Vademecum per aiutare i viaggiatori a risparmiare sui costi del cellulare

Vademecum per aiutare i viaggiatori a risparmiare sui costi del cellulare

Nove punti da tener presente soprattutto se la meta per le proprie vacanze è all'estero.

1) Il primo punto riguarda gli sms; quando si è all'estero non si paga nulla per riceverli, mentre le chiamate sono a pagamento anche nel caso siano ricevute e non effettuate.

 

2) Attenti, poi, alla connessione a internet, che all'estero può costare anche 200 euro per pochi giorni di traffico. Le app di instant messaging come WhatsApp o WeChat si connettono, invece, gratuitamente dagli hotel e nei principali luoghi pubblici.

 

3) Il terzo punto riguarda l'eurotariffa, che impone un costo massimo, ma solo per i Paesi dell'Unione europea. Non viene perciò applicata in Paesi anche vicini, come la Svizzera o l'Albania.

 

4) Se, poi, si prevede di restare a lungo all'estero conviene dotarsi di una Sim locale, ad esempio stipulando un contratto ricaricabile con minuti di conversazione, sms e dati a costo fisso.

 

5) Se, invece, si sceglie la crociera, è possibile connettersi alla rete cellulare della nave in roaming marittimo, mentre si si va all'estero per un breve periodo è consigliabile attivare le offerte degli operatori. In questo caso, però, bisogna stare molto attenti alla ripartizione in zone, perché ogni operatore divide il mondo in aree a volte diverse da quellle geografiche.

 

6) Il sesto punto riguarda i viaggiatori che scelgono di recarsi in luoghi remoti e avventurosi. In questo caso si può chiamare con il cellulare servendosi degli operatori satellitari, ma i costi sono molto elevati, fino a 6 euro al minuto.

 

7) Tuttavia anche chi si reca in Italia può avere problemi di ricezione. Si consiglia, perciò, di verificare la copertura tramite appositi servizi sui siti degli operatori di telefonia.

 

8) Se, poi, si vogliono attivare eventuali promozioni o condizioni speciali, è meglio muoversi almeno una settimana prima della partenza per le vacanze, in modo che tutto sia pronto per il giorno in cui si lascerà la propria casa.

 

9) Infine, per risparmiare sui costi di connessione, prima della partenza è utile scaricare sullo smartphone tutto ciò che serve per la partenza, come ad esempio mappe, liste e guide, in modo da poterlo consultare in ogni momento in modalità offline. Buon viaggio!