Mantova, Sabbioneta , Verona
Tre città patrimonio UNESCO
Tre città patrimonio UNESCO, collegate nel segno di importanti eventi dedicati alla letteratura, alla grande tradizione musicale, al teatro e custodi di modelli d’eccellenza dell’architettura teatrale.
Viaggio su richiesta, individuali, per GRUPPI e PICCOLI GRUPPI
Mantova, città meraviglia, centro di diffusione dell’arte e del gusto rinascimentali durante il lungo periodo gonzaghesco, ma anche luogo votato alla letteratura e alla musica.
Qui nacque Virgilio e qui ha sede l’evento di Festivaletteratura che ogni anno ospita autori e scrittori da tutto il mondo in un connubio perfetto di luoghi e voci uniche. A proposito di voci, voci in musica, Mantova vide nascere e crescere il melodramma, da Claudio Monteverdi a Giuseppe Verdi che la scelse come ambientazione del Rigoletto.
Infine, i luoghi della musica, i teatri. L’incantevole Teatro Scientifico del Bibiena fu degna cornice al talento del giovane Mozart che qui si esibì nel 1770. Così, uno dei più interessanti esempi di architettura teatrale barocca, sarà posto a confronto con un altrettanto interessante esempio di architettura teatrale rinascimentale, il Teatro all’Antica di Sabbioneta, gioiello della “città ideale” di Vespasiano Gonzaga. Ed un teatro antico, il Teatro Romano di Verona, unitamente all’anfiteatro dell’Arena, chiuderanno il cerchio di questo itinerario multisensoriale, che oltre alla vista e all’udito non esclude certamente il gusto: i sapori e le delizie della tradizione eno-gastronomica locale sono assicurati.
Guarda il video
Desideri un itinerario personalizzato, pensato ed organizzato in base alle tue esigenze e ai tuoi interessi ?
RICHIEDI UN VIAGGIO SU MISURA
VG-AP-NS-PRG-GNN