Rientrati dall'EGITTO a bordo di Eyaru

Rientrati dall'EGITTO a bordo di Eyaru

  Un viaggio senza tempo accompagnati da un egittologo a bordo di Eyaru, un gioiello di 50mt a vela seguendo il ritmo lento del grande fiume Nilo 

 

La dahabeya con cui abbiamo navigato lungo il Nilo da Luxor ad Assuan è curata nei minimi dettagli, dai materiali rispondenti alla cultura dell'antico Egitto fino alla raffinatezza degli arredi delle cabine, tutte diverse una dall'altra, dall'eleganza delle stoviglie, alla scelta della gastronomia ispirata a ricette tradizionali egiziane.

 

Ogni giorno il pane lievita al sole, dolci e marmellate preparati freschi, i prodotti utilizzati per la composizione dei piatti sono rigorosamente locali e genuini per una cucina semplice e raffinata.

 

Con Eyaru, abbiamo il vantaggio di fermarci dove le grandi navi non possono attraccare, visitare le aree archeologiche dell'antico Egitto nelle ore meno affollate e scoprire siti minori esclusi dalle crociere più turistiche.Il viaggio non un viaggio!

 

  

 

La navigazione ci conduce a Bessau un piccolo villaggio che si affaccia sulla riva del Nilo dove la vita degli abitanti si basa sui prodotti del fiume e della terra e scorre con semplicità.

 

Prima di lasciare il villaggio ci hanno offerto uova e altri ortaggi. Tutti questi prodotti sono finiti nella cucina dell'Eyaru e serviti a colazione con grande apprezzamento da parte di tutti.

 

La navigazione oggi ci porta ad Assuan la bellissima città dell'alto Egitto e Philae il tempio meglio conservato del paese.

 

 

Qui il fiume prende forme e colori africani. Ci addentriamo nelle isole naturali per scoprire le tante specie di uccelli acquatici che popolano il Nilo.

 

Grazie alla nostra guida esperta e fotografo Ossama Boshra possiamo regalarvi alcuni scatti.…

 

 Siamo tornati a casa umanamente e culturalmente arricchiti.

Ecco il commento lasciato da Gloria che riassume lo stupore di tutti i partecipanti:

"Davvero un viaggio che già immaginavo molto speciale ma non straordinario come poi si è rivelato. Luoghi magnifici, visite non "turistiche" e attente a orari poco, diciamo così, turistici e suggestivi, oltre ai particolari significativi che mai vengono evidenziati dalle guide " normali", ma il nostro egittologo è stato davvero speciale.
E poi, veramente fuori dal comune, lo stile, l'eleganza, la raffinatezza della vita a bordo, dai particolari di arredamento, al personale attento ai minimi dettagli, alla cucina e alla tavola curatissime sia nel gusto che nella presentazione. In altre parole il lusso quello vero. Grazie ai compagni di questa esperienza fuori del comune e al nostro Maestro di Cerimonie che ha reso questo viaggio indimenticabile".

Grazie a tutti!!