MALTA

Un’isola dove l’ estate sembra non finire mai


  • malta hiking
  • malta hiking2
  • valletta malta 1

Alla scoperta dei Cavalieri di Gerusalemme, un grande museo storico e naturalistico a cielo aperto, da percorrere con i tempi lenti del cammino.





Viaggio su richiesta per GRUPPI e PICCOLI GRUPPI

Sei un gruppo o piccolo gruppo ? Richiedici un programma su misura per questo viaggio all'insegna del mare e del turismo attivo che combina escursioni trekking ed escursioni culturali per scoprire la storia, i paesini, le gole e la a costa con i paesaggi più belli dell'isola.

 

TREKKING e TURISMO

una formula innovativa, adatta a gruppi composti da chi pratica trekking e accompagnatori. Per la parte di gruppo che non ama camminare saranno organizzate escursioni culturali/naturalistiche in concomitanza di chi effettua il trekking. Il gruppo di camminatori e di turisti si incontra durante le escursioni. Qui vi indichiamo alcuni esempi di escursioni TREKKING e TURISMO possibili

 

RICHIEDI un programma completo di 8 giorni su misura in base alle vostre esigenze

 



CURIOSITA’

Malta, un’ isola posta appena ad 80 km dall’Italia, rappresenta nel suo piccolo territorio circa 7000 anni di storia e civiltà passate transitate per il mediterraneo.

Un grande museo storico e naturalistico a cielo aperto, da percorrere con i tempi lenti del cammino, dalla preistorica e misteriosa isola di Gozo e Comino , al cammino sui passi di S. Paolo, ammirando i luoghi legati all’Ordine dei Cavalieri templari di S. Giovanni, sino alla antica Medina araba e alla affascinate fuga del Caravaggio. Escursioni facili, alla portata di tutti, tra mare, scogliere siti archeologici, borghi e bellissime baie….


ESCURSIONE Le scogliere di Dweira e La baia di Marsalform

da Marmara iniziera’ il trekking lungo la costa meridionale dell’isola fino al piccolo e pittoresco villaggio di LOUTRO con le sue casette bianche e blu . il percorso costiero E4, che attraversa la splendida spiaggia di "Sweet Water" lungo la quale ci sono sorgenti d'acqua dolce, termina a SFAKIA. (ricordiamo che da Marmara esiste la possibilita’ di prendere il traghetto per Lutro e quindi da qui proseguire per Sfakia).Rientro in tempo utile per la cena in hotel. Pranzo al sacco. Alle ore 08.00 partenza in pullman accompagnati da una guida specializzato nei percorsi trekking. Il percorso procede attraverso l’imponente complesso di roccia naturale di Dweira, Zona conosciuta soprattutto grazie alla Finestra Azzurra. Quindi si camminerà sulle scogliere che portano al sito di Gharb. Il percorso prosegue attraverso l’interno , dove la natura è ancora padrona del territorio. Si passerà davanti alla Chiesa di Ta Pinù Il percorso si snoderà fino ad arrivare alla meravigliosa baia di Marsalforn. Distanza approx 16 Km Difficoltà media Durata circa 4 ore.

 

 ESCURSIONE all’isola di COMINO

Dopo colazione raggiungiamo a piedi il molo e ci imbarchiamo sull’aliscafo per Comino. Il facile trekking di oggi si sviluppa in un percorso che segue interamente la costa di quest’isola quasi disabitata, lunga solo 2,5 km e larga 1,5 km. Dopo una prima vista mozzafiato dalle scogliere e l’esplorazione di una grotta, raggiungiamo la suggestiva Torre di Comino: costruita dall’Ordine dei Cavalieri come parte di un complesso di torri segnaletiche tra Gozo e Mdina, venne molto più tardi utilizzata come set per il film “Il Conte di Montecristo”. Proseguiamo quindi fino allo storico Ospedale della Quarantena, dove in passato venivano ricoverati i cavalieri che tornavano in patria infettati dalla peste. Anche questo luogo venne utilizzato come set cinematografico, per il film “Fuga di mezzanotte”. Molte altre pellicole furono ambientate tra le splendide vedute di Comino: una tra tutte, quella del film “Troy”, con Brad Pitt. Durante la camminata potremo notare come la natura regni ovunque sovrana: in questa riserva naturale protetta, santuario per gli uccelli, cresce spontanea la macchia mediterranea colorata da trifoglio, erica, margherite e iris selvatici. Tra una fotografia e l’altra avremo anche l’occasione di fermarci in quelle che vengono definite le baie più belle di Malta: la Blue Lagoon e la Santa Maria Bay, piccoli angoli incontaminati nel turchese del Mar Mediterraneo. Un bagno nelle loro acque limpide e calme sarà davvero inevitabile! Rientro a Sliema in aliscafo.

 

ESCURSIONE parte centrale dell’isola di MALTA

Partenza alle ore 09.00 in pullman accompagnati da una guida specializzato nei percorsi trekking. Le linee di Dweira fanno parte del muro di difesa intitolato dagli inglesi alla regina Vittoria. Il muro si estende separando la parte Est ed Ovest dell’isola. Il percorso seguirà la fortificazione con una vista mozzafiato passando attraverso il piccolo paese contadino di Mgarr. Durante il percorso faremo una piccola pausa alla cappella di Birgumma. L’escursione continua attraverso il lembo di terra fertile, dove potremo ammirare un sistema artigianale di irrigazione. Infine proseguiremo alla volta di Mdina l’antica capitale dell’isola. ( il percorso si potrebbe estendere volendo fino alle scogliere di Dingli Cliff passando per il Buskett – piccolo bosco in Rabat).


 

Escursioni Trekking e culturali

 

Desideri un itinerario personalizzato, pensato ed organizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi ?

RICHIEDI UN VIAGGIO SU MISURA

 

 

VG-AP-NS-PRG