La provincia italiana con il più alto numero di stelle Michelin per abitante
Il ‘buon mangiare’ è uno degli elementi del vivere mantovano, sin dai tempi dei Gonzaga. Oggi Mantova mantiene le tradizioni del passato grazie a ristoranti di grande qualità, che l’hanno resa la provincia con il più alto numero di stelle Michelin per abitante… Proprio in provincia di Mantova è presente il ristorante ‘Il Pescatore’, la cui cuoca, Nadia Santini, è stata eletta ‘Miglior cuoca del mondo’.
1. Sabbioneta: la ‘Piccola Atene’, patrimonio mondiale dell’Unesco
Fondata da Vespasiano Gonzaga Colonna tra il 1554/1556 e il 1591, Sabbioneta fu la capitale di un piccolo stato posto tra i grandi stati regionali. La cittadina, costruita in base ai principi umanistici della città ideale, ospita al suo interno diversi monumenti quali il Teatro all’antica, il Palazzo Giardino, la Galleria degli Antichi, il Palazzo Ducale, la Chiesa della Beata Vergine incoronata, e la Sinagoga.
Da non perdere anche la chiesa parrocchiale di Villa Pasquali, a 2 km da Sabbioneta, opera del Bibiena, progettista del famoso teatro di Mantova.
2. S. Benedetto Po: Abbazia Polironiana e uno dei musei etnografici più grandi d’Italia.
Uno dei complessi benedettini più antichi d’Italia, iniziato nel 1007 su volere di Tedaldo di Canossa, nonno della contessa Matilde, impreziosito dalla chiesa, capolavoro di Giulio Romano, e dal refettorio affrescato dal Correggio. Interessante anche il Museo Civico Polironiano, fondato nel 1977, che è uno dei maggiori musei etnografici d’Italia e offre un ampio quadro della storia della civiltà contadina di questo territorio. San Benedetto Po fa parte del circolo dei Borghi più Belli d’Italia.
Desideri un itinerario personalizzato, pensato ed organizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi ?