Mantova vanta alcune unicità ed è stata scenario di storie che la rendono straordinaria e differente da tutte le altre città d’arte. Storie e unicità relative all’arte, al paesaggio, al buon mangiare e ai personaggi che vi sono nati o che a Mantova hanno realizzato opere memorabili.
Il regista Gianni Amelio, Leone d’Oro e candidato all’Oscar, ha detto che ‘Mantova ha il profilo di città più bello del mondo’. Entrate dal ponte di San Giorgio e fate un viaggio all’indietro nel tempo. Vedrete il Castello di San Giorgio, la bellissima cupola di S.Andrea, torri e campanili di epoca medievale che si specchiano nelle acque del lago. Suggestivo in ogni momento della giornata: all’alba, durante il giorno, al tramonto e di sera, grazie alla bella illuminazione artistica.
2. La reliquia più importante al mondo: il Sangue di Cristo, il ‘Santo Graal’, nella Basilica di S. Andrea a Mantova
La reliquia più importante della Cristianità, il sangue di Gesù Cristo raccolto ai piedi della Croce da San Longino è custodito nella cripta di S. Andrea. L’originalità della reliquia è riconosciuta dalla Chiesa, tanto che Papa Wojtyla, durante la sua visita a Mantova, si raccolse in preghiera davanti alla preziosa reliquia.
fig1: I Sacri Vasi contenenti il Sangue di Cristo - fig2: Papa Giovanni Paolo II prega avanti al Sangue di Cristo - fig4: Dipinto di Giulio Romano in S. Andrea: Longino raccoglie il Sangue di Cristo
Desideri un itinerario personalizzato, pensato ed organizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi ?