Viaggiatori e scrittori che raccontano quello che non trovi  in una guida

Viaggiatori e scrittori che raccontano quello che non trovi in una guida

Viaggi e dintorni, promosso da Mantova Travel Group è dedicato agli amanti del viaggio e non solo. Una serie di appuntamenti per immergersi nello spirito di un luogo, scoprirne la storia, la cultura e gli aspetti inattesi e curiosi, accompagnati da esperti, viaggiatori e scrittori che racconteranno ciò che non si può trovare scritto in una guida.

 

PANTELLERIA
Crocevia di natura, arte, sapori e piaceri.

Ospite Peppe D'Aietti, scrittore e guida turistica dell'isola di Pantelleria 

 

12 Marzo febbraio alle 18 

Casa Museo Palazzo Valenti Gonzaga, Via Frattini n. 7 – Mantova

 

 ISCRIVITI è GRATUITO

 

Esotica ma nostrana, marina ma saldamente terrena, Pantelleria è un luogo unico dove l'incontro tra culture e saperi diversi - unito ad un paesaggio eccezionale - ha dato vita ad un mix irripetibile di paesaggi incantevoli, un ricco panorama storico e culturale, deliziosi esempi di enogastronomia e tante esperienze per coccolare i sensi.

 

In questo viaggio virtuale avremo una guida d'eccezione: Peppe D'Aietti, scrittore capace di riportare su carta l'anima di Pantelleria ("Pantelleria, l'isola di terra", con Grazia Cucci) e guida specializzata dell'isola. Peppe ci farà immergere a pieno nella bellezza dell'isola, ma con lui scopriremo anche tante curiosità sul carattere di questo luogo e dei suoi abitanti, le tracce della storia, il modo di vivere degli isolani e le esperienze da non perdere per assaporare fino in fondo la magia di Pantelleria..

 

I colori della terra che si fonde con il mare e con il cielo, lo stile architettonico unico delle abitazioni tipiche (i mitici dammusi), punti panoramici mozzafiato, sorgenti termali e scoperte naturalistiche come la Balata dei Turchi e lo Specchio di Venere, siti archeologici dall'età del bronzo all'acropoli punico-romana, fino alle immancabili delizie per il palato, come i saporiti capperi (specialità dell'isola) e il dolce vino Moscato DOC. Pantelleria è un'isola che entra nel cuore e non ne esce più.

 

D'Aietti sarà anche la guida del viaggio a Pantelleria, in partenza il 19 giugno e per cui sono aperte le iscrizioni. Un'occasione imperdibile per vivere l'isola “like a local”, assistendo alla raccolta dei capperi, degustando i vini tipici e cenando a base di specialità locali in un vero dammuso.