MALTA in libertà

Un'isola da scoprire tutto l'anno


  • Valletta Malta
  • malta 1
  • malta3

Una proposta unica, un week End su misura in base alle tue esigenze. Vicino all'Italia, varia, ricca di attrattive turistiche, l'isola mediterranea è un destinazione ideale anche fuori stagione.




Un week end in piena libertà: come, quando e con chi vuoi

Karia Bimbatti

Consulente per viaggi su misura, diving e viaggi di nozze 


Costruiamo insieme il tuo viaggio su misura, in qualsiasi data  

Un’isola dove l’ estate sembra non finire mai, alla scoperta dei Cavalieri di Gerusalemme tra storia tradizioni e natura tra templi megalitici, città fortificate e mare profondo

 

La nostra proposta

HOTEL in ottima posizione
Un comodo TRASFERIMENTO da e per l'aeroporto
Una ESCURSIONE GRATUITA (vedi programma) che potrai scegliere tra le numerose proposte

 

 

Mercati

Uno dei modi migliori per andare a caccia di prodotti tipici è fare un giro nei mercati. Tutte le città e i villaggi di Malta ne hanno uno, con bancarelle di cibo, giocattoli e vestiti. Qui, potrete facilmente trovare spuntini come l’ hobz biz-zej , una specie di elaborata bruschetta, spesso condita con dell’ottimo olio di oliva maltese, o i pastizzi , bocconcini di pasta sfoglia e ricotta. Potrete anche comprare un barattolo di bigilla , una crema di fave (o fagioli) e aglio. Tra i mercati da non perdete c’è sicuramente quello domenicale della Valletta.


I Cavalieri dell’ordine di San Giovanni

È difficile che a Malta passi inosservata l'impronta dei Cavalieri poiché a loro si deve uno dei particolari più conosciuti al mondo, la Croce di Malta a otto punte. Non c'è stato altro periodo, se non durante il governo dell'Ordine per 250 anni, a lasciare un'impronta simile sulle isole. È tutto documentato negli archivi, dalla loro vita quotidiana alle valorose battaglie, dall'architettura al folclore delle isole. Per trovare traccia dei Cavalieri basta cominciare dai luoghi in cui abitavano: le Tre Città e Forte Sant'Angelo, in seguito La Valletta, la città fortificata e barocca che fecero edificare. È possibile avvertirne la presenza passeggiando all'interno dei loro palazzi, cortili e giardini. Per tutta l'isola si trovano tracce della loro permanenza, dalle strutture di ingegneria militare ai particolari architettonici: forti, bastioni, torri di guardia, acquedotti, chiese e cattedrali.


Spiagge

Non serve andare lontano. Basta solo un’ora di volo da Roma (o 2 da Milano) per trascorrere un long weekend a Malta, uno degli arcipelaghi più belli del Mediterraneo, meta prediletta da sub e sportivi. Si atterra all’aeroporto di Luqa, nel centro dell’isola principale. La Valletta, la capitale, dista soltanto un quarto d’ora di bus.

 

Nel nord ci sono le spiagge preferite. Mellieha Bay, la più grande e rinomata, scelta dagli amanti del windsurf e dello sci nautico per le condizioni ideali del vento. La più selvaggia è Ghajn Tuffieha, con la sua sabbia fine e il contorno di tamarischi e finocchi marini, metre la Golden Bay, ventilata e mondana, è adatta agli amanti degli sport a vela (un po’ meno ai nuotatori veste le forti correnti, quando il vento si innalza da nord-ovest).

 

Chi cerca più tranquillità e riservatezza deve spostarsi lungo le spiagge che si affacciano su Gozo. La Paradise Bay si raggiunge tramite una scalinata lunga e ripida, ma il tramonto ripaga ogni fatica. Infine Armier, selvaggia e battuta dai venti ? provate a far volare gli aquiloni – è luogo ideale per picnic improvvisati e barbecue. E se la voglia di mare non si placa, basta prendere il traghetto a Cirkewwa (poco distante da Mellieha Bay) e spingersi in pochi minuti fino a Comino, l’isola più piccola dell’arcipelago con i suoi 3,5 km quadrati. Le auto (e lo stress) non sono ancora arrivate, soprattutto nella Blue Lagoon, un’insenatura paradisiaca che ha il colore dell’acquamarina. Chi invece prosegue fino a Gozo (la traversata da Cirkewwa dura circa mezz’ora), può dimenticarsi del mondo, sdraiato sulla spiaggia di Ramla I-Hamra, dalla caratteristica sabbia color rosso mattone. Pare che un tempo vi abitasse Calypso, la sensuale ninfa che stregò Ulisse. E se l’eroe omerico vi rimase per sette anni, un motivo ci sarà. 

 


Richiedi un programma in base alle tue esigenze, cosi ti proporremo la soluzione migliore 

4 NOTTI in Hotel 4* in ottima posizione

Trattamento di pernottamento e prima colazione
Trasferimento privato aeroporto/hotel/aeroporto
Assistenza in loco del nostro ufficio corrispondente
Una escursione di mezza giornata GRATUITA
a scelta tra quelle indicate (vedi sotto)

Possibilità di inserire ulteriori escursioni a pagamento


Le escursioni

“Guida in italiano”

 

Lunedì - Valletta e the Malta experience

Pomeriggio. La nostra escursione con guida per le strade affollate di Valletta vi farà scoprire labellezza e il fascino di questa città fortificata, fondata dai Cavalieri nel 1566. L’Ordine dei Cavalieri di San Giovanni ha dominato queste isole per 268 anni e ha lasciato un’eredità culturale unica della quale Valletta è l’esempio principale. Inizieremo l’escursione con una splendida vista del Grande Porto dai giardini dell’ Upper Barracca. Poi visiteremo la Co-Cattedrale di San Giovanni con i capolavori del Caravaggio, gli arazzi Fiamminghi e il museo della chiesa. Questa Co-Cattedrale vanta un pavimento in marmo di eccezionale bellezza, unico nel mondo. Passeggiando lungo Via della Repubblica cammineremo davanti al Palazzo del Gran Maestro e alla piazza di San Giorgio recentemente restaurata per poi finire la nostra escursione con lo show multimediale “The Malta Experience”, che vi fara’ rivivere la storia di Malta nei secoli.

 

Martedì – Mdina

Mattina. Un’escursione che ci portera’ nella parte centrale di Malta, dominatadalla città fortificata medievale di Mdina, l’ antica capitale di Malta. I tortuosi e stretti vialetti che risalgono al Medioevo ci conducono agli imponenti bastioni che offrono una splendida panoramica dell’isola. Durante il cammino si potranno ammirare vari stili di architettura che includono palazzi in stile siculo-normanno ed altri edifici di stile barocco di grande importanza storica. Il tempo sembra essersi fermato nella “Città Silenziosa”, tanto da essere considerata un vero e proprio paradiso per un produttore cinematografico. Lasciando Mdina da “Greeks’ Gate” procederemo per le scogliere di Dingli. L’escursione terminera’ con la visita dei giardini botanici di San Anton presso il Palazzo Presidenziale, che si potra’ ammirare dall’esterno.

 

Giovedì -  L’ Altra Malta da un Palazzo alle Cantine

  1. Questa è una escursione molto speciale, che mette insieme il palazzo aristocratico principale di Malta con cantine, che hanno più di 400anni, dove maturano alcuni dei più pregiati vini maltesi. Giustamente descritto come la “Versailles in miniatura”, l’interno intricato del Palazzo Parisio è ricco di affreschi fini, marmo magnifico, muri con specchi, tromp l’oeil, quadri rari e indorature stravaganti. Architettonicamente disegnati, i giardini del palazzo, riconosciuti come fra i migliori in Europa, rispecchiano lo splendore di questo grazioso palazzo. Dopo l’opulenza del palazzo, vi accoglierà una delle cantine principali di Malta dove vi sarà data la spiegazione dettagliata della produzione del vino locale, e dove sarete invitati ad assaggiare una selezione di vini accompagnati da bocconcini locali.

 

Venerdì - Tempio di Haghar Qim e Limestone Heritage

Mattina. L’escursione comincia con una visita di una delle cave di roccia più antiche di Malta, che è stata trasformata in un’attrazione per turisti e gente locale e che offre un racconto vivo di una delle capacità lavorative principali di Malta – l’uso della pietra calcarea per scopi di costruzione, una capacità che risale a migliaia di anni fa. Il fascino dell’ antichità maltese sarà spiegato a Hagar Qim, il sito principale preistorico di Malta, che domina la larga distesa del mare azzurro mediterraneo e l’isolotto di Filfla. Da Hagar Qim si procede a Wied iz-Zurrieq, da dove è possibile recarsi in barca fino alla Grotta Azzurra, ben nota per le sue acque cristalline, naturalmente tempo permettendo. (Il prezzo del giro in barca non è incluso).

 

Venerdì – Malta sotto le stelle

Serale alle 19.30. Questa escursione notturna comincia con una visita della città di Vittoriosa, dalla quale si vede il Grande Porto e com’è illuminato in modo magico durante la notte. La guida vi condurrà per le strade della città e il lungomare dove i Cavalieri di Malta si sono inizialmente stabiliti nel 1530. Percorreremo le fortificazioni di Valletta, la città capitale di Malta, fondata dopo l’Assedio Grande del 1565, e più tardi a Mdina che si trova nel centro dell’isola. Il colmo dell’escursione è una passeggiata la notte attorno alla capitale antica, così bella illuminata che crea un’atmosfera singolarmente idillica e dove sembra che il tempo si sia fermato. Dai bastioni di Mdina si vede praticamente metà dell’isola scintillante davanti ai vostri occhi.

 

 

Domenica - Mercato di Marsaxlokk e Grotta Azzurra

Mattina. Il villaggio idillico dei pescatori di Marsaxlokk con i suoi colorati luzzi e il suo carattere unico offre la ambientazione ideale per il mercato locale. Questo è il posto perfetto per trascorrere una mattina domenicale, dove confondersi con la gente locale mentre si ammirano le varie bancarelle. Proseguiremo con la nostra escursione con una visita della Grotta Azzurra e le grotte vicino, naturalmente tempo permettendo. (Il prezzo del giro in barca non è incluso.) Si potrà ammirare l’intera distesa del mare azzurro mediterraneo e l’isolotto di Filfla. Più tardi la guida vi farà vivere l’esperienza di un villaggio che ha conservato il suo carattere originale. Dalla piazza principale, il centro del villaggio con la chiesa parrocchiale e il circolo bandistico, si passeggia tra un labirinto di strade strette e tortuose tutte con una storia da raccontare.

 

 

 


Contattaci per una consulenza alla scoperta di Malta
 

Quota di partecipazione (volo escluso)

Quota a persona, in camera doppia a partire da € 195,00

SUPPLEMENTO SINGOLA su richiesta

 

Assicurazione sanitaria – bagaglio e annullamento viaggio obbligatoria
€ 45,00

 

IL COSTO DEL BIGLIETTO AEREO NON E’ INCLUSO NELLA QUOTA

Chiedere presso i nostri uffici

Alla data di stesura del programma il costo indicativo del volo è di € 150,00 tasse aeroportuali e bagaglio incluso

 

Desideri un itinerario personalizzato, pensato ed organizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi?


RICHIEDI UN VIAGGIO SU MISURA


 VG-RQ-VG