi o parchi naturali in sicurezza è meglio farsi accompagnare da guide locali esperte. In città, invece, scegliete bene in quale zona soggiornare: meglio se al centro e in posti poco isolati, risparmierete anche nei tempi e costi degli spostamenti.

  2. Documentatevi su usi e costumi del posto e, se visitate luoghi culturalmente molto diversi dal vostro, mostrate rispetto per le tradizioni locali e adeguate comportamenti e abbigliamento.

  3. Evitate di avventurarvi in quartieri disagiati, soprattutto di notte, e scegliete bene locali e compagnia. E per rientrare in hotel, spesso un taxi (meglio se ufficiale) è l’opzione migliore.

  4. Fate la fotocopia dei documenti e portateli sempre con voi. Anche salvarne una copia nella vostra email, insieme con tutte le vostre prenotazioni, è un’ottima soluzione: potrete così consultarle e recuperare facilmente in qualsiasi momento.

  5. Portate con voi dei contanti (senza esagerare), ma è bene che abbiate con voi anche una carta di credito in modo da avere varie opzioni disponibili. La carta sarà utile per prenotazioni online dell’ultimo minuto, prelievi e, a differenza dei contati, si può sempre bloccare in caso di smarrimento o furto.

  6. Non portate tutti i soldi con voi durante il giorno e cercate sempre di non tenerli tutti nello stesso posto. Meglio avere degli spiccioli sempre a portata di mano, per biglietti dei mezzi o piccoli acquisti veloci, ma ripartire il resto in più posti (diverse tasche, borse e luoghi segreti).

  7. Prima di partire, registratevi sul sito di Viaggiare Sicuri della Farnesina e comunicate la vostra posizione a parenti ed amici.

  8. Scaricate sul vostro smartphone delle App perfette per donne in viaggio come “Siamo Sicure”. Vi saranno utilissime!

  9. Studiate le parole e le frasi più utili della lingua locale in modo da poter comunicare con gli abitanti del luogo in caso di necessità. Anche avere in agenda i numeri di telefono di sicurezza e taxi può essere un aiuto e contribuire a farvi sentire più tranquille.

  10. Munitevi sempre di una mappa geografica consultabile offline (o magari anche cartacea), ma non fermatevi a consultarla in incroci o punti affollati dove potreste diventare facile preda di borseggiatori, e... portate con voi un selfie stick: vi troverete spesso sole e non vorrete perdervi nemmeno un autoscatto !