QATAR che sorpresa
il Paese che non ti aspetti
La bellezza della più raffinata arte islamica, grattacieli scintillanti e palazzi dalle forme audaci, spiccata coscienza ecologica, luoghi e attrazioni di interesse culturale e naturalistico
Uno spirito progressista che accende un nuovo futuro.
Da non perdere le proposte di viaggio che proponiamo, vera occasione per scoprire il fascino del deserto del Qatar tra paesaggi lunari scolpiti dal vento e dune che racchiudono una meraviglia della natura: Khor Al Adaid, il mare interno.
Katia Bimbatti
Consulente per viaggi su misura ed esperenziali
Viaggio in QATAR un invito ad esplorarlo...
5 cose che non sapevi
1. Il Qatar è poco più grande dell’Abruzzo. Questo ne fa il 167esimo paese al mondo per superficie. Ma è il più ricco per PIL procapite: 127.800 dollari per abitante.
2. Grazie alle politiche per il turismo internazionale attivate dal paese, i viaggiatori italiani possono entrare in Qatar senza visto.
3. Il Qatar è il più permissivo tra i paesi arabi in termini di look e i visitatori stranieri non sono generalmente sottoposti a restrizioni. Per questo è considerato tra i paesi più progressisti del Golfo Persico.
4. Nella società nomade, i viaggiatori nel deserto erano sempre i benvenuti ed era abitudine condividere con loro cibo e bevande. Questa tradizione è profondamente radicata nella cultura del Qatar e sopravvive in tutto il paese dove l'atto di servire il tradizionale caffè arabo e i datteri dolci ai visitatori rimane un'espressione simbolica di questa ospitalità.
5. Lungo la costa nord-occidentale del paese si trova il forte di Al Zubarah (anche chiamato "la sentinella del deserto), Patrimonio Unesco, che ospita 60 ettari di scavi e rappresenta uno dei siti archeologici più grandi del mondo.
Il fascino del deserto, tra paesaggi lunari scolpiti dal vento e dune che racchiudono una meraviglia della natura: Khor Al Adaid, il mare interno.
La bellezza della più raffinata arte islamica, tra grattacieli scintillanti e palazzi dalle forme audaci che nascondono tesori antichi.
Un glorioso passato marinaresco evocato dai dhow che veleggiano nelle acque turchesi del Golfo.
Tradizioni millenarie vivissime, tramandate da un popolo ospitale e fiero della propria storia e cultura.
Un museo a cielo aperto, con le installazioni di arte contemporanea a firma di Damien Hirst, Richard Serra e altri celebri artisti, che impreziosiscono qui e là la città e anche il deserto.
Una meta che ti sorprende, da scoprire poco a poco, passeggiando lungo la splendida Corniche o perdendosi nei vicoli brulicanti di vita, colori e profumi del Souq Waqif. Una terra dall’anima autentica, dove gli insegnamenti del passato alimentano la visione del futuro.
La sera vivi l’emozione di una crociera al tramonto nella baia di Doha a bordo di un dhow tradizionale, la tipica imbarcazione araba in legno, mentre lo skyline si accende di mille luci colorate.
MARE
A Doha assapora il piacere del “dolce far niente” sotto un sole caldo e dorato abbandonandoti al relax a bordo piscina o sulle spiagge private di sabbia bianca dei più prestigiosi resort: le tranquille acque del Golfo, che sfumano dal turchese al blu cobalto.
Intercontinental Doha Beach & Spa
• Nel cuore di Doha, a poca distanza dal Villaggio Culturale di Katara
• Lussuoso hotel dotato di tutti i confort con rinomata spa
• Ampia gamma di proposte di intrattenimento e numerose proposte culinarie
• Soluzione perfetta per visitare la città
Da sempre l’InterContinental Doha Beach & Spa è un punto di riferimento a Doha per tutti coloro che vogliono scoprire la capitale del Qatar o rilassarsi al mare dedicando tempo a sé stessi e al relax. L’hotel ideale per soggiornare a Doha, partecipare ad autentiche esperienze locali o semplicemente godere della spiaggia, del pluripremiato centro benessere o degli ottimi ristoranti in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. L'hotel è situato a soli 25 km dall'aeroporto internazionale di Hamad e a poca distanza dal Villaggio Culturale di Katara.
Gli ottimi ristoranti
A disposizione degli ospiti diversi ristoranti in grado di soddisfare le esigenze di tutti i viaggiatori. Il Novecento, un elegante ristorante e lounge situato in una delle terrazze più belle a Doha.
Una combinazione di eleganza che propone raffinata cucina francese e italiana oltre a pasticceria artigianale e torte dal famoso pasticcere e ambasciatore di Valrhona Dimitris Chronopoulos. Novecento è la cornice ideale per un piacevole pranzo, un tè pomeridiano, o un un aperitivo al tramonto.
La Mar Doha di Gastón Acurio è invece il punto di riferimento nella città per la la cucina peruviana contemporanea. Noto per i suoi piatti dai sapori ricchi che includono ceviche dal sapore autentiche, pesce fresco e carni alla brace in abbinamento a cocktail artigianali d'autore come il classico Pisco Sour. Coral, il ristorante aperto a colazione, pranzo e cena che offre succulenti piatti da tutto il mondo, una miscela cosmopolita di pietanze asiatiche, arabe, internazionali, mediterranee, europee che o rendono uno dei migliori ristoranti a buffet di Doha.
Mykonos che offre autentici piatti della cucina greca e mediterranea in un luogo informale dove rilassarsi godendosi il sole, il mare, buon cibo. Manco è la prima ultra-lounge in Medio Oriente con un tocco parigino chic, un’atmosfera energetica con dj set, possibilità di cenare fino a tarda notte, cocktail unici, cigar lounge. Questo 'elegante ambiente offre una splendida vista sullo skyline di Doha.
A completamento il Belgian caffè per una birra e uno snack pre-cena, La Vue, una lounge contemporanea per un bicchiere di vino e un sigaro, la Pool Terrace per un piatto leggero durante il giorno, il Paloma per un Tex – Mex originale e il Lava che serve i migliori cocktail di Doha. Il trattamento include la pensione completa con acqua e bevande analcoliche servite ai pasti presso il ristorante Coral.
ma durante il soggiorno in Qatar andate
ALLA SCOPERTA di ...
un'eccezionale rarità, il mare interno del Qatar: Khor Al Adaid
A circa 60 km da Doha, nell'angolo sud-orientale del paese, si trova una delle più spettacolari meraviglie naturali del Qatar: Khor Al Adaid, conosciuto anche come il "Mare interno". Riserva naturale riconosciuta dall'UNESCO con un proprio ecosistema, è uno dei pochi luoghi al mondo dove il mare si insinua in profondità nel cuore del deserto. Inaccessibile dalla strada, questo tranquillo specchio d'acqua può essere raggiunto esclusivamente superando le alte dune di sabbia.
il mare interno Khor Al Adaid
Secondo l'UNESCO, Khor Al Adaid è un "ambiente incredibile" di una "bellezza panoramica unica". L'area è la dimora di esemplari faunistici unici, incluse diverse specie rare e/o a rischio di estinzione nel mondo come le tartarughe.
Khor Al Adaid ospita inoltre alcune specie di uccelli molto importanti per la nazione e la regione (migrazioni invernali a lunga percorrenza di uccelli acquatici). I visitatori potranno anche avere la possibilità di vedere i nidi dei falchi pescatori sugli isolotti e le gazzelle arabiche.
L'UNESCO ha dichiarato: "Il fascino intrinseco di un'area per lo più disabitata viene ulteriormente enfatizzato da una flora e una fauna terrestri autoctone molto diversificate affiancate a un ecosistema marino vario e sensibile. La flora presente nell'area è tipica di quegli habitat rappresentati e supporta specie e comunità ampiamente diffuse nella penisola arabica, senza tuttavia manifestarsi nella stessa combinazione in nessun'altra località".
CULTURA
Per conoscere la storia dell’arte e della cultura islamica, non perderti il celebre MIA, Museo di Arte Islamica di Doha: una collezione unica al mondo di 14 secoli di reperti archeologici e manufatti, custodita in un autentico gioiello architettonico a firma dell’Archi-star Im Pei. Da qui si gode di un’impagabile vista sullo skyline per un’esperienza ancora più indimenticabile. Una sosta all’innovativo spazio espositivo Fire Station, laboratorio per artisti emergenti, completa la visita. Il patrimonio artistico e culturale del Qatar è di scena al Katara Cultural Village, con esposizioni gratuite e mostre e un magnifico anfiteatro vista mare.
SITO UNESCO PATRIMONIO UMANITA'
il forte Al Zubarah
Situato lungo la costa nord-occidentale del Qatar, questo sito Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO, che ospita al suo interno ben 60 ettari di scavi archeologici e il forte Al Zubarah, impeccabilmente restaurato, è uno degli esempi più estesi e meglio conservati di un insediamento nella regione risalente al XVIII–XIX secolo.
Ospita i resti di una città costiera con mura di cinta che fu uno dei centri di raccolta e commercio delle perle più importanti del Golfo, con collegamenti fino all'Oceano Indiano. Il forte vanta inoltre un ufficio informazioni turistico.
Secondo l'UNESCO, Al Zubarah è stata una delle città di commercio più floride del territorio costiero che conosciamo oggi come il Qatar.
UNESCO ha dichiarato: "Al Zubarah è una testimonianza unica dell'interazione dell'uomo con il mare e con l'ambiente ostile del deserto che caratterizzano la regione. I pesi dei pescatori di perle, le ceramiche importate, le raffigurazioni dei dhow, le nasse per la pesca, i pozzi e l'attività agricola mostrano come lo sviluppo della città sia stato favorito dal commercio e dallo stretto legame tra gli abitanti e il mare e il deserto".
TRADIZIONE
Una visita ad Al-Shaqab è un’esperienza unica e imperdibile per scoprire una delle tradizioni più popolari del Qatar: l’ippica. Prima di diventare una delle economie in più rapida ascesa al mondo, il Qatar era infatti noto per i suoi prestigiosi cavalli arabi. Questo magnifico centro equestre è il più grande della città nonché uno dei più esclusivi al mondo. La sua mission è quella di preservare e promuovere la razza dei cavalli arabi grazie ai più alti standard di allevamento, incoraggiando allo stesso tempo la partecipazione della comunità.
SHOPPING
In una delle città più in voga al mondo, non può mancare una mezza giornata di shopping nei suoi incredibili mall. Al Villaggio Shopping Mall e ad Al Hazm Mall troverai le griffe più esclusive, in location lussuose e raffinate. Imperdibile una passeggiata nel prestigioso quartiere The Pearl, il più chic della città, per sentirti un vero VIP. Se invece preferisci l’atmosfera tipica dei mercati tradizionali, meta obbligata è il Souq Waqif, il cuore antico di Doha, un dedalo di viuzze e botteghe dove acquistare spezie, profumi e artigianato locale, o anche solo rilassarti in uno dei tanti caffè e ristorantini.
http://www.visitqatar.qa/it
Informazioni per questo viaggio
VG TURIS AZUR